UN PO' DI MANZIE...

 

Abbiamo preso dalla pagina di un sito web alcuni particolari e interessanti metodi per predire il futuro e che noi abbiam voluto definire "manzie".

 

Aeromanzia

Si tratta di predire il futuro osservando l'aspetto delle nuvole, cercando in ognuna delle forme che assumono una figura.

 

Cleromanzia

In una ciotola vengono posti dei foglietti bianchi su cui vengono scritte le possibili risposte alla domanda posta, successivamente si pescherà un foglietto a caso avendo così la risposta al quesito.


Dafnomanzia

Si prende un ramo di alloro, si formula una domanda e poi si butta nel fuoco, se le foglie scoppiettano la risposta è positiva se non lo fanno la risposta è negativa.


Dattilomanzia

Si traccia su un tavolo un cerchio intorno al quale si scrivono tutte le lettere dell'alfabeto, poi nella mano sinistra del consultante viene posto un filo di seta a cui è legato un anello d'oro.L'anello salterà da una lettera all'altra dando così le risposte cercate.


Giromanzia

In un terreno viene realizzato un cerchio di circa 2 metri che reca nella sua circonferenza tutte le lettere dell'alfabeto disposte a caso.Al centro viene posto il consultante, egli deve fare rapide giravolte fino a quando non ne potrà più fermandosi,si trascriveranno tutte le lettere dove si è fermato.Quest'operazione sarà fatta fino a quando con le lettere trovate non si darà una risposta a quesiti posti.


Margaritomanzia

Si pone una perla in un bicchiere rovesciato vicino al fuoco, si iniziano poi a nominare tutte quelle persone che si teme possano tramare contro il consultante.Non appena si nomina la persona che trama contro il consultante la perla salterà verso l'alto.


Sicomanzia

Si scrivono su delle foglie di fico le domande a cui si vuole avere risposta.Se si seccano subito il presagio è cattivo se invece tradavano a seccarsi è un buon presagio.


Spodomanzia

In una notte di plenilunio si scrive con un dito sulle ceneri di un fuoco appena consumato la domanda di cui si vuole avere risposta.Al mattino si guardano le lettere che l'aria non ha cancellato e se ne deducono le risposte.

 

torna ad altre