PASSIFLORA

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Passiflora, Passiflora incarnata L.

PROVENIENZA: E’ originaria degli Stati Uniti meridionali, del Messico e del Centro America dove si localizza in pieno sole, nelle aree a clima caldo umido.

DESCRIZIONE: E’ una pianta perenne, semi — legnosa, strisciante o rampicante. Le radici sono ricche di gemme. Il fusto produce numerosi viticci che consentono alla pianta di arrampicarsi. I fiori, appariscenti e violacei, compaiono nel pieno dell’estate.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): Le sommità durante la fioritura. Il tempo balsamico è in Estate.

NOTIZIE SULL’IMPIEGO MEDICINALE: La Passiflora ha forti proprietà rilassanti e distensive.

TRADIZIONE: Nessuna pianta come la passiflora può vantare un unico nome in quasi tutti i paesi dove è conosciuta. Ciò, si narra, è dovuto al particolare fiore, in cui i primi studiosi vi ravvisarono gli strumenti della passione del Cristo. La corona raggiata rappresenta per cui la corona di spine, gli stami, la spugna imbevuta di fiele, lo stimma incurvato, i chiodi. A tale interpretazione fece ampia eco al suo apparire in Europa, nei primi del 600, Papa Paolo V che la coltivò negli orti del Vaticano. I nativi americani conoscevano le proprietà rilassanti della passiflora, tali proprietà sono state confermate da studi più recenti che hanno individuato i principi attivi presenti nella pianta.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS