ESOBIOLOGIA


SCHEDA
Nome comune: Pulce betazoide
Nome scientifico:Afanitterus betazoides
Lunghezza: 12 cm.
Larghezza: 4 cm
Peso: 80 gr.
Habitat: Cosmopolita.

Curiosità
La Pulce betazoide è empatica: riesce a percepire i pensieri della sua vittima, anticipandone le mosse di difesa..

LE PULCI BETAZOIDI

La pulce batazoide è uno degli insetti più fastidiosi del quadrante alfa [3 di 5, 2361 e F.Worf, 2379].

La sua morfologia lo rende simile ad uno scarafaggio Boliano, ma da questo differisce per l'apparato masticatore, più massiccio e devastante [Issor O'dla, 2359].

Studi condotti sulle pulci betazoidi hanno permesso di capire il complesso ciclo riproduttivo di questi animali: il ciclo completo è costituito da 3 passaggi fondamentali [Issor O'dla, 2359].

1. Durante la prima fase della sua breve vita (2 mesi betazoidi = 8 mesi terrestri) la pulce betazoide ha la morfologia di un mixomicete, e si sposta con movimenti ameboidali su substarti di oisjxadex (uno dei minerali più conosciuti di betazed).

2. Nella seconda fase della sua vita, la pulce betazoide diviene parassita delle vie intestinali del coniglio delle pianure. Qui, dopo essersi cibata di materiale indicibile, comincia la prima metamorfosi.

3. Dopo l'inevitabile espulsione dagli anfratti oscuri del coniglio, la pulce betazoide sguscia fuori dal suo bozzolo chitinoso e, dopo aver assunto la forma che tutti conosciamo, comincia a parassitare qualsiasi animale a sangue caldo che le capiti a tiro. Successivamente la femmina di Pulce depone le uova all'interno delle concrezioni di oisjxadex, da dove, dopo qualche giorno betazoide, fuoriesce la forma ameboide; ed il ciclo si chiude.

L'uso delle pulci betazoidi come ingrediente del famoso spumante Jag Kemal si deve ad una geniale intuizione della casa vinicola Troi. Successivamente molti si sono dedicati alla produzione di questo delizioso vino, ma pochi (o nessuno) hanno raggiunto il grado di perfezione dello Jag Kemal.

 

Bibliografia

3 di 5 "L'assimilazione indolore delle pulci betazoidi", Cubo 241, 2361.

F. La Forge, F.Worf "Raccogliere e collezionare pulci betazoidi", in "Entomologia Pratica degli spazi profondi", Bimestrale dell'Università di Vulcano, 2377.

F. Worf "L'uso della Bat'leth nella caccia alle Pulci Betazoidi", in "Entomologia furiosa klingon", Qo'nos, 2379.

Bai Ciubbai "Zeppa la somara: un nuovo nome per le pulci betazoidi", atti del IV congresso interplanetario di "Etimologia Entomologica", Atidila II, 2388.

Issor O'dla "Anatomia comparata degli invertebrati betazoidi", Iracim IV, 2359.



[ liberamente tratta da : Sev Trek Italia ]

[ torna indietro ]