VALERIANA

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Valeriana, Valeriana officinalis L.

PROVENIENZA: Europa

DESCRIZIONE: La Valeriana comune è una pianta erbacea perenne con radici fibrose e allungate, bruno-nerastre esternamente, bianche all’interno. Il fusto è eretto, più o meno cilindrico. I fiori, bianco-rosati, fioriscono da aprile-maggio a luglio.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): le radici.

NOTIZIE SULL’IMPIEGO MEDICINALE:La Valeriana ha proprietà sedative del sistema nervoso, antidolorifiche ed antispastiche.

TRADIZIONE: La Valeriana è una pianta nota fin dall’antichità, il suo potere terapeutico è ormai riconosciuto anche dalla medicina ufficiale. Segni importanti dell’interesse riservato alla valeriana li troviamo nei testi di botanica del 1500; il famoso botanico Pietro Andrea Mattioli ne cita le grandi virtù attribuendogli molte proprietà medicinali, tra le quali quelle di curare la tosse, l’asma, la peste e d’essere efficacissima contro l’epilessia. Il Mattioli osserva anche il curioso atteggiamento degli animali, in particolare dei gatti, nei confronti di questa pianta, questi ultimi, infatti, ne sono attratti e ne mangiano avidamente; da qui il nome volgare d’erba gatta.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS