CARCIOFO

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Carciofo, Cynara scolymus L.

PROVENIENZA: Area mediterranea

DESCRIZIONE: La pianta è di grandi dimensioni, con una grossa radice. Le foglie sono ampie e di un colore che va dal verde oliva nella parte superiore al verde chiaro in quella inferiore. In primavera il fusto scanalato porta da uno a cinque capolini. Il suo tempo balsamico è in primavera.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): La droga si trova nelle foglie.

NOTIZIE SULL’IMPIEGO MEDICINALE: La foglia di Carciofo é tradizionalmente impiegata come depurativo del fegato. Il Carciofo è inoltre efficace nell’abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

NOTIZIE SULL’USO CASALINGO: Del carciofo, in cucina, si usa il capolino, crudo o cotto, per preparare risotti o insalate.

LA STORIA: Il Carciofo si mangiava normalmente sin dal tempo degli Egizi. E’ un ortaggio tipico delle aree del Mediterraneo come tramandano le opere di alcuni autori antichi. Anche i Romani lo conoscevano e lo apprezzavano. Notizie più certe sulla sua coltivazione in Italia risalgono al XV secolo. La coltura del carciofo si diffuse prima in Toscana, infatti Caterina dei Medici ne fu una grande consumatrice, e poi nelle altre regioni di Italia.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS