PREGHIERE VARIE

Inseriamo in questa pagina le preghiere più celebri compreso il Rosario che tutti noi dovremmo cercare di recitare fiduciosamente perchè la Madonna possa gioire della nostra fede e del nostro Affetto verso lei e ottenere da lei il suo Amore,il suo grande affetto, la sua Protezione e il suo Aiuto nelle nostre necessità spirituali.

Padre nostro
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e ri-metti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave, o Maria
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. San-ta Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre
Sia gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, Come era nel principio, ora, e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Salve, o Regina
Salve, o Regina, madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve, A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva: a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

L'eterno riposo
L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua: riposino in pace. Amen.

Angelo di Dio
Angelo di Dio, che sei il mio custode. il-lumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.


LA CORONA DEL ROSARIO

Ricorda che:
i Misteri Gaudiosi, si meditano lunedì e sabato;
i Misteri Dolorosi, si meditano martedì e venerdì;
i Misteri Gloriosi, si meditano mercoledì e domenica.
i Misteri della Luce, si meditano il giovedì.

Si inizia col segno della croce e con l'invocazione " O Dio vieni a salvarmi!, Signore, vieni presto in mio aiuto ". Recita il Gloria al Padre...e poi le giaculatorie "Lodato sempre sia il Santissimo Nome di Gesù,di Giuseppe e di Maria" ;"Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia "; "Maria Regina della pace prega per noi".. Volendo si può anche aggiungere un Angelo di Dio per ricordare il nostro Angelo durante la recita del Santo Rosario.Leggi e medita il mistero adatto per il giorno della settimana iniziando con: " Nel ... (primo, ecc.) Mistero ... (Gaudioso, ecc.), si contempla ... ". Per ognuno dei 5 misteri si dovrà recitare, andando per ordine, 1 Pater 10 Ave Maria 1 Gloria e le giaculatorie dette all'inizio e l'eventuale Angelo di Dio. Dopo i 5 Misteri si recita il Salve,o Regina ed eventualmente le Litanie alla Madonna. Si termina con un Pater un Ave e un Gloria.Prima del segno della croce si può terminare il Rosario con le nostre preghiere personali e la preghiera a San Giuseppe.

I MISTERI GAUDIOSI contemplano: 1° L'annunciazione dell'angelo Gabriele a Maria Santissima e l'Incarnazione del Verbo;2°La visitazione di Maria Santissima a Santa Elisabetta;3° La nascita di Nostro Signore Gesù a Betlemme nella grotta;4° La presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo e la purificazione di Maria Santissima;5° Lo smarrimento e il ritrovamento di Nostro Signore Gesù Cristo fra i dottori del Tempio.

I MISTERI DOLOROSI contemplano: 1° L'orazione e l'agonia di Nostro Signore Gesù Cristo nell'orto degli ulivi; 2° La flagellazione di Nostro Signore Gesù Cristo alla colonna;3° La coronazione di spine di Nostro Signore Gesù Cristo;4° La salita di Nostro Signore Gesù Cristo al Calvario sotto il pesante legno della Croce;5° La crocifissione e la morte di Nostro Signore Gesù Cristo per la salvezza dell'umanità.

I MISTERI GLORIOSI contemplano: 1° La Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo;2° L'Ascensione al cielo di Nostro Signore Gesù Cristo;3° La Discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli Apostoli nel Cenacolo;4° L'Assunzione in cielo di Maria Santissima in corpo ed anima;5° L'Incoronazione di Maria Santissima Regina del Cielo e della Terra.

I MISTERI DELLA LUCE contemplano: 1° Il Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo al fiume Giordano; 2° Le Nozze di Cana;3° L'annunzio del Regno di Dio e l'invito alla Conversione;4° La Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo sul Monte Tabor; 5° Il Mistero dell'Eucaristia.

LITANIE ALLA MADONNA
Signore, pietà.
Cristo, pietà.
Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici.
Dio Padre che sei nei cieli,
abbi pietà di noi.
Dio Figlio, Redentore del mondo,
abbi pietà di noi.
Dio Spirito Santo,
abbi pietà di noi.
Santa Trinità, unico Dio,
abbi pietà di noi.
Santa Maria,
prega per noi
Santa Madre di Dio...
Santa Vergine più di tutte le vergini...
Madre di Cristo...
Madre della grazia di Dio...
Madre purissima...
Madre castissima...
Madre sempre vergine...
Madre sempre pura...
Madre degna d'amore...
Madre degna d'ammirazione...
Madre del buon consiglio...
Madre del Creatore...
Madre del Salvatore...
Vergine prudentissima...
Vergine degna di venerazione...
Vergine degna di lode...
Vergine potente...
Vergine pietosa...
Vergine fedele...
Specchio di giustizia...
Sede della sapienza...
Causa della nostra gioia...
Tabernacolo dello Spirito Santo...
Cibario glorioso...
Sacrario esemplare di devozione...
Rosa palpitante d'amor di Dio...
Torre a difesa del Regno di Cristo...
Torre candida e inaccessibile...
Tempio d'oro puro...
Arca dell'Alleanza...
Porta del Cielo...
Stella del mattino...
Salute degli infermi...
Rifugio dei peccatori...
Consolatrice degli afflitti...
Aiuto dei Cristiani...
Regina degli Angeli...
Regina dei Patriarchi...
Regina dei Profeti...
Regina degli Apostoli...
Regina dei Martiri...
Regina dei Laici santi...
Regina delle Vergini...
Regina di tutti i Santi...
Regina concepita senza macchia originale...
Regina assunta in Cielo...
Regina del santo Rosario...

Regina della famiglia...
Regina della pace...
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,
perdonaci o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,
esaudiscici o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi.

Preghiera a San Giuseppe


A te, o beato Giuseppe, stretti dalle tribolazioni ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della tua santissima Sposa. Deh! per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all'Immacolata Vergine Madre di Dio e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l'eletta prole di Gesù; allontana da noi, o Padre amatissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore, e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità, e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché col tuo esempio e mercé il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e consegui-re l'eterna beatitudine in cielo. Amen.

torna a santi