RIBES

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Ribes nigrum

PROVENIENZA: la pianta è originaria delle zone montuose dell’Eurasia, oggi la sua coltivazione è presente principalmente nella Penisola Iberica e in Italia.

DESCRIZIONE: Il Ribes nero è un arbusto che può essere alto fino a 2 metri, i fiori appaiono in primavera e sono di colore verde biancastro, frutti invece compaiono in estate e sono delle bacche nere molto ricche di semi.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): Le foglie e i frutti.

NOTIZIE SULL’IMPEGO MEDICINALE: Nella medicina tradizionale il Ribes è noto per i suoi effetti depurativi e diuretici contenuti nelle foglie ma attualmente gli sono state attribuite anche proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

USO CASALINGO: I frutti dal sapore dolciastro sono usati nella preparazione casalinga di liquori e di sciroppi ricchi di vitamina C.

LA STORIA: Le antiche popolazioni dell’Africa settentrionale si dissetavano con una bevanda sciropposa ricavata dal Ribes, in seguito questo usanza venne trasferita anche ai popoli della Penisola Iberica che cominciarono ad utilizzare il Ribes anche come pianta medicinale.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS