DUNEDIN

 

 

 

 

 


L'antica origine del nome svela le sue radici. Dunedin è, infatti, il nome celtico di Edimburgo. Fondata nel 1848 da coloni e missinari, ha subito varie trasformazioni nel corso del tempo. Sempre nell'Ottocento, durante la corsa all'oro, divenne il centro più florido e ricco del Paese e fu pure un'importante base per le baleniere.
Oggi è una vivace città universitaria con oltre 15 mila studenti. Passato e presente si fondono armoniosamente: possenti edifici vittoriani si alternano a costruzioni moderne, antiche casette in legno si affiancano ad abitazioni recenti.
Fulcro della località è la centrale The Octagon, piazza ottagonale attraversata dalla strada principale che cambia nome secondo la direzione (verso sud si chiama Princes Street, verso nor diventa George Street). Lungo questo tratto, si può visitare la Wilson's Whisky Distillery, la distilleria più a sud del mondo, mentre in Rattray Street si trova Speight's Brewery, una delle birrerie più piccole della Nuova Zelanda.
In città, non bisogna poi rinunciare a una passeggiata nel Botanic Garden, dotato di serre e di una voliera con uccelli nativi del Paese.