Torna Indietro
BIOEDILIZIA ed Efficienza Energetica
una Casa Sana
per Vivere meglio


la casa BIO     |     il legno    |     materiali     |     risparmio energetico    |     velocità di costruzione


LA SALUBRITA'


La salubrità degli ambienti abitativi


La Bio-Casa è realizzata con materiali naturali per garantire la massima salubrità degli ambienti e la conseguente serenità della vita.
Le strutture portanti sono realizzate interamente in legno, mentre l'isolamento è costituito da materiali a base legnosa, capaci di garantire un'ottima portanza ed un eccellente comfort sia termico che acustico. Esternamente può essere rivestita di altri materiali: sasso, pietra, mattoni, etc...
Pavimenti, Serramenti, Sanitari, etc... possono essere tranquillamente scelti tra quelli offerti dal mercato tradizionale.
Il legno vive e respira, non rilascia radioattività, gas, polveri o energia elettrostatica, è un eccellente regolatore termico e igroscopico, è riciclabile all'infinito pertanto rispetta l'equilibrio ecologico del pianeta.
L'acquisto di una casa in legno è una scelta ponderata che va oltre il luogo comune e risponde a un bisogno reale di confort e benessere oltre che alla semplice necessità di avere un tetto sotto cui dormire.

Un esempio di carente salubrità viene dalla muffa

Un pericolo da non sottovalutare è senz’altro la formazione di muffa su pareti e solai. Oltre a danneggiare i manufatti, la muffa è anche un problema sanitario serio in quanto può causare asma, irritazioni alla pelle ed alle mucose e far insorgere sintomi influenzali.
Le spore della muffa possono anche scatenare malattie infettive nelle persone con un sistema immunitario debole. La formazione di muffa si presenta spesso negli edifici costruiti con metodi tradizionali particolarmente sulle pareti esterne esposte a Nord e rivela gli errori di progettazione e di costruzione.
In un edificio NATURALE, per l’isolamento termico e l’esecuzione delle opere edili a regola d’arte, il problema della muffa non si pone nemmeno. Le superfici interne delle mura e dei punti critici (angoli, spigoli) hanno temperature tali da impedire la condensazione del vapore e la conseguente formazione di un terreno fertile su cui può nascere e proliferare la muffa. L'edificio naturale mantiene una temperatura intorno ai 15 gradi centigradi sulle superfici interne e questo rende l’edificio immune dalla muffa.

Comportamento Igroscopico e Sicurezza Antincendio


 


COMPORTAMENTO IGRO SCOPICO

Il pacchetto che compone la parete perimetrale è completamente traspirante. In questo modo contribuisce ad asportare l'eccesso di umidità all'esterno.  


SICUREZZA ANTINCENDIO

Al contrario del comune pensiero la Casa bio-ecologica, seppur costruita con materiali legnosi, ha un'ottima resistenza al fuoco: Prove di laboratorio hanno dimostrato che solo dopo circa 3 ore un incendio è in grado di iniziare a bruciare le strutture: ciò significa che per le prime 3 ore d'incendio la vostra casa Bio sarà sicura e non riporterà danni alle strutture. In caso di incendio lo strato esterno,carbonizzando, impedisce al fuoco di progredire. Dopo tale periodo le pareti di una Bio-Casa, hanno ancora una resistenza di ulteriori 2 ore.
Questi dati risultano straordinari se confrontati con la normale resistenza al fuoco di una casa tradizionale, dove i solai sono garantiti al massimo per 1 o 2 ore prima del crollo della struttura (dati REI dei Vigili del Fuoco). Un'altro dato viene dalle assicurazioni antincendio le quali non richiedono sovrapprezzi rispetto agli edifici realizzati con tecniche tradizionali.



Vantaggi SinergieCasa: Referente UNICO - Chiavi in MANO - Tempi certi - Studio Interni - Contatto: 348-2832634