IL TAVOLO NUOVO

       

Il prossimo mese ci sarà la festa di compleanno di Paolo.

Paolo non vede l'ora, in casa hanno un grande garage che per giocare con gli amici è proprio l’ideale...

Sta già facendo i preparativi... ha in mente i giochi, gli addobbi... proprio tutto!

 L'unico problema è il tavolo: quello grande di plastica del giardino la scorsa estate si è rotto e ora in casa non ne hanno uno altrettanto grande.

 

Il papà e la mamma discutono insieme e pensano di farne costruire uno in ferro battuto molto più bello per il loro giardino.

Si rivolgono ad un fabbro molto esperto:

"Vorremmo un bel tavolo in ferro battuto, un tavolo in cui possano trovare posto comodamente 12 persone, perché sa... noi abbiamo molti amici e ci piace passare le serate in compagnia!"

Il fabbro per il materiale del piano e per la lavorazione chiede 90 euro al metro quadrato ed è disponibile anche a concludere il lavoro prima della festa di Paolo... per le gambe propone di utilizzare, senza costi aggiuntivi, un modello che aveva preparato per una mostra di arredi da giardino e che ora è rimasto in magazzino. 

- C'è solo da decidere la forma del piano che preferite e mi metterò subito al lavoro - dice il fabbro.

La mamma propone di scegliere un tavolo  di forma quadrata, il papà invece è convinto che sia meglio rettangolare; tutti e due vogliono cercare di spendere meno possibile..., parlano e parlano, ma non riescono a mettersi d'accordo, così ringraziano e salutano il fabbro dicendogli che appena avranno deciso la forma gliela comunicheranno.

A casa, mentre i genitori discutono senza arrivare ad un accordo, Paolo, che ci tiene veramente perché finalmente per il suo decimo compleanno potrà  invitare a cena i suoi 11 amici, comincia a progettare il nuovo tavolo e prova a costruire modelli di carta...

in poco tempo soddisfatto ed euforico, trova la soluzione che mette d’accordo la mamma, il papà, il fabbro … e lui che avrà il tavolo per la sua festa.

 

 

 

 

EVVIVA! 

Ora ho capito qual è la forma più adatta per far stare comodi gli amici e far risparmiare i miei genitori!! 

 

 

Secondo te quale forma sarà più conveniente, perché?

 

indietro