LA FORMICHINA TINA classe 3 B Scuola Elementare "S. M. Goretti" Corinaldo (AN) |
||
Ciao signora Esaedra Fondente, siamo i ragazzi della terza B di Corinaldo e, come promesso ti inviamo la nostra soluzione. All’inizio il problema della formichina Tina ci sembrava simpatico e facile, però quando abbiamo fatto il progetto ci sembrava più difficile. Abbiamo disegnato il cubo su un foglio, poi abbiamo tracciato con la matita i percorsi che doveva fare Tina e ci sembrava un po’ complicato. |
||
La maestra ci ha proposto di prendere un cubo e già ci sembrava meno complicato perché potevamo tracciare le linee con la matita. | ||
Abbiamo preso un foglio di carta, ci abbiamo disegnato il mappacubo cioè il cubo aperto. Sul mappacubo per trovare i vertici A B e C, l’abbiamo chiuso guardando le figure disegnate sul problema e poi l’abbiamo aperto. | ||
Dopo abbiamo fatto con un pennarello il percorso di Tina per arrivare del vertice A al vertice C. Secondo noi questo è il percorso più breve perché taglia le facce senza passare negli spigoli e negli altri vertici.
|
||
|
||
Aspettiamo presto una tua risposta. | ||
torna indietro |