Raffaele Palombino, è nato a Pozzuoli nel 1952. E’ sposato, ha tre figli.

 

Ha studiato a Napoli, dove ha conseguito nel 1972 la maturità classica al liceo Vittorio Emanuele II, nel 1978 la laurea in Medicina e Chirurgia, nel 1981 la Specializzazione in Medicina del Lavoro; nel 1985 si è specializzato in Igiene a Perugia, nel 1997 ha conseguito il Master in Economia Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma ‘ Tor Vergata ‘.

 

E’ stato assunto, nel 1980, dall’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, dove ha organizzato e diretto fino al 1984 il Servizio assistenza agli anziani e ai portatori di handicap.

 

Nel 1984 è stato trasferito all’Usl 22 di Pozzuoli, dove ha lavorato al Servizio di Epidemiologia fino al 1990, epoca in cui, vincitore di un concorso di aiuto, è stato assunto dall’Usl 46 di Napoli dove ha diretto il Servizio di Epidemiologia.

 

Nel 1993, a 41 anni, dove una breve parentesi all’Asl di Caserta, viene assunto in qualità di vincitore di concorso a Primario di Igiene dall’Usl 27 di Pomigliano d’Arco, dove dirige il Servizio di Medicina Preventiva e Sociale e riveste l’incarico di Coordinatore Sanitario.

 

Nel 1995, con la costituzione delle AASSLL, viene nominato Direttore Sanitario dell’Asl Napoli 4, incarico rivestito per sei anni durante il quale ha avviato e gestito il processo di aziendalizzazione dell’Asl Napoli 4.

La sua esperienza di Direzione Sanitaria si è distinta, fra l’altro, per aver dotato i presidi ospedalieri aziendali di importanti servizi (Unità Terapia Intensiva Coronarica, Anatomia patologica, Rianimazione, Oncologia, Nutrizione clinica, Centro trasfusionale), per aver organizzato i distretti sanitari e i dipartimenti di prevenzione , di salute mentale e di riabilitazione, per aver costituito il Registro Tumori di Popolazione, per aver impiantato una rete di servizi di diabetologia, per aver avviato gli screening del cancro della mammella e dell’utero.

 

Nel 2001 ritorna al Dipartimento di Prevenzione, dove assume l’incarico prima di Direttore del Servizio di igiene pubblica fino al 2003, quindi, a tutt’oggi, quello di Direttore del Servizio di Epidemiologia.

 

E’ attualmente incaricato anche del coordinamento del programma di screening del cancro del colon retto.

 

E’ docente di Igiene dall’anno accademico 1999-2000 a quello 2009-2010 nel corso di diploma universitario di Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

 

È docente a contratto di Igiene Generale ed Applicata per l’anno accademico 2009-2010 nel corso di laurea specialistica ‘Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

 

E’ stato docente a contratto di Igiene nel corso di Laurea in Biologia della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi del Sannio nell’anno accademico 2006-2007;

 

E’ stato docente, dal 2003, in tutti i corsi ECM organizzati dall’Asl Napoli 4 per i medici di medicina generale, per il personale del dipartimento di prevenzione ed altri.

 

E’ autore, insieme ad altri, di circa 46 pubblicazioni inerenti ricerche nel campo dell’epidemiologia e dell’organizzazione dei servizi, alcune delle quali edite su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale, e di linee guida su argomenti igienistici .

 

E’ stato relatore in numerosi convegni organizzati dall’Asl Napoli 4 e da altre AA.SS.LL. e società scientifiche.

 

Le esperienze maturate nel corso della sua attività professionale e manageriale gli hanno consentito di acquisire una profonda conoscenza delle problematiche connesse alla gestione della sanità pubblica.

 

Tali competenze, in una Regione come la Campania che registra performances di salute non lusinghiere, possono essere sicuramente utili per una gestione del Servizio Sanitario Regionale che veda messo al centro degli interessi la promozione della salute e non la mediazione del consenso sociale.

 

IL PROSSIMO 28 E 29 MARZO AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

VOTA

CAMPANIA LIBERA

 SCRIVI PALOMBINO

CON

VINCENZO DE LUCA PRESIDENTE

 

home page