TIGLIO

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Tiglio, Tilia platyphyllos Scop.

PROVENIENZA: Europa e Caucaso

DESCRIZIONE: È una pianta arborea di notevoli dimensioni. Raggiunge i 35-40 m di altezza. Ha chioma tondeggiante, imponente, presenta foglie ovali che vanno dal verde scuro al verde chiaro.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): il Tiglio è noto per le sue caratteristiche infiorescenze raccolte a grappolo e per una piccola foglia attaccata al fiore

NOTIZIE SULL’IMPIEGO MEDICINALE: La tisana al tiglio è utile nella cura della tosse, del raffreddore e dell’influenza, distende la muscolatura e rilassa il sistema nervoso.

LA STORIA: Secondo un racconto di del poeta latino Ovidio reso popolare dallo scrittore La Fontaine, il tiglio e la quercia erano due sposi umani, Bauci e Filemone, che vissero in una capanna sperduta della Frigia. Giove e Mercurio, che viaggiavano in forma umana ed erano stati scacciati da ogni porta alla quale avevano bussato, furono ospitati premurosamente dai coniugi nella loro capanna. Allora gli dei trasformarono la loro umile abitazione in uno splendido tempio di cui i due sposi diventarono sacerdoti.
Quando morirono lei fu trasformata in in tiglio e lui in quercia. E da allora continuano a portare benefici agli uomini curandone i malanni.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS