MOSTRA PERSONALE A PARMA DI ENRICO CAMPIOLI
ANNO 2008
Con l'occasione del trasferimento della sede presso il nuovo punto vendita, il centro acustico
Audiomedica
ha realizzato presso i propri locali un ambiente adatto ad ospitare eventi, quali esposizioni di quadri o mostre fotografiche. Nel corso del tempo, l'idea è quella di offrire la possibilità a diversi artisti di mostrare il proprio lavoro. Il primo autore ad usufruire dello spazio espositivo è stato il pittore astratto ENRICO Campioli. La mostra, iniziata a giugno di quest'anno, durerà fino al termine dell'anno e proseguirà anche per i primi mesi del 2009. Il personale dello studio ha gentilmente assicurato la propria collaborazione, permettendo l'ingresso anche a chi vuole unicamente visitare l’esposizione allestita nei nuovi locali. La mostra è stata curata direttamente dall'autore e dalla figlia Fabiola Campioli.
L’intento è stato di illustrare come si è evoluta l'opera dell'artista lungo il cammino iniziato nel 1992. Delle opere disponibili sono state selezionate alcune fra le più significative. Colgo l'occasione per invitare il pubblico di internauti a visitare dal vero questo simpatico evento, per non perdere l'occasione di vedere dal vero le opere del pittore parmigiano. Internet ha il pregio di poter permettere a chiunque una visita virtuale, tramite l'ausilio delle fotografie pubblicate, tuttavia possiede il difetto di negare il piacere del contatto visivo con l'oggetto reale, unico ed irriproducibile. L'oggetto reale è dotato di un potere di suscitare emozioni e sensazioni infinitamente superiore a quello delle semplici immagini. Andate ad udire le parole sussurrate dal materiale cromatico delle opere dell'autore, andate a toccare con mano opere che non sono semplicemente immagini in rete, ma quadri reali, di cui le immagini sono solo uno specchio.
Potrete assaporare con il gusto della realtà ciò che qui è solo presentazione visiva. In ogni caso a chi è impossibilitato a visitare a Parma le sale di AUDIOMEDICA, in Strada Repubblica 49 (angolo B.go Collegio M. Luigia, 2 - orari di apertura sul
sito))
questa pagina offre un percorso virtuale attraverso un semplice click sulle immagini. All'interno dei collegamenti che si aprono successivamente sono inseriti nuovi link per permettere di vedere più in dettaglio le opere esposte e di leggere un commento sulle stesse, ove quest'ultimo è disponibile. L'esposizione di quest'anno 2008 è un'importante occasione per mostrare la ricchezza del patrimonio creativo di ENRICO, ancora poco noto al vasto pubblico.
L’allestimento ha seguito un criterio cromatico ed è stato adattato ai locali. Auguro a tutti una buona
visita, spiacente per l'impossibilità di inserire un link che vi teletrasporti realmente nei locali della "galleria".
di Etienne Pascal
|