CHRISTCHURCH

 

 

 

 

 

Definita la più "inglese" fra le città neozelandesi, è attraversata dal fiume Avon. Fondata nel 1850 da missionari anglicani, si tratta di una piacevole località immersa in giardini fioriti e case di legno.
Cuore vitale è Cathedral Square, ideale punto di partenza per scoprire il centro, dominata dalla Cattedrale, uno dei luoghi più visitati di Christchurch. Vi sono un negozio di souvenir e un buon cafè, dove ci si può rilassare sorseggiando un tè e gustando un dolce, proprio come nalla più tipica tradizione inglese. Di giorno la piazza è animata da spettacoli di strada, concerti, partite di scacchi e appassionati predicatori, pronti ad arringare la folla con diversi temi a sfondo più o meno religioso. Le loro "esibizioni" sono a tratti così surreali che vale la pena di fermarsi ad ascoltarli. Cathedral Square viene attraversata da Colombo Street, la via principale per lo shopping, mentre la vicina New Regent Street è nota per i suoi negozi d'antiquariato e le casette color pastello.
Dal centro, seguendo l'Avon, si arriva agevolmente ai Botanic Gardens, delizioso parco arricchito di piante secolari, giardini fioriti e numerose specie botaniche. Nel polmone verde sono garantite distensive passeggiate, ma anche sportivi giri in canoa e in kajak lungo le sponde del fiume.
Vicino ai giardini si trova l'interessante Canterbury Museum. Il museo, suddiviso in varie sezioni, espone collezioni di oggetti, armi, decorazioni maori e dei popoli del Pacifico.
Per quanto riguarda il divertimento serale, i locali più gettonati sono raccolti intorno alle vie di Cathedral Square. Da queste parti si può ascoltare musica live, assistere a concerti o mangiare sfiziosi piatti nei diversi pub, sale e ristoranti dell'area, oppure si può tentare di sfidare la fortuna nel Casinò.