Airone      

 

Nome sardo: Gàza mànna, Ménga biànca

Ha il piumaggio completamente bianco, becco giallo con punta nera e zampe pure nere. Durante la nidificazione, che non avviene da noi, presenta piume più lunghe nel petto, nel collo e sulle scapolari, e zampe giallo - aranciate nella parte superiore della tibia.
Il maschio è simile alla femmina nel piumaggio, ma di dimensioni leggermente superiori. I giovani, bianchi come gli adulti ma con le parti nude più chiare, raggiungono la maturità sessuale al 30 anno.
Vive in lagune, stagni, paludi, marcite e zone umide in genere. E' una specie solitaria e di solito anche silenziosa, eccetto che durante la nidificazione, nella quale emette versi forti e rauchi. E' alquanto diffidente, tanto da non riunirsi in gruppo ad individui di specie consimili neanche durante la migrazione. Evita i centri abitati ed ha l'abitudine di non posarsi quasi mai sugli alberi, eccetto che durante la cova. Si ciba di insetti acquatici, di rane, di pesci, di piccoli mammiferi, etc., che cattura con repentini colpi del becco, restando immobile ai bordi di acque profonde, o camminando lentamente in acque basse. Può percorrere anche decine di km per la ricerca del cibo. Specie cosmopolita, è distribuita nei 5 continenti con diverse sottospecie, di cui quella euro-asiatica tipica (Egretta alba alba) nidifica in scarso numero nell'Europa sud-orientale. Alcuni individui svernano regolarmente nel Delta Padano. In Sardegna, pur risultando estremamente scarso di numero, sta diventando di anno in anno più regolare durante il passo autunnale. A causa della scarsità di individui presenti durante lo svernamento, il bracconaggio - primo fattore della diminuzione della specie - è ancor più deleterio. Altre cause di diminuzione sono costituite da bonifiche ed inquinamento di acque interne.

AIRONE BIANCO MAGGIORE
Egretta alba