WELLINGTON

 

 

 

 

Attuale capitale della Nuova Zelanda, Wellington si affaccia su una splendida baia all'estremo sud dell'Isola del Nord. E' conosciuta per il suo freddo clima invernale, causato dai venti antartici che soffiano nello stretto di Cook.

Wellington può essere vista come una città dalla doppia personalità: un piede nella frenetica modernità e l'altro nei placidi ritmi di un tempo passato.Avveniristici e svettati grattacieli contendono lo spazio a ottocentesche case vittoriane che pare vogliano resistere stoicamente all'incalzare dei moderni edifici e al rumore del traffico. Pochi isolati più in là e il panorama cambia in modo radicale. Un'altra città. morbide colline costellate di casette colorate si alternano a percorsi pedonali e ciclabili. Un formidabile equilibrio fra urbanità, natura e mare.

Per avere un primo colpo d'occhio sulla città, il luogo migliore è il monte Vittoria (196 mt), con terrazza panoramica. Lo sguardo spazia a 360 gradi: dalla zona portuale fronteggiata da grattacieli alle colline circostanti che accolgono quartieri con piccole case e giardini.

Scendendo dal colle, ci s'immerge nel centro. La zona compresa tra lambton Quay e le Street Willis, Manners e Courtenay è votata al commercio, ideale per lo shopping o per svagarsi in uno dei tantissimi locali.