Soluzioni a 360° per l'Efficienza Energetica


  Torna Indietro
OTTIMIZZATORI di POTENZA
per Impianto Fotovoltaico


il TUO impianto Fotovoltaico funziona Correttamente...?
(inclinazioni delle falde diverse, disaccoppiamento, ombreggiamenti parziali)


INSERISCI il TURBO
al TUO impianto FOTOVOLTAICO


Inverter, Ombreggiamento, Mismatching, MPPT, Ottimizzatori...!!!

Parlando di impianti fotovoltaici, ti sarai sicuramente imbattuto in questi termini. E probabilmente non è tutto così chiaro...
Proviamo vedere brevemente il significato di queste parole per capire perché sono così importanti.

Un impianto fotovoltaico produce energiaelettrica continua; questa energia viene convertitain corrente alternata per l'utilizzo degli utenti da un dispositivo chiamato inverter.
L'inverter, oltre alla conversione dell'energia, regola il funzionamento dei moduli che compongono un impianto fotovoltaico, per estrarre da questi la maggior quantità di energia disponibile: il processo avviene attraverso l'MPPT (Maximum Power Point Tracker) cioè l'inseguitore del punto di massima potenza.
Questo dispositivo analizza le prestazione dei moduli e decide il passo che tutti dovranno tenere, prendendo come punto di riferimento il modulo "meno prestante"...
Questo perché i moduli fotovoltaici sono connessi in serie ma non lavorano tutti alla stessa potenza a causa del mismatching tra di loro.
Il mismatching, detto anche disaccoppiamento, è causato da ombreggiamenti parziali, da inclinazioni o falde diverse, dalle piccolissime differenze di produzione tra un modulo e l’altro o semplicemente dalla sporcizia che si accumula negli anni sui moduli.
Il modulo meno performante andrà quindi ad influenzare la performance degli altri moduli, limitando le prestazioni dell'intero impianto.



Ma esiste la soluzione: e sono gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico SolarEdge.
Gli ottimizzatori sono dei piccoli e semplici dispositivi da applicare su ogni modulo e consentono la ricerca del punto di massima potenza a livello di singolo modulo, allegerendo e liberando l'Inverter da questo compito.
In questo modo, ogni modulo lavora indipendentemente dagli altri, consentendo all'impianto di produrre tutta l'energia possibile, senza sprechi e perdite inutili. Qualora un modulo avesse un funzionamento inferiore alle sue capacità per ombreggiamento provvisorio o altro motivo, non influenzerà più tutto l'impianto.
E questo si traduce ovviamente in aumento di produzione quindi, maggiore capacità di far fronte alle esigenze famigliari, per le utenze domestiche, per una pompa di calore (acqua calda sanitaria e riscaldamento, per caricare un sistema di accumulo batterie, ecc... con conseguente notevole risparmio in bolletta.

SolarEdge è un'azienda Israeliana leader nel settore degli ottimizzatori.
I vantaggi degli ottimizzatori SolarEdge sono numerosi:
• Ottimizzazione e aumento della Produttività
• Garanzia è di 25 anni
• Sicurezza superiore: arresto automatico della tensione continua del modulo per la sicurezza di installatori e operatori della rete elettrica
• Progettazione flessibile:  stringhe di diversa lunghezza, falde con orientamenti multipli, ombreggiamenti non sono più un problema
• Monitoraggio ed intervento immediati. Le prestazioni dei singoli moduli vengono controllate in tempo reale attraverso una piattaforma di monitoraggio basata su cloud facilmente accessibile da pc, tablet o smartphone, consentendo anche la risoluzione dei guasti da remoto 

N.B.  Anche gli ottimizzatori godono della "Detrazione Fiscale" del 50%
Sommando quindi il risparmio in bolletta all'incentivo statale, l'ammortamento dell'investimento è praticamente immediato.
  • Inverter: convertitore dell'energia da continua in alternata
  • Ombreggiamento: coni d'ombra provvisori che possono passare sopra i moduli (da camini, alberi, ecc..) per effeto della posizione del sole nel corso delle ore
  • Mismatching: disaccoppiamento, differenze di produzione tra moduli
  • MPPT (Maximum Power Point Tracker): inseguitore del punto di massima potenza
  • Ottimizzatori: dispositivi che consente di sfruttare il punto di massima potenza


OGGI PUOI aumentare e sfruttare tutta la capacità produttiva del TUO impianto fotovoltaico
con una spesa relativamente BASSA... circa € 100 per ogni ottimizzatore già installato



NON ASPETTARE: CONTATTACI SUBITO per MAGGIORI INFORMAZIONI

Irzio Zanella consulente indipendente per l'efficienza energetica:  cell. 348-2832634

Torna Indietro