pagina inizialeLO SAPEVATE CHE...?

S C R I V E T E C I! SEGNALATICI ALTRE CURIOSITA' O INFORMAZIONI


NUOVO DISCO DAL TITOLO
"MAMBO SINUENDO"
DI RY COODER AUTORE DI "BUENA VISTA SOCIAL CLUB"
INSIEME E MANUEL GALBAN
LEGGENDARIO CHITARRISTA DEL GRUPPO CUBANO DEI LOS ZAFIROS

SEGNALAZIONI LIBRARIE

SANTO DOMINGO RESPIRO DEL RITMO
Con CD Audio. Testo spagnolo a fronte
A cura di Danilo Manera
Editore Stampa Alternativa pp. 160 + CD euro 18
Un viaggio attraverso l'anima intensamente musicale della Repubblica Dominicana, alla scoperta di un ricco mondo artistico: merengue, bachata, son, bolero, canzoni d'autore, tamburi e salmi della tradizione popolare afroispanica accanto alla sperimentazione etnico-elettronica e alla fusione di generi. Cinque scrittori, Marcio Veloz Maggiolo, Martha Rivera, Manuel Llibre Otero, Máximo Vega e Pedro Antonio Valdez, raccontano in storie inedite i significati, concreti e leggendari, che la musica assume nella vita dominicana. Due fotografi, Mariano Hernández e Miguel Cruz, fissano in immagini il rapporto intimo dei dominicani con il suono e il ballo, capaci sull'isola di esprimere e trasmettere tutto: passione.

SUONARE SOGNI A CUBA
(Tocar sueños en Cuba)
A cura di G. Bartolini - M. Mejides - D. Manera
Editore Stampa Alternativa pp. 160 + CD Lit. 35.000 euro 18,08
Dall'Avana vecchia a Baracoa, tra orchestrine folcloristiche, bande d'ottoni, rumbe religiose, feste di strada e apprendisti virtuosi, una strana pattuglia si infila come un ago nell'ordito meticcio dell'istinto musicale cubano. In questo libro sono riuniti insieme tre aspetti del viaggio: immagini, musiche e racconto. Ognuno un po' completa e un po' spiazza gli altri, come nella cadenza sincopata del son, in dolceamara sintonia, con un'isola dall'anima ritmica e melodica.
Scheda completa sul libro la trovate al sito dell'Editore:
http://www.stampalternativa.it/catalogo/eretica/schede/spec015.htm

C COME CUBA
(Alla conquista dell'isola del tesoro)
Aldo Garzia
Elleu Multimedia pp. 716 Lit. 16.000 euro 8,26
Tutto quel che c'è da sapere su Cuba la storia la cultura la gastronomia e tanti argomenti oltre naturalmente
ai capitoli sulla musica e il ballo


SENTIERI DI CUBA
( Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi)
Alex Fleites e Leonardo Padura Fuentes
Pratiche Editrice pp. 459 Lit. 32.000 euro17,04
Guida approfondita nell'anima culturale dell'isola non manca un capitolo dedicato alla musica cubana e ai suoi interpreti leggendarie


20/11/2002



STORIA E ORIGINI DELLE DANZE CARAIBICHE

14/05/2002


E' USCITO NELLE LIBRERIE UN NUOVO LIBRO SULLA SALSA!

ENZO CONTE "SALSEANDO Y BAILANDO" Gremese Editore (€15)

Il libro è un viaggio storico e attuale alla scoperta delle danze afro-caraibiche.
E' composto di 10 capitoli con un elenco finale di canzoni, poesie e bibliografia sulla storia della salsa.

LETTERA INVIATACI DA E. CONTE IL 15/05/2002


10/05/2002

CHE COS'E' LA RUEDA DE CASINO

La RUEDA de CASINO è una forma di ballare il CASINO o SALSA utilizzata a Cuba. Parte da una formazione in cerchio di varie coppie che, guidate da un "Leader", eseguono figure e cambi di donna. Si potrebbe dire che é come una coreografia dato che tutti i partecipanti devono conoscere le figure chiamate dal "Leader".
Trae origine dalle Contradanze francesi che erano di moda nel XVIII secolo ed erano molto apprezzate a Cuba nei balli di società. Si trasmise di generazione in generazione, i ballerini di CASINO facevano uso di questa forma di ballare in gruppo adattandola alle figure e ai passi del CASINO, nacque cosí la RUEDA de CASINO.Alla fine degli anni 60, quando il SON riacquista fama con il nome di SALSA, le RUEDA de CASINO diventano popolari. Parlando per esperienza personale nel 1970 ho potuto ballare nella RUEDA più famosa dell'Avana (la RUEDA dell' "Orso") nel Patricio Lumumba con la super musica dei Los VAN VAN di Juan Formell. Si ballava RUEDA anche nel "La Tropical", "Jardines de Tropicana", Casino Deportivo", "Liceo de La Habana".
Per poter ballare la RUEDA occorrono almeno 2 coppie, possono anche essere venti o trenta, e che gli uomini conoscano le figure che uno di loro chiamato"Leader" chiamerà. Perchè la RUEDA sia buona non è importante eseguire tante figure o figure molto lunghe e noiose, bensí conta molto la perizia del "Leader" nel chiamare con grazia e creatività adornando le chiamate con frasi o piccole storielle, es.: "Castigala" che si è comportata male a casa; "Dame otra" che questa non mi piace, etc. Cioè, rendere piccante, allegra e dinamica la RUEDA.
É molto più bello e divertente quando ci sono molte coppie, dato che il "Leader" cercherà di chiamare o "cantare" figure un po' confuse affinchè le coppie sbaglino. É qui che sta l'abilità dei partecipanti che cercheranno di fare qualcosa di simile a quello che il "Leader" ha cantato, ed è tipico che "el que pierde sale" (cioè la coppia che sbaglia esce dalla RUEDA), e ciò da un'aria di competizione e responsabilità ai partecipanti. Per entrare in una RUEDA si deve chiedere permesso al "Leader" che approverà o meno l'entrata.
Se la coppia entrata appartiene ad un altro gruppo di RUEDA e il "Leader" vuole farla uscire diplomaticamente canterà (ordinerà) una figura che solo i componenti della sua RUEDA conoscono quindi la coppia sbaglierà e uscirà dal ballo.La RUEDA è un fenomeno sociale o di gruppo, una forma di ballo di "Barrio" o quartiere, in Europa potremmo dire di scuole di ballo.
Dato che ogni "Barrio" ha un "Leader" preferito, figure e varianti proprie, cosí come altre fantasie che la differenziano da un'altra RUEDA di un'altra zona o "Barrio", è usanza a Cuba che nei giorni di festa o di Carnavale una RUEDA "sfidi" ballando un'altra RUEDA e quella in cui si sbaglia di meno o c'è maggior fluidità e bellezza sarà la RUEDA vincente.
A Cuba la "promozione" di un ballerino di CASINO si ha quando ottiene di ballare in un gruppo di RUEDA, cosa per la quale deve prima conoscere perfettamente tutte le particolarità e le figure del CASINO.
L'importante non sono le figure ma ballare bene, con grazia e scioltezza, con il controllo totale di tutti i movimenti,tenendo i nomi delle figura e la sua originalità, senza deformare questa espressione di ballo con la quale ci si diverte tanto nelle feste e nei balli di salone.
Purtroppo ci sono sempre persone senza etica che, per fini di lucro e senza saper ballare correttamente il CASINO, fanno "corsi illegali" di ballo che, lungi dall'insegnare a ballare, non fanno altro che deformare questo ballo con la pretesa di creare uno stile nuovo. Per imparare a ballare, cosí come a parlare una lingua straniera, ci si si deve rivolgere a personale qualificato e professionale, non ad impostori o ad opportunisti che abbondano in quantità.

José Rey Perez (Cuba)

10/05/2002