Access
Possibilità di utilizzare dati contenuti in un programma, una banca dati, un sito internet. L'accesso può essere negato - "Access denied"- se si tenta di entrare in un campo iservato, o se si è privi di password, codice o carta di credito (per siti a pagamento).
Accesso remoto
Modalità di connessione a un computer esterno tramite la linea telefonica ed il modem.
Access time
Tempo di accesso. Intervallo di tempo che trascorre dal momento in cui viene avanzata la richiesta di un dato o di una pagina internet, fino al momento in cui questo dato viene inviato o compare la pagina richiesta.
Account (Accredito) 
Iscrizione registrata su un server (computer che gestisce una rete che fornisce servizi agli utenti collegati) che, tramite l'inserimento di una user-id, vale a dire di un identificativo di utente, e di una password,  consente l'accesso alla rete. E' indispensabile un account per entrare in Internet.
Acrobat
Software che consente di riportare in formato elettronico documenti mantenendo le stesse caratteristiche grafiche dei testi stampati. Un documento in formato Acrobat può essere letto da qualsiasi computer. Acrobat può essere scaricato gratuitamente e installato sul proprio computer, collegandosi al sito della società Adobe, che ha messo a punto il programma, al seguente indirizzo: www.adobe.com.
Acronimo
Parola formata dalle iniziali di più parole. Nel caso di internet il più celebre è w.w.w. ovvero world wide web, ragnatela mondiale .
ADC (Analogue to Digital Converter) 
Convertitore analogico digitale. Dispositivo che converte i segnali analogici (un suono, la luce) in digitale, traducendo valori numerici (insiemi di byte) in un segnale. È il meccanismo che consente a un computer di registrare il suono, di elaborarlo e riprodurlo.
ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) 
Anello digitale asimmetrico di abbonato. Protocollo di comunicazione digitale che utilizza solo parzialmente una linea telefonica ordinaria e consente anche un più veloce accesso a internet con l'impiego di particolari modem.
Alfanumerico
Un file, un campo, un database, una password che comprendono sia caratteri alfabetici (A/Z) che numerici (0/9).
Alias
Termini utilizzati al posto degli originali, ad esempio lettere al posto dei numeri, o più nomi per lo stesso indirizzo di casella di posta elettronica.
America on line (Aol) 
Il più importante fornitore di servizi internet del mondo. Nato nel 1985 a opera di Steve Case , ha preso questo nome nel 1991.
And
Congiunzione usata come operatore logico per definire una ricerca. Per esempio: se digitiamo "libri and Dante" su un motore di ricerca , otterremo tutti i documenti che contengono entrambe le parole.
Anti-spamming
Funzione dei fornitori di servizi (server) di posta elettronica che blocca l'inoltro indiscriminato di grosse quantità di messaggi, pubblicitario e/o commerciali.
Antivirus
Software che contrasta i programmi virus. Può avere azione preventiva o di cura per cercare o distruggere i virus, rimediando ai guasti prodotti.
Applet
Un programma il linguaggio Java che viene eseguito nel contesto di una pagina web.
Applicazione Java
Un programma in Java che non viene eseguito in ambito web ma a livello locale sul vostro computer come gli altri programmi comunemente utilizzati.
Arpanet (Advanced resaerch projects agency) 
Rete dell'Agenzia per progetti di ricerca avanzata. La progenitrice di Internet. Si tratta della prima Rete di collegamento tra università e centri di ricerca americani, messa a punto nel 1969, dall'ARPA, l'agenzia di ricerca del Pentagono, per collegare i computer e consentire di dialogare tra loro agli scienziati coinvolti nella ricerca militare. Nel 1982 è stata integrata con altre reti analoghe e chiamata Internet.
ASCII(American Standard Code for Information Interchange) 
Codice standard americano per scambio di informazione - uno dei codici più diffusi per la rappresentazione di 256 simboli numerici e alfabetici, introdotto dall'American National Standard Institution degli Usa negli anni 60. Un file di testo ASCII non contiene caratteri speciali o formattazioni come centratura e grassetto.
@
Si legge "at" , che in inglese significa "a", "presso", e in italiano viene chiamata chiocciola per la sua forma grafica. È il segno che caratterizza gli indirizzi di posta elettronica.
Attachment
File allegato a un messaggio di posta elettronica.
Audiweb
Organismo italiano che svolge rilevazioni sui siti Internet, per verificare i contatti e le loro caratteristiche.
Avi(Audio Video Interleave) 
Interlacciamento audio video - Indica uno dei più comuni formati di file per le sequenze video digitali in ambiente Windows.
Back door
"Porta di servizio" nel sistema di sicurezza di una Rete o di un sistema operativo che consente ai programmatori di entrare nel sistema in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. È l'accesso per riparare un sistema, quando ad esempio un errore di programmazione ha bloccato gli utenti. Il codice che "apre" la back door è di solito ben nascosto nel programma, perché obiettivo dei pirati informatici.
Back up
Procedura per effettuare una copia di salvataggio di uno o più files. Può essere impostata in maniera automatica sui programmi di scrittura.
Band
Intervallo di frequenze dove si colloca un segnale utilizzato per un determinato scopo, come la trasmissione di file di audio, testo o video.
Banner
Striscione elettronico presente nelle pagine web per pubblicizza un prodotto oppure un altro sito.
Baud
Unità di misura della velocità di un modem nello scambio di dati tramite la linea telefonica. Prende il nome dall'ingegnere francese Emile Baudot Oggi però l'unita di misura privilegiata è il BPS , ovvero bit per secondo.
BBS(Bulletin Board Service)
Sistema di bacheca elettronica -Sistema di banche dati collegate attraverso la rete telefonica che permette di scambiare messaggi, informazioni, file e programmi fra computer, solitamente in ambito cittadino, utilizzando un numero telefonico urbano collegato a un server. La prima di queste bacheche elettroniche - oggi in rete ce ne sono più di 75 mila- fu progettata a Chicago nel 1978. Le Bbs si sviluppano in genere attorno agli interessi specifici di un gruppo di persone.
BIT (BInary digiT) 
Cifra binaria - la più piccola unità di misura dei computer. Può assumere solo uno tra due possibili valori (di norma 0-1). Una serie di otto bit forma un byte.
Bitmap (Mappatura di bit)
Metodo di memorizzazione di un'immagine, tramite una ricostruzione per punti. I file con estensione .bmp contengono appunto immagini bitmap.
Bookmark(Segnalibro)
Indica un collegamento ad un indirizzo Web, salvato dal vostro browser, al quale è possibile passare direttamente senza scrivere l'indirizzo.
BPI (Bits per inch)
Bits per pollice - Rappresenta la quantità di bit registrati su ciascuna traccia di un disco rigido per pollice. Un dischetto da 3.5 (1.440 Kb) può avere 8.720 bpi.
BPP (Bits per pixel)
Misura la profondità del colore cioè la possibilità di visualizzare più colori per ciascun singolo pixel.
BPS (Bits per second)
Misura la velocità nella trasmissione dei dati fra computer in Rete locale o tramite modem, calcolata in numero di bit per secondo. I suoi multipli sono Kbps (cioè 1.024 bps) e Mbps(1.024 Kbps).
Browser (Navigatore)
Programma che consente di visualizzare cioe' di "sfogliare" pagine internet , nei vari formati (HTML, Java , JavaScript). Fra i browser piu' noti ci sono Navigator ed Explorer.
Buffer
E' una sezione della memoria del computer che viene utilizzata quando ocorre attendere l'esecuzione di una periferica lenta (ad esempio una stampante), per immagazzinare i risultati di un comando o una elaborazione, per conservare copie di dati.
Bug
Errore di progettazione che porta al blocco di un programma o di un intero sistema del computer. Ad esempio il "Millennium Bug" per i computer progettati per essere utilizzati fino al 1999. In italiano viene erroneamente tradotto con "baco" ma in realta' e' piu'corretto parlare di scarafaggio: il termine viene adoperato, infatti, da quando, nel '45 uno scarafaggio provoco' un cortocircuito fra due fili in un computer sperimentale dell'università di Harvard.
Busy (Occupato)
Nei modem e' prevista la funzione di "detect busy" che consente la riselezione automatica del numero chiamato quando questo e' occupato.
Byte
Serie di otto bit. È il più piccolo insieme di bit che abbia un significato, esprimendo un valore numerico da 0 a 255 , che si riferisce alla tabella dei codici ASCII. Per esempio, il byte "01000001" rappresenta la lettera maiuscola "A". I multipli sono i kilobyte (1.024 byte); megabyte (1.048.576 byte); gigabyte, (1.073.741.824 byte) e indicano la capacita' di memoria di un computer.
Caricare
Trasferire un documento o file da un computer a un altro, attraverso la rete. Se siete il ricevente, scaricate il documento sul vostro calcolatore (download); se siete il mittente, lo caricate (upload).
CD(Compact Disc)
Disco sul quale, mediante l'uso del laser, vengono incisi file di dati o di software. I CD contengono fino a 650 Mb, suddivisi in 270 mila settori, ognuno dei quali contiene 2.352 bytes. I lettori di CD-ROM si contraddistinguono per la velocità di lettura. "4x", "8x" oppure "24x", relativa a multipli della velocità base di 150 Kb al secondo. Ci sono CD- ROM, Read Only Memory ossia che contengono memoria per sola lettura e CD RW, rewritable, ossia riscrivibili.
Chat (dall'inglese to chat che significa chiaccherare) 
In rete le chat consentono a più utenti collegati contemporaneamentea di scambiarsi messaggi in tempo reale. Le chat possono essere pubbliche nel senso che i messaggi sono visibili a tutti, oppure private, cioè ospitate in apposite "room"- stanze - e limitate a un numero ristretto di partecipanti ai quali è richiesta l'iscrizione e l'uso di una password.
Chiocciola :vedi @ ("at").
Chip
Piastrina di materiale semiconduttore (uno strato di cristallo di silicio) sulla quale sono miniaturizzati circuiti integrati. Nei computer viene utilizzato come processore e come memoria: può contenere da poche decine a milioni di transistor.
Cliccare
In gergo utilizzare i pulsanti del mouse. Nel linguaggio comune di internet "cliccate qui" o "ecco le parole o le figure da cliccare" sono indicazioni per individuare i link, collegamenti, che rimandano ad altri siti.
Clickstream
Comportamento in rete dell'utente, ovvero scelta di pagine, durata della sosta, scelta di immagini o testi
Client
Personal computer collegato a un server.
Clip art 
Collezione di immagini , elaborazioni grafiche e fotografie in forma digitale, generalmente prive di copyright, ossa che possono essere utilizzate gratuitamente.
Clock
Velocita' di lavoro del computer, misurata in Mhz.
com
E' il suffisso utilizzato per indicare i siti di tipo commerciale. Dato che è preceduto dal punto (.com), in inglese "dot", con il termine "dotcom" si intende l'insieme dei siti commerciali. Di conseguenza le aziende orientate alla dotcom sono quelle che si rivolgono alla rete per vendere i propri prodotti.
Compressione
Procedura di riduzione della lunghezza di un file tramite un apposito software. Il file compresso occupa meno spazio e impiega meno tempo durante la trasmissione con il modem. I software più utilizzati per la compressione e la decompressione sono Winzip e Pkzip . I file compressi presentano perciò l'estensione ".zip", da qui l'uso di termini quali "zippare" e "dezzippare".
Connessione
Collegamento a internet.
Cookie
E' un piccolo file di testo memorizzato sul Pc, dove i siti web possono registrare delle informazioni sull'utente che vi accede. Attraverso i cookie un server puo' raccogliere informazioni sui siti frequentati da un utente, sui suoi acquisti on line , in modo da personalizzare le sue visite successive. Alcuni browser possono impedire la registrazione dei cookie sul proprio computer.
Crittografia
Insieme delle pratiche che consentono la trasmissione di messaggi in modo sicuro, risultando incomprensibili a chi non possieda la chiave di decodifica.
Cybercash (Denaro virtuale) 
Insieme dei sistemi di crittografia che consentono di effettuare pagamenti in rete senza il ricorso alla carta di credito. Detto anche anche "e-money".
Cybernauta
Chi naviga in Rete.
Cyberspazio
Termine tratto dal romanzo "Neuromance" di William Gibson del 1984: attualmente indica l'insieme dei dati in rete. 
Cybersquatting
Comperare domini su Internet per poi rivederli a prezzi molto più alti .
DAC  (Digital to Analog Converter- convertitore digitale analogico) 
Convertitore del segnale digitale elaborato dal processore o dalla scheda grafica o sonora in un segnale elettrico, analogico, da poter visualizzare su un monitor o ascoltare tramite le casse.
Daemon
Il programma che, in un server, riceve , vaglia e inoltra le richieste dei browser degli utenti collegati, compresi i trasferimenti di posta elettronica (e-mail). In caso di sbaglio di indirizzo, infatti, è il "mailer-daemon" che reinvia al mittente il messaggio con la segnalazione del problema.
Database (Banca dati)
Archivio memorizzato in forma digitale. In genere un database è associato a un programma di ricerca per trovare le informazioni che occorrono.
Debug , debugging
Operazione di verifica di un programma , dopo la sua scrittura, alla ricerca di eventuali errori (bug).
Default (Preimpostazione)
Impostazioni standard adottate da un computer in assenza di indicazioni specifiche da parte dell'utente.
Demo (dimostrazione)
Prova di un programma o di un gioco, anche scaricabile da internet. offerto in maniera gratuita e senza limiti di tempo. Per questo le "demo" contengono solo alcune funzioni tra quelle previste dal programma completo.
Denaro virtuale - vedi Cyber cash e "e-money" .
Desktop (Scrivania)
Area dello schermo su cui appaiono le icone che rappresentano le memorie di massa collegate al Pc e il loro contenuto. 
Dial-up (Chiamata)
Quando il modem compone il numero telefonico per connettersi a un altro modem.
DNS (Domain Name System)
Sistema dei nomi di dominio. Sistema di conversione dei caratteri alfabetici dei nomi dei siti nei loro corrispondenti numerici. Ciascun sito è dunque identificabile con il suo nome o con un numero. Gli indirizzi con il solo codice numerico non permettono una rapida identificazione del tipo di sito con il quale si ha a che fare, ad esempio se si tratta di un sito commerciale, di una organizzazione pubblica, o di pagine di utenti privati. I bambini debbono perciò sempre evitare di visitare siti con indirizzi numerici.
Dominio
Nome alfabetico che identifica un indirizzo internet fornito da un server. Il dominio di primo livello vale a dire la parte a destra della URL, che identifica spesso la nazionalità del server (.it per Italia , .uk per Gran Bretagna, .fr per Francia) oppure la sua qualificazione (com=commerciale, org=organizzazione,edu=universitaria…).
Download (Scaricare) 
Trasferire un file o un programma dalla rete al proprio computer.
DPI (Dots Per Inch - punti per pollice) 
Unità di misura della risoluzione grafica di un' immagine.
E (abbreviazione di "electronic")
Precede parole come mail, posta, o termini come commerce, o money, per indicare ciò che viene effettuato in rete.
E-Commerce
Commercio elettronico. La possibilità di acquistare beni e servizi "on-line" , pagando con carte di credito o al ricevimento della merce.
Editor
Programma di elaborazione testi o programma che consente di scrivere pagine web.
edu 
E' il suffisso di domini internet di università e istituzioni educative anglosassoni.
E-Mail (Electronic mail - posta elettronica)
Possibilità inviare messaggi di testo attraverso la rete ad altri utenti. Le caselle di posta vengono messe a disposizione con gli abbonamenti ad internet e vanno "impostate" sul proprio browser. E' anche possibile avere una casella di posta he può essere controllata direttamente dal web, dunque semplicemente collegandosi in rete da un qualsiasi computer: su queste caselle è possibile far confluire i messaggi da tutte le altre caselle di posta.
E-Money (denaro virtuale)
Insieme di tecnologie che rendono possibili forme di pagamento elettroniche.
Emoticon (Emotion Icons - icone delle emozioni)
Le "faccine", dette anche "smiley", costruite a partire dai caratteri ASCII , utilizzate nei messaggi di posta. Il simbolo :-) rappresenta un sorriso, il ;-) indica una strizzata d'occhio :-@ è una persona che urla, e cosi via. Gli "smilies", vanno osservati ruotandoli di 90 gradi verso sinistra .
Estensione
Il punto e le tre lettere che appaiono , nel sistema operativo MS-DOS , dopo il nome di un file per identificare il tipo di dati contenuti nel file.
E-Zine  Fanzine (da fan magazine, cioè pubblicazione per fans) elettronica. 
Siti che radunano gli appassionati su argomenti molto specifici.
FAQ (Frequently Asked Question) 
Domande poste frequentemente - insieme delle domande più frequenti in relazione ad un dato argomento con le relative risposte. In pratica una sorta di guida al sito. 
Flash
Linguaggio di programmazione con animazioni.
Flat rate (Tariffa unica)
Sistema che preve un canone fisso per il costo del collegamento telefonico ad internet indipendente dalle ore di utilizzo. 
Floppy disk
I "dischetti" magnetici in cui e' possibile registrare file. In genere hanno una capacita'; di 1,44 megabyte. 
Font (Repertorio di caratteri)
Contiene lettere , numeri e altri simboli tipografici. 
Formattazione
Processo che consente di predisporre un hard disk o un floppy disk a contenere dati. Tramite questa operazione gli eventuali dati già presenti in memoria vengono completamente cancellati. 
Forward
Funzione di programmi di posta elettronica che permette di inoltrare ad altri destinatari un messaggio ricevuto. 
Frame (Quadro)
Suddivisione di una pagina internet in diversi documenti, ciascuno indipendente dall'altro, che possono essere fatti scorrere e visionati separatamente. 
Freeware (Free software - software gratuito)
Programmi che possoni essere scaricati gratuitamente dalla rete. 
Gamez
Giochi copiati in maniera illecita, forzando le protezioni del programma. In rete si trovano siti che forniscono gamez, gratuitamente o a pagamento. 
Gb ( Gigabyte)
1 Gb e' uguale a 1'024 Mb, che corrisponde a 1.073.741.824 bytes. 
GHZ (Gigahertz)
Equivale a 1 milione di Hertz di frequenza. 
GIF (Grafic Interchange Format) 
Formato di scambio grafico - Standard per immagini di tipo grafico, messo a punto da CompuServe. I file di questo tipo hanno estensione .GIF. 
Ghopher
Protocollo che prende il nome dalla mitica marmotta americana che predice la fine dell'inverno. Indica un sistema di navigazione con un'interfaccia amichevole per rintracciare file e programmi in rete. 
gov
Suffisso dei siti ufficiali di enti governativi anglosassoni. Ad esempio www.cia.gov e'realmente il sito della Cia. 
GUI (Grafic User Interface  - Interfaccia grafica utente)
L'insieme di pulsanti, caselle di testo e altri componenti di un programma che consento all'utente di interagire con il programma stesso usando mouse e tastiera. 
Hacker
Pirata informatico. Chi si introduce, per sfida , dentro reti o computer altrui forzando le protezioni, scoprendo le password o eventuali "buchi" nel sistema operativo. Spesso si limita a modificare in maniera goliardica la home-page del sito violato.  
Hard disk (disco rigido)
Supporto di registrazione magnetica dati di ogni Pc. La capacita' di memoria raggiunge gli 8 Gb anche nei computer economici. 
HDML (Hand-held Device Markup Language)
Versione ridotta del linguaggio HTML utilizzata per realizzare siti consultabili da telefoni cellulari e computer palmari tramite connessioni WAP. 
HDSL -(High bit rate Digital Subscriber Line- anello digitale di abbonato ad alta vleocita')
Protocollo di trasmissione che utilizza linee telefoniche ordinarie per la trasmissione dati ad alta velocità, da 1.544 Mbps a 2.048 Mbps.
Home page (Pagina iniziale)
E' la schermata di ingresso a un sito Web. 
Host
Computer che accetta le richieste di terminali di personal computer, che possono cosi' utilizzare programmi o prelevare dati. 
Hotlist
Elenco dei siti preferiti. Può rimanere nel bookmark del browser o essere inserita in una home page personale. 
Hotmail
Uno dei primi fornitori di caselle di posta elettronica gratuite e consultabili dal web. 
HTML (Hyper Text Markup Language- Linguaggio per la marcatura di ipertesti)
Linguaggio di programmazione per internet, in cui sono scritti i documenti presenti in rete. Programmare in html significa unire al testo delle istruzioni particolari che riguardano l'aspetto delle pagine e i link. Queste istruzioni verranno lette dal browser quando questo dovra' rappresentare la pagina. Messo a punto dal Cern di Ginevra , è un linguaggio piuttosto semplice da usare. E' possibile tradurre un testo normale in un testo Html grazie all'uso di numerosi software in commercio , che vengono chiamati editor Html . 
HTTP (Hyper Text Transfer Protocol - protocollo per trasporto di ipertesti )
Il sistema per il trasferimento di file dal proprio computer alla rete. Per questo motivo viene utilizzato negli indirizzi internet. 
Icona
Immagine, rappresentazione grafica. 
Impression
Indica il numero di collegamenti a una pagina internet o a una sua parte, ad esempio il banner pubblicitario. 
Indirizzo IP (Internet Protocol)
L'indirizzo numerico corrispondente a quello alfabetico di un sito. 
Inizializzazione
Il processo di impostazione di qualcosa in un programma per la prima volta. Nei floppy disk e' sinonimo di formattazione. 
Input
Immissione in un computer di informazioni provenienti da qualsiasi fonte tastiera, mouse, microfono ecc.. 
Interfaccia
Collegamento fra computer e periferiche che segue un determinato standard. Cosi' l'interfaccia utente (detta anche GUI) e' la parte del sistema operativo - pulsanti, caselle di testo e altri componenti del programma - che consente all'utilizzatore del computer di interagire con il programma stesso utilizzando mouse e tastiera.
Internet appliances
Elettrodomestici per Internet. Sono i dispositivi che consentono di collegarsi alla rete, come il network computer e la WebTv. 
Interoperabilita'
Capacita' di consentire lo scambio di dati e l'interconnessione di risorse tra computer con diversi programmi e sistemi operativi. 
Intranet
Rete interna. Rete in tutto simile a Internet, ma con accesso riservato a particolari categorie di utenti. Solitamente utilizzata dalle aziende per mettere in collegamento sedi diverse. 
Ipertesto
Documento in cui alcuni elementi detti collegamenti ipertestuali , o link che fanno riferimento - e permettono di accedere - ad altre parti del testo o ad altri documenti. Tutti i documenti in rete sono di tipo ipertestuale. 
IRC (Internet Relay Chat)
Programma che permette a molti utenti internet di conversare tra loro in tempo reale. 
ISDN (Integrated Services Digital Network)
Standard europeo della telefonia digitale. Tramite ISDN i computer possono trasmettere molto piu' velocemente, fino a 128.000 bps, utilizzando anche la stessa linea per più comunicazioni, grazie alla presenza di piu' canali. 
ISP (Internet Service Provider) 
Fornitore di servizi per la rete. 
Java
Linguaggio di programmazione per internet sviluppato da Sun Microsystems. Consente la visualizzazione di grafica in movimento, di suoni e l'esecuzione di procedure interattive in documenti HTML. 
JavaScript
Linguaggio di programmazione piu' semplice di Java , elaborato da Netscape. Consente l'esecuzione di procedure interattive in documenti HTML. · JPG - Standard elaborato dai Joint Fotographic Expert Group per la presentazione di immagini fotografiche. I file con foto e immagini di questo tipo hanno estensione .JPG. 
Keyword (Parola chiave)
Codice per compiere ricerche all'interno di un database. 
Link (Collegamento)
Testo o immagine presente sulle pagine internet che consente la connessione te a un'altra pagina web, dello stesso o di un altro sito. Per evidenziare il collegamento si usa sottolineare il testo. In alternativa questo puo' cambiare colore quando vi si passa sopra con il mouse. Cliccando su un link, inoltre, il puntatore del mouse presenta l'icona della manina. 
List server
Server che gestisce una o più Mailing List, ossia una lista di indirizzi di posta elettronica. Di solito il list server accetta messaggi come "Subscribe" o "Unsubscribe", per sottoscrivere o cancellarsi da una lista di discussione. 
Login (Ingresso)
Il nome per ottenere accesso ad un sistema di computer . 
Loop
Un'istruzione o una serie di istruzioni che vengono ripetute all'interno di un programma. 
Mailbox (Casella di posta)
Indica anche la casella di posta elettronica 
Mailing list
Lista di indirizzi di posta, compresi quelli di posta elettronica. 
Markup language (linguaggio di marcatura)
Insieme di caratteri denominati etichette (Tag) che istruiscono il computer su come visualizzare alcune parti del documento. Sono linguaggi di marcatura: SGML, HTML e Postscript. 
Masterizzatore
Periferica che consente di scrivere dati su CD e DVD. 
Mb (Megabyte) 
Unita' di misura della memoria RAM . Un Mb e' uguale a 1.024 Kb cioè a 1.048.576 byte. 
Mbps (Megabyte al secondo)
Corrisponde a 1.024 Kbps. 
MID
Eestensione per i file audio MIDI. I file MIDI Musical Instrument Digital Interfase contengono una serie di istruzioni da inviare a un sintetizzatore MIDI esterno o a una apposita scheda MIDI interna. Non contengono una registrazione digitale che possa essere replicata da una scheda audio. 
MHZ (Megahertz) 
Unita' di misura della velocita' di un processore. 
Menu
Lista delle pagine presenti un un sito.
mil
Suffisso per i siti di organismi militari. 
Mirror
Sito Internet che replica i contenuti presenti in un altro sito, per facilitarne l'accesso. Si ricorre al Mirror soprattutto per i siti di particolare successo con grandi quantità di traffico, soprattutto quando questo e' a livello internazionale. Per questo i siti "mirror" vengono registrati in paesi diversi. Il "mirroring" 
Moderatore
Persona o gruppo di persone che gestisce una mailing list o newsgroup. La funzione del moderatore e' quella di svolgere una vera e propria vigilanza, bloccando anche i messaggi non pertinenti, pubblicitari o volgari. Motore di ricerca- Programma che consente la ricerca di informazioni presenti in rete digitando una o piu' parole. Il programma individua le pagine web che contengono il testo indicato.
MP3MPEG
Tecnologia per la digitalizzazione compressione/decompressione di file audio ,che mantiene una perfetta fedelta'; e qualita' anche riducendo il file audio ripreso da un Cd audio di ben 11 volte la lunghezza originale. 
Multitasking
Capacita' di un sistema operativo di eseguire piu' programmi insieme. 
Navigatore
Programma per visualizzare siti internet. Navigatore e' anche colui che vista la rete.
net (Rete)
Viene anche utilizzato come suffisso dei domini 
Netiquette
Contrazione di Net etiquette. Il galateo della Rete. Insieme di regole di corretto comportamento che i navigatori si impegnano a rispettare. 
Netsurfer
Colui che fa il surf nella Rete. Chi esplora siti internet senza una meta prefissata. 
Newbie (Novizio)
Nuovo arrivato all'interno di un newsgroup e/o comunque nuovo ai servizi di internet. 
Newsgroup (Gruppo di discussione)
Una conferenza o bacheca a tema nella rete a cui si partecipa inviando messaggi di posta. Alcuni newsgroup hanno un accesso regolamentato riservato agli utenti autorizzati. Altri, come quelli di annunci economici o di lavoro , sono a disposizione di tutti. I newsgroup che iniziano con la sigla "it." sono in italiano gli altri quasi sempre in inglese. 
Nickname (Soprannome)
Spesso abbreviata in nick. 
Nodo
Punto di accesso ad internet, attraverso un numero telefonico urbano. 
Off-line
Fuori linea. Senza collegamento. Si e' off-line quando il computer non e' connesso alla rete. 
On-line
In linea. Collegato
Online trading  
Compravendita di azioni via web 
OPAC (Online Public Access Catalogue) 
Catalogo di biblioteca disponibile in Rete. 
org
Suffisso per i domini internet di organizzazioni non governative e associazioni. 
Overload
Sovraccarico di informazioni e istruzioni che provoca il blocco del sistema. 
Pacchetto
Insieme di dati inviato attraverso una rete di computer. 
Packet switching (Commutazione di pacchetto)
Tecnologia di comunicazione digitale su cui si e' basato lo sviluppo di internet. Grazie a questo sistema ogni messaggio viene suddiviso in pacchetti di dati dalle dimensioni fisse, dotati di numero di identificazione , indirizzo del mittente e del destinatario. Il pacchetto di dati viaggia in modo autonomo e utilizza il percorso piu'rapido per raggiungere la propria meta . 
PAD (Packet Assembler Disassembler)
Assemblatore-disassemblatore di pacchetti. Apparecchiatura che sta fra un terminale e la rete per raccogliere ed assemblare in pacchetti i caratteri emessi dal terminale , inviandoli quindi sulla rete.
Viceversa il PAD accoglie i pacchetti pervenuti dalla Rete, scomponendoli in caratteri per consegnarli al terminale. 
Page 
Ciascuna schermata di informazioni. 
Password (parola d'ordine)
Parola che consente l'accesso di un utente ad una rete, a ad un servizio telematico o ad un sito Internet. E' necessario digitarla esattamente , assieme alla User-id il nome identificativo d'utente. 
PDL (Page Definition Language)
Linguaggio di descrizione della pagina. Insieme di comandi , riuniti in un linguaggio , per la composizione , registrazione e stampa di documenti composti da testi , grafica e immagini . Il PDL piu' diffuso e' il PostScript. 
PING (Packet Internet Gropher)
Cercatore di pacchetti Internet.  E' un programma utilizzato per sapere se il server e' in funzione e quindi il computer e' collegato a Internet. 
Pixel
Il singolo "punto" di cui e'composta un'immagine sul monitor . Il numero dei pixel e' direttamente proporzionale alla definizione dello schermo. 
Plug & play
Inserisci lo spinotto e gioca. Personal computer su cui sono stati preinstallati tutti i programmi e, non appena acquistato, e' pronto all'uso. 
Plug-in
Software accessorio che aggiunge determinate funzioni ai programmi. Al browser , per esempio , consente funzioni come la visualizzazione di video, il collegamento con una webcam. 
Policy
Statuto di una mailing list o di un newsgroup moderati da una o piu' persone. La Policy raccoglie la filosofia del gruppo e le norme elementari per partecipare al dialogo. 
POP - Point Of Presence. Punto di presenza- 
Server che, con un numero telefonico urbano, consente il collegamento a internet in un distretto telefonico. 
Portale
Sito che offre una serie di informazioni e/o di servizi legati ad un unico argomento. Cosi' esistono portali di cinema e di sport, di viaggi e turismo, cucina, tempo libero, ecc. 
Posta elettronica
Scambio di messaggi attraverso internet. Avviene iattraverso server di tipo POP o IMAP che li raccolgono e conservano, inoltrandoli al destinatario al momento in cui si collega alla rete. 
Postscript
Linguaggio di descrizione della pagina. Codifica le pagine di un documento, contenenti testo formattato , grafica e immagini in modo da poterle inviare a un dispositivo di output. 
PPP (Point to Point Protocol). 
Protocollo punto punto. - Protocollo che stabilisce un metodo di accesso per collegarsi alla Rete con un modem e una normale linea telefonica. 
Programma
Una serie di istruzioni che dicono ad un computer come deve comportarsi. E' detto anche software. 
Protocollo
Insieme di regole stabilite tra due o piu' parti. 
Provider (Fornitore)
Societa' privata o pubblica che gestisce i servizi su una infrastruttura di telecomunicazioni. 
Proxy
Sistema che invia richieste a un altro sistema per conto di terzi. Per esempio viene usato per raccogliere all'interno di un grosso disco cache i documenti richiesti piu' frequentemente, in modo da poterli recuperare in locale invece di effettuare nuove connessioni. 
Pulsante
Elemento grafico che identifica un'area con link.
Query
Interrogazione per la ricerca , selezione ed estrazione di particolari dati da una banca dati database. 
Quicktime
Formato audio e video utilizzato per applicazioni multimediali. 
RA (Registration Authority)
Organismo pubblico che si occupa della registrazione di tutti i domini .it su Internet. 
RAM (Random Access Memory) 
La memoria principale di lavoro del computer nella quale vengono eseguiti i programmi ed elaborati i dati. 
ram
estensione di file Real Audio. 
Real audio,video
Tecnologia per la riproduzione dei suoni Audio e filmati Video e per la loro trasmissione in Rete , sviluppata da Performance Technologies . 
Release
Versione di un programma. 
Remoto
Modalità di lavoro su un software o un documento registrato sull'hard disk di un altro computer o di un server collegato in rete. 
Reply
Funzione di programmi di posta elettronica che consente di rispondere al mittente di un messaggio di posta elettronica senza digitarne l'indirizzo. 
Restore
Ripristino. 
Rete locale
Iinsieme di computer e periferiche direttamente e permanentemente collegare tramite cavi per lo scambio di dati e la condivisione delle periferiche. Deve essere utilizzato un computer server. Chiamata anche LAN. 
Risoluzione
Capacita' del monitor di riprodurre immagini o testi. Viene misurata dalla quantità di punti per pollice. Piu' e' elevata migliore e' la qualita' delle immagini. La maggioranza dei siti internet sono realizzati pere essere visti con una risoluzione 800 X 600.  
Risorsa
Tutto cio' che e' collegato ad un elaboratore e viene gestito dal sistema operativo: archivi, dischi, memoria centrale, stampanti, etc.. 
ROM (Read Only Memory- memoria di sola lettura)
Solitamente contiene le istruzioni fondamentali per il funzionamento del Pc . I chip ROM mantengono le istruzioni e i dati anche a computer spento. 
Router (Instradatore)
Dispositivo per eseguire l'interconnessione di reti locali. Instrada un pacchetto di dati da una rete attraverso una serie di server , verso la sua destinazione finale .Il router dispone di un elenco delle possibili vie di inoltro dei pacchetti di dati e verifica il percorso piu' rapido. 
RTF (Rich Text Format)
Formato di scambio fra i vari programmi di videoscrittura che facilita la conversione del file testo e caratteristiche grafiche. 
Schermata
Tutto quello che viene visualizzato sullo schermo come parte di un programma o di un documento in un dato istante. 
Script
Strumenti per programmare piu' facili da utilizzare dei tradizionali linguaggi. 
Server
Computer dedicato alla gestione di una rete locale o geografica che fornisce servizi quali la gestione delle periferiche , lo scambio e condivisione di dati fra i computer e all'invio o inoltro di posta elettronica. Utilizza un sistema operativo di rete. I computer collegati si chiamano client. 
SET (Secure Electronic Transaction protocol)
Scambi elettronici sicuri. Standard per la sicurezza nel commercio elettronico con carte di credito su Internet. 
Shareware (Software condiviso)
Programmi concepiti in maniera tale che, se non vengono registrati e acquistati entro un termine prefissato - in genere 30-60 giorni - perdono funzionalita'.
Signature (Firma) 
E' il campo contenente i dati del mittente di un messaggio di posta elettronica. 
Sito
Insieme di pagine web che fanno capo ad un unico indirizzo. 
Smiley
Le caratteristiche "faccine" dette anche emoticons, usate nei messaggi di posta elettronica, consistenti nella combinazione di tre segni di punteggiatura- due punti per gli occhi, trattino per il naso, parentesi per la bocca -che insieme formano una faccia un volto : - ) . 
SMTP (Simpl Mail Transfer Protocol)
Protocollo di trasporto di posta semplice utilizzato per trasferire e-mail. 
Spam
Messaggio non richiesto inviato a un utente o ad un newsgroup. E' stato tradotto come Stupid Persons' AdvertiseMent, cioe' "pubblicita' di persone stupide" ma in realta' "Spam" era il marchio di una carne in scatola americana degli anni 60 , reclamizzata con una campagna particolarmente ripetitiva. Per spamming , quindi , si intende l'invio indiscriminato di grosse quantita' di messaggi di posta elettronica. Un fenomeno che ha indotto molti gestori di server di posta ad attivare apposite funzioni di blocco su richiesta dell'utente. 
SSL  (Secure Sockets Layer)
Strato a zoccolo sicuro - Protocollo di sicurezza per la protezione della trasmissione dati utilizzato per le transazioni commerciali. 
Stand-by
Sospensione di attività nei computer che permette la riduzione dei consumi elettrici. Il motore dell'hard e tutti gli altri componenti interni vengono spenti. 
Start-up - Avvio di sistema. 
Il processo di accensione e di avvio di un computer , di un dispositivo o di un sistema. 
Streaming video
Tecnica di compressione di dati digitali che consente la trasmissione video via internet anche in diretta. 
Switch (Interruttore) 
Dispositivo che, in una rete, determina l'instradamento dei pacchetti di dati verso la destinazione .Piu' veloce e semplice di un router , che invece fa una selezione "economica" del percorso in base ai tempi e quindi ai costi di trasmissione.
TCP/IP (Transmission Control Protocol /InternetProtocol)
Protocollo standard per reti locali di diverso tipo utilizzato in internet quando si vuole installare una rete interna (intranet). 
Telnet
Protocollo che garantisce il servizio per il collegamento diretto fra terminali in Rete. 
TIF
Estensione per i file di grafica TIFF. 
TIFF (Tagget Image File Format) 
Formato grafico per le immagini , in genere fotografiche , a colori. 
Traceroute
Sistema oer controllare il "percorso" seguito da un pacchetto di dati. 
Trash (Spazzatura) 
Corrisponde , in alcuni programmi , alla funzione di cancellazione di file ed e' rappresentato dall'icona del cestino.  
Truetype
Formato di caratteri alternativo ai caratteri PostScript , che permette di stampare documenti ad alta qualita' su qualsiasi tipo di stampante.
Underscore
E' la lineetta "_", presente in alcuni indirizzi di siti e di posta elettronica. 
Unix
Sistema operativo sviluppato da Ritchie e Ken Thompson nel 1969. Per la sua elevata flessibilite e portabilita' (capacita' cioe' di funzionare su computer di tipo diverso) e' molto utilizzato dai programmatori e adottato come sistema operativo dei server collegati a internet . 
Upload
Inviare un file dal proprio Pc ad un altro computer o a un server o un host. In internet si usa il protocollo FTP per l'upload delle pagine del proprio sito . 
Upstream
Flusso di dati in uscita , dal computer verso la rete. 
URL (Uniform Resource Locator) 
Localizzatore di risorse uniformi. E' l'indirizzo dei siti in formato alfabetico. 
Username
Detto anche User-id. E' l'identificativo di un utente. E' necessario digitare la propria User-id per accedere ai servizi in rete. 
Velocità di trasferimento
Velocita' espressa in Mb. con la quale i dati vengono letti da un hard disk e inviati alla memoria di sistema. 
Virus
Piccoli programmi pirata che possono rendere inutilizzabile altri programma oppure distruggere completamente la memoria di un computer, di una banca dati o di una rete. 
VR (Virtual Reality)
R realta' virtuale
WAP (Wireless Application Protocol)
Tecnologia per il collegamento di telefoni cellulari a sistemi di posta elettronica o a siti appositamente predisposti in linguaggio WWL, derivazione del HDML. 
Web
Abbreviazione di world wide web. 
Webcam
Videocamera del web. Periferica attraverso la quale vengono trasferite su un sito le immagini riprese. 
Webcasting
Contrazione delle parole web e broadcasting. Indica la trasmissione di contenuti audiovisivi concerti, sfilate, eventi vari in tempo reale su Internet. 
Webhousing
Sistema che consente di raccogliere , archiviare ed elaborare informazioni sui clienti che accedono a un sito, analizzando il loro clickstream comportamento in rete ovvero la scelta di pagine , la durata della sosta sulle pagine, la scelta di immagini o testi. 
Webmaster
Figura tecnica responsabile di un sito. Anche colui che lo progetta dal punto di vista grafico. 
Webtv
Dispositivo che permette di visualizzare le pagine su un normale televisore. Puo' essere dotato di una tastiera con mouse, ma anche venire pilotato da un telecomando. Non ha la possibilita' di eseguire nessun altra applicazione . 
Winzip
Software per la compressione di file, ossia per ridurrela dimensione di un file
Word processor
Programma per la scrittura e il trattamento di file di testo . 
World wide web (www -Ragnatela mondiale)
Sistema di informazioni distribuite basato sugli ipertesti creato dai ricercatori del CERN in Svizzera . Gli utenti possono creare, modificare o sfogliare i documenti ipertestuali . 
zip
Suffisso per i file in formato compresso

Si ringrazia il sito PaginaUno da cui questo dizionario e' stato tratto

Utilità per webmaster
Torna alle utilities per Webmasters