E-BIKE.too.it
Dove andiamo, ad esempio...
|
Il monte del Pasubio
Sul M.te Pasubio, oltre i 2000 metri di quota dove le rocce lasciano spazio a qualche licheno, le strade militari ed i sentieri ci accompagnano tra i rifugi "Papa" e "Lancia". Luoghi che richiedono una discreta preparazione atletica per le impegnative salite ed i passaggi Tecnici tra le rocce.
Periodi consigliato: da Aprile a Settembre Difficoltà: Difficile |
|
L'altopiano di Asiago 7 comuni
L'altopiano di Asiago offre senza dubbio una varietà di percorsi in grado di soddisfare tutte le esigenze del cicloturista. Il tracciato dell'ex ferrovia che va da Treschè Conca fino ad Asiago, di facile percorribilità, è adatto a qualsiasi età e grado di preparazione. Una pedalata verso il M.te Cengio con visita al forte Corbin. Il giro delle malghe tra pascoli e gastronomia casalinga offre una suggestiva vista della pianura padana. Altro facile percorso si sviluppa nella piana di Marcesina famosa per le escursioni a cavallo e lo sci di fondo. Quassù troviamo anche percorsi ben più impegnativi, nella zona a Nord si sale verso M.te Zebio, M.te Verena, l'Ortigara e tutte le cime teatro di sanguinose battaglie durante la prima guerra mondiale. Zone ricche di reperti ed opere militari, rifugi scavati nella roccia, trincee e fortificazioni.
Periodi consigliato: Primavera Estate Autunno Difficoltà: a seconda del percorso |
|
Marano Vic. e Schio
Partendo da Marano Vicentino, visiteremo le spettacolari piantagioni del mais che in questa zona danno vita alla famosa qualità del "Mais maranello". Attraverseremo i campi, percorreremo le piste ciclabili per arrivare nel cuore della città di Schio, dove scopriremo le sedi dell'archeologia industriale. Schio, per decenni, è stata la patria delle industrie della lana. Marchi come "Conte" e "Lanerossi" sono sorti proprio qui creando non solo fabbriche ma dando vita ad una serie di opere uniche, come mulini, rogge, strade e ferrovie. Periodo consigliato: Tutto l'anno, specialmente in Settembre Difficoltà: Facile |
|
Recoaro Terme, il Carega
Recoaro Terme, il percorso dei grandi alberi, prevede una risalita in funivia, e poi una tranquilla pedalata, poco impegnativa, a ridosso delle rocce, in una conca meta di parecchi escursionisti. Molto verde ed una vista davvero suggestiva. Periodo consigliato: Primavera Estate Difficoltà: Medio-Facile |
P.s.: A qualsiasi escursione decidiate di partecipare, non dimenticate mai l'abbigliamento adatto, il casco e la macchina fotografica.