SCUOLE E RISORSE IN ITALIA

Per collegarsi subito 
(i link indirizzano direttamente ai siti, mentre le frecce accanto ai titoli permettono di raggiungere le recensioni in questa pagina)

Scuole  5arrow1.gif (527 byte)
Liceo Classico "A. Volta" - Como
ISIS Archimede - corsi liceli - San Giovanni in Persiceto (BO) 
 

Didattica  5arrow1.gif (527 byte)
Il Giardino dei pensieri  
Mneme: materiali per la didattica  
Percorso di filosofia

Storia dell'astronomia  
L'ermeneutica 
Noein. Una rete per pensare 

Riviste  5arrow1.gif (527 byte)
Diogene. Filosofare oggi,
una nuova rivista divulgativa 
Il giornale di filosofia 
"Comunicazione filosofica", rivista telematica della SFI
"Rescogitans". Rivista telematica
Dialegesthai

Le parole della filosofia 

Parol. Quaderni d'arte e di epistemologia
Bollettino telematico di filosofia politica   

Associazioni  5arrow1.gif (527 byte)
Athena. Forum per la filosofia 
Società Filosofica Italiana   
A.R.I.F.S. 
Istituto Banfi - Centro Studi Filosofici  

Filosofi, testi e ipertesti 5arrow1.gif (527 byte) 
Filosofi & Classici (SWIF)
Scienziati & Filosofi (Il Diogene)
Fatalibelli
    
Epicuro
Galileo
Platone 
Storia dell'alchimia  
Nietzsche

Saggi  5arrow1.gif (527 byte)
Feyerabend e Geymonat su Galileo
, di Tiziana Valtolina  
Antropologia e filosofia a confronto: il problema del relativismo, di Tiziana Valtolina  

Altri siti  5arrow1.gif (527 byte)
EMSF - Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
Due forum della EMSF  
Le filosofie contemporanee   
Filosofia Italiana   
Pittura e filosofia
Mediamente - Filosofia e sociologia dei media  
Deuteros plous
Filosofia - di Marco Giunti 
  
Filosofico.net - di Diego Fusaro  
Think different

 

Ultimo controllo:  28/05/2007 - Si prega di segnalare eventuali links non più attivi

Web di scuole con pagine di filosofia

  • Liceo Classico "Alessandro Volta" - Como - Segnaliamo un interessante ipertesto sul dionisiaco che, muovendo dal riferimento obbligato a Nietzsche, rintraccia il dionisiaco nella storia e nella contemporaneità. L'itinerario è interdisciplinare, facendo riferimento, oltre che alla filosofia, all'arte, al teatro, alla musica, ecc. Organizzato in modo simile, e altrettanto interessante, è l'ipertesto Edipo senza complesso?.
  • ISIS Archimede - corsi liceli - San Giovanni in Persiceto (BO) - La sezione dedicata alla filosofia, curata dal prof. Giuseppe Trevisi e dai suoi studenti, è particolarmente ricca. Presenta una serie di schede (non ipertestuali) dedicate a filosofi (Parmenide, Democrito) o a temi (Eretici e francescani nel medioevo, Povertà e potere in Marsilio da Padova, Parmenide interpretato da Popper). Di un certo interesse, anche se ancora incompleta, la sezione dedicata alle FAQ filosofiche, una serie di domande con relative risposte su alcuni temi dell'ultimo anno di corso.

Associazioni

  • SFI 
    Il sito della Società Filosofica Italiana offre notizie sull'associazione e sulle sue attività, sulle pubblicazioni, sui seminari e sui convegni. Di particolare interesse, oltre alla rivista telematica "Comunicazione filosofica" (v. sezione "Riviste"), l'Archivio corrente della SFI, che ospita tutti i numeri del Bollettino dell'associazione, dal 1993 al 1998, oltre agli atti di alcuni convegni.
     
  • ATHENA. Forum per la filosofia  
    Athena. Forum per la filosofia è una nuova associazione dedicata in modo specifico all'insegnamento della filosofia nella scuola superiore. Si propone di coniugare didattica e ricerca, svolgendo un'attività di coordinamento, di divulgazione e di stimolo delle nuove esperienze didattiche. Al tempo stesso, si propone anche come agenzia di formazione in servizio e come portale delle risorse di didattica della filosofia presenti in Internet. Contiene moltissimi materiali di didattica teorica e pratica, tra i quali tutti gli articoli della rivista "Insegnare filosofia" e un Dizionario di didattica della filosofia.
     
  • A.R.I.F.S.  
    L'A.R.I.F.S. (Associazione per Ricerca e Insegnamento di Filosofia e Storia), una "Associazione scientifica internazionale di docenti e ricercatori nel campo delle discipline filosofiche, storiche e dell&rsquoarea disciplinare dell&rsquoEducazione civica". Nel sito troviamo informazioni sull'attività dell'Associazione, in particolare per l'aggiornamento, ma solo pochi scritti prelevabili. Da segnalare, in particolare, nella sezione "Materiali", una serie di articoli sull'insegnamento della filosofia in Europa (Italia, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Spagna).
     
     
  • Istituto Banfi - Centro Studi Filosofici 
    L'importante Istituto ha adesso un sito Internet ricco di materiali. L'Archivio segnala tutti i convegni e le attività dell'Istituto a partire dal 1979, riportando titolo, relatori, ecc., oltre all'edizione degli Atti. In qualche raro caso è disponibile anche qualche intervento in rete.
    Di particolare interesse sono i Testi dei dottorati di ricerca 2001, disponibili in formato Word o PDF. Sono disponibili più di trenta lavori, tutti interessanti.

Didattica 

Il Giardino dei pensieri. Un sito completamente dedicato alla didattica della filosofia, curato da Mario Trombino e Mario De Pasquale, entrambi insegnanti di filosofia. Il progetto si è adesso trasformato in un Web ricco di materiale didattico, organizzato secondo una proposta interessante e per molti aspetti innovativa, centrata sulla operatività degli studenti e sul "filosofare". I materiali si muovono nella prospettiva che insegnare è anche fare ricerca, dare contributi alla disciplina e non trasmettere contenuti elaborati da altri

Mneme: materiali per la didattica - Il sito si presenta come un vero e proprio manuale in rete, con il vantaggio di alcune caratteristiche che la carta stampata non può avere, come ad esempio esercizi interattivi, sitografie generali e specifiche per i diversi autori o, tra le altre cose, la corretta pronuncia dei nomi degli autori stranieri. Il sito non è ancora completo, ma i materiali presenti sono già molto abbondanti. E' possibile prelevare tutto il sito in formato compresso per una comoda lettura off line.

Percorso di filosofia   - Il sito è curato da Fabio Utili, insegnante di liceo, che presenta i materiali della propria azione didattica quotidiana, offrendo un vero e proprio "spaccato" della vita in classe: il piano delle lezioni, i percorsi pluridisciplinari suggeriti per l'esame di Stato, una ricca serie di schemi relativi ai filosofi principali, alcuni graficamente elaborati, altri in formato testuale. Il sito comprende anche sezioni simili per Storia e Italiano e i documenti didattici che scandiscono l'anno scolastico. Mirror del sito

Storia dell'astronomia   Pagine dedicate alla filosofia nel sito della "Unione Astrofili Italiani". Viene ricostruita la storia filosofica (non si parla di astronomi, ma solo di filosofi) dell'astronomia da Talete fino a Cusano. In una diversa sezione del sito (http://astrocultura.uai.it/astronomia/index.htm) si ricostruisce invece la storia "scientifica" della disciplina. Sarebbe stato probabilmente preferibile integrare i due aspetti, ma può sempre farlo lo studente nell'ambito di una eventuale ricerca su questo tema.

L'ermeneutica   Curato da Domenico Turco, il sito ricostruisce del concetto di ermeneutica, soffermandosi poi, inmodo approfondito, sulle tendenzepiù rappresentative, dall'Ottocento ad oggi. L'autore esamina poi "il problema del testo filosofico" appoggiandosi alle interpretazioni di Heidegger, Gadamer, Derrida, Rorty ed altri per concludere con una propria proposta, alla luce delle analisi precedenti.

Noein. Una rete per pensare    Un sito che coniuga didattica e ricerca. La sezione principale, "Ambiti di ricerca", approfondisce tematiche relative alla storia della filosofia, scandita in antica, moderna e contemporanea, con saggi di livello comunque elevato. Le altre sezioni (Materiali, Esperienze, Appunti di lettura) sono a livello specialistico, pur conservando un linguaggio per lo più accessibile e che li rende utilizzabili in aula, anche se nella prospettiva di un apprendimento approfondito della materia. Risultano però soprattutto interessanti come spunti e indicazioni per ricerche e per un aggiornamento professionale.


Riviste

Diogene. Filosofare oggi, - Una nuova rivista esistente anche su carta. Nel sito web presenta tutti gli articoli dei numeri arretrati, quindi nel complesso un materiale molto ricco. La prospettiva seguita dal direttore e ideatore, Ubaldo Nicola, autore di libri di divulgazione filosofica di successo (Atlante illustrato di filosofia, Antologia illustrata di filosofia, Sembra ma non è) è quella di una filosofia per tutti ma non banale, che si occupi dei problemi dell'attualità e della quotidianità per offrire le informazioni per concettualizzarli e per rielaborarli. 

Il giornale di filosofia  - Una rivista telematica che ospita saggi e interviste orientati soprattutto all'attualità. Gli articoli sono già numerosi, mentre alcune sezioni (Biblioteca) risultano ancora in costruzione o sono per adesso povere di materiali (Filosofi). Aggiornate e ricche di materiali la sezione degli "eventi" e la "libreria", con molte recensioni.

"Comunicazione filosofica", la rivista telematica della SFI diretta da Mario De Pasquale, è uno dei principali punti di riferimento nazionali per il dibattito sulla didattica della filosofia. In ogni numero sono presenti articoli di riflessione teorica sull'insegnamento della disciplina, discussioni sull'innovazione didattica, esperienze concrete di lavoro in aula.

"Rescogitans" Rivista telematica di Rescogitans - La rivista è organizzata in sezioni. Di particolare interesse "Scenari", che presenta approfondimenti su alcuni temi di rilievo della filosofia, e "Idee", approfondimenti tematici con un'ampia sezione dedicata alla bioetica laica.
 
 
Parol. Quaderni d'arte e di epistemologia - Rivista fondata da Luciano Nanni, docente del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, Parol copre tutti i diversi ambiti dell'arte, in stretta relazione con la riflessione propria dell'Estetica. Il materiale disponibile in Internet è molto abbondante, e va da saggi propriamente filosofici, nei settori "Filosofia", "Etica", "Epistemologia", "Estetica", ad altri maggiormente orientati ai vari settori artistici, dal teatro al cinema, dalla poesia alla pittura, dalla musica ai nuovi media. Tra le molte cose interessanti segnaliamo, in dissonanza solo apparente con l'oggetto principale della rivista, una serie di saggi sulla conoscenza scientifica, con interventi di Carlo Sini, di Leonard B. Meyer, di Edgard Morin (non disponibile in rete), e altri.

Le parole della filosofia - Rivista telematica ricca di materiale, presenta tra le altre una sezione di Saggi e studi su vari argomenti che spaziano dall'estetica alla morale, Lezioni di filosofia su Kant, Platone, Rousseau, ecc. e un Seminario di filosofia dell'immagine ricco di contributi. Tutti i contributi sono descritti sinteticamente e possono essere prelevati in forma di files compressi.

Dialegesthai - Rivista telematica di filosofia. Presenta interessanti saggi, sia sulla storia della filosofia, sia sui problemi della riflessione contemporanea. Mette a disposizione anche un forum e una nutrita pagina di links.

Bollettino telematico di filosofia politica   - Ospitato dal Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa, il Bollettino si rivolge anche ad un pubblico specialistico. Non mancano tuttavia le sezioni adatte alla scuola superiore, in particolare una sezione didattica ricca di materiali. Segnaliamo, tra gli altri, L'invenzione della politica nel pensiero greco, un percorso articolato che muove dalla nascita della Polis per concludersi con la Repubblica di Platone.


Filosofi, testi e ipertesti

Filosofi & Classici - Le pagine dello SWIF, curate da Thomas Calmasini e Davide Fasolo, offrono un'ampia e aggiornata rassegna del materiale disponibile in Internet, sia per i filosofi italiani che per quelli stranieri.
Scienziati & Filosofi (Il Diogene)  Il Diogene è un dizionario enciclopedico on line, particolarmente attento a recensire le risorse presenti sui vari argomenti in Internet. Nella sezione "Scienziati & Filosofi" presenta, per ogni personaggio, una scheda comprendente la vita, il pensiero, la bibliografia delle opere e della critica e un elenco dei siti sull'argomento.
Fatalibelli
  - Il sito presenta un ricco catalogo ipertestuale, contenente sia materiali interni, molti dei quali firmati dall'autore del sito, Alessandro Benigni, sia ricche raccolte di link a materiali disponibili in Internet. Oltre alla Filosofia, sono trattate le seguenti discipline: Letteratura italiana, Letteratura latina, Psicologia, Scienze religiose, Informatica.
Rescogitans  - Iniziativa di editoria elettronica avviata già da oltre un anno, ha ormai raggiunto un buon livello operativo. Propone una serie di opere, sia in lingua originale che in traduzione italiana, prelevabili direttamente, previo pagamento. Offre però anche un certo numero di opere gratuite e ospita l'edizione elettronica della rivista "Informazione filosofica".
Epicuro - Un Web originale su Epicuro: insiema a notizie generali sul filosofo del "Giardino", troviamo un confronto tra Epicuro e Gesù e una mailing list che invita a considerarne l'attualità del pensiero.
Galileo - Anche se il sito dell'Istituto Museo di Storia della Scienza è probabilmente noto a tutti, appare comunque doveroso segnalarlo per la ricchezza della documentazione, ad iniziare dalle immagini degli strumenti di Galileo custoditi nel museo stesso.
Platone - Un ipertesto realizzato da Chiara Pievatolo, molto interessante dal punto di vista didattico perché approfondisce le teorie politiche di Platone collegandole alla realtà socio-culturale dell'epoca. A partire da questa pagina si possono raggiungere altri approfondimenti sulla filosofia greca, anch'essi sviluppati con una particolare attenzione al rapporto tra le idee e le dinamiche socio-culturali.
Storia dell'alchimia  - Nel ricco elenco di ipertesti di Internet Scuola, dedicati in generale alla scienza, ne troviamo alcuni interessanti anche da un punto di vista filosofico, soprattutto nella prospettiva della integrazione dei saperi. Quello sull'alchimia offre una ricca documentazione, dalle origini al rinascimento, di un ambito di ricerca dove scienza e filosofia si intrecciano continuamente.
Nietzsche - Una ricca documentazione curata da Thomas Calmasini.


Saggi

Feyerabend e Geymonat su Galileo, di Tiziana Valtolina  - In un articolato saggio, suddiviso in sei sezioni, l'Autrice analizza le posizioni epistemologiche di Feyerabend e di Geymonat, a partire dall'analisi che essi propongono della rivoluzione scientifica del Seicento, della costruzione e dei limiti del metodo galileiano.
Antropologia e filosofia a confronto: il problema del relativismo, di Tiziana Valtolina   - Il relativismo, che costituisce uno dei presupposti del metodo antropologico, si è affermato negli ultimi decenni anche nell'epistemologia (basti pensare a Feyerabend). I due ambiti di ricerca si sono pertanto avvicinati, incontrandosi sul terreno del linguaggio e dell'interpretazione, come punti di riferimento per l'analisi del comune territorio di confine rappresentato dal valore.


Altri

EMSF - Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche  
Il progetto, iniziato nel 1987 dalla Rai in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l'Istituto della Enciclopedia Italiana, si propone l'uso integrato dei vari media (TV, radio, informatica, ecc.). Il sito mette a disposizione, tra le altre cose, decine di interviste a filosofi contemporanei su problematiche etiche e politiche. 

Due forum: l'EMSF ha attivato due forum, dedicati rispettivamente all'insegnamento della filosofia nella scuola superiore  e nell'Università

Le filosofie contemporanee    Il sito, curato da Giuseppe Tortora, ricercatore presso l'Università di Napoli, è una trattazione di tipo manualistico della filosofia contemporanea, dall'idealismo ad oggi. L'esposizione è spesso accompagnata dalla citazione di brani dei filosofi, che la arricchiscono e rendono più approfondita la comprensione del pensiero.

Filosofia Italiana  - Sito dedicato prevalentemente a recensioni delle novità editoriali in ambito filosofico.

Università di Palermo - Citiamo la pagina del prof. Giuseppe Modica, nonostante che sia un sito universitario e quindi ricordato nella rubrica "Filosofia & Università" della Home Page, per alcune pagine interessanti anche per la scuola superiore. In particolare segnaliamo: Pittura e filosofia, con link a immagini celebri nella storia dell'arte, e la rubrica Estratti di pubblicazioni, che presentano il contenuto di alcune opere, su Pareyson, su Vico e su Kierkegaard. 

Mediamente - Filosofia e sociologia dei media  - Il sito della nota trasmissione televisiva presenta le proprie interviste in ordine tematico. Quelle raccolte sotto il titolo ricordato offrono spunti interessanti per una riflessione su tecnologie che stanno modificando il costume, l'organizzazione sociale e forse, in una certa misura, lo stesso modo di pensare e di affrontare i problemi. La filosofia ha un importante contributo per l'analisi di questa realtà.

Nel sito della casa editrice Garamond troviamo la descrizione di software commerciali firmati da Sergio Cicatelli: sono tre test di verifica su Platone, Cartesio e Husserl 

Deuteros plous - La platonica "seconda navigazione", che dà il nome al sito, indica come è noto la navigazione a forza di remi, quando il vento non è sufficiente per spingere la nave. La metafora sta a significare il coinvolgimento personale, l'impegno e la fatica del filosofare in prima persona, mettendosi in discussione. Il sito è interamente dedicato alla figura di Giovanni Reale e si propone di svilupparne i progetti chiamando alla collaborazione gli studiosi interessati.

Filosofia - di Marco Giunti  - Il prof. Marco Giunti è autore di saggi che rende disponibili nel proprio sito e di alcuni volumi dedicati alla filosofia della mente. La maggior parte degli scritti è in lingua inglese. Interessanti, anche sul piano didattico, due saggi in italiano: Dinamica e cognizione: aspetti di una ricerca, sui sistemi computazionali, e alcune dispense di un corso di logica, Dal sillogismo alla logica formale, nella sezione "Filosofia teoretica - Corso 2003-2004".

Filosofico.net - Curato da Diego Fusaro, è un sito molto completo (anche se sovrabbondante di banner e di finestre pop-up: comprende un forum, una mailing-list, una chat filosofica, molte rubriche, parti manualistiche sulla storia della filosofia e alcuni saggi interessanti. La parte storica è completa (dalle origini fino ad oggi, toccando anche filosofi minori) e curata, con molti link interni che collegano i diversi capitoli. Interessanti e piacevoli anche alcune sezioni meno impegnative, come "Le firme dei filosofi", i "Francobolli di filosofi", i "Quiz filosofici", "Filosofi e umorismo", ecc.

Think different  - Curato da Emanuele Polverelli il sito presenta le dispense di alcune lezioni. E' interessante il Lessico essenziale per un approccio iniziale, piccolo dizionario filosofico che tocca i diversi concetti-chiave della disciplina. Fortemente orientata in senso religioso è la rubrica "Parole vere", alla quale si affiancherà la rubrica corrispondente "Parole false", della quale è per ora presente solo il titolo.


Inviate i vostri commenti e contributi per queste pagine a: Enzo Ruffaldi

SWIF - Filosofia & Scuola
Copyright Enzo Ruffaldi ©1997-2008