FLORA E FAUNA

 

 

 

 

La fauna indigena è limitata: l'unico animale originario del paese è il pipistrello. Abbondano però gli uccelli: tra le specie più comuni troviamo il mopoke, il tui, il weka e il kea, un uccello chiassoso e dispettoso il cui passatempo preferito è avvicinarsi pian piano agli insediamenti umani, rovesciare i bidoni dell'immondizia e scivolare di notte giù dai tetti ondulati con uno stridente 'kii-eing'. Le specie introdotte da altri paesi (maiali, capre, opossum, cani, gatti, cervi e le onnipresenti pecore) sono comuni in tutta la Nuova Zelanda, ma la loro proliferazione allo stato brado ha avuto un effetto deleterio sull'ambiente: oltre 150 piante indigene, il 10% del totale delle specie neozelandesi, oltre a molte specie native di uccelli, vanno incontro attualmente al rischio di estinzione.
I mari della Nuova Zelanda ospitano varie specie ittiche: tonni, marlin, snapper (della famiglia dei lutianidi), trevally (famiglia dei carangidi), kahawai e squali; mentre i mammiferi marini (delfini, foche e balene) attraggono amanti della natura da tutto il mondo.

La flora nativa è molto sviluppata. Grazie all' isolamento e alla relativamente tardiva colonizzazione ci sono molte specie uniche - più di 1500 che vivono solo in Nuova Zelanda, inclusa la kowhai dal colore dorato e la pohutakawa rossa.Gran parte della vegetazione della Nuova Zelanda è endemica e di enorme estensione: foreste di kauri (albero della gomma) gigante e kohekohe; foreste pluviali dominate da rimu, faggi, tawa, matai e rata; felci e lino; campi coperti di erbe alpine e subalpine; sottobosco e cespugli. Tra le piante più appariscenti c'è il pohutukawa (noto come l'albero di Natale neozelandese), che esplode in una fioritura rosso brillante intorno a dicembre. Dal 10 al 15% circa della superficie complessiva della Nuova Zelanda è ricoperta da vegetazione indigena, per la maggior parte protetta all'interno di parchi nazionali e riserve. L' ampia foresta nativa è stata seriamente ridotta dall' arrivo delle popolazioni europee, ma parchi protetti e riserve forestali occupano ancora quasi un terzo dell' area del Paese.
Ci sono 12 parchi nazionali, 20 parchi forestali, tre parchi marittimi e due marini, oltre a due aree dichiarate Patrimonio dell'Umanità: il Tongariro National Park sull'Isola del Nord e Te Waihipouna-mu sull'Isola del Sud.