Il secondo mese di sviluppo

Nel secondo mese di sviluppo viene completata l'organogenesi e comincia il modellamento delle forme umane. La forma esterna dell'embrione viene trasformata e passa dalla morfologia comune a tutti i vertebrati ad una morfologia tipica dell'essere umano.

Nella figura vediamo gli embrioni di un pesce, di un anfibio, di un uccello e dell'uomo a confronto. Già nel XIX secolo l'embriologo Karl Ernst von Baer effettuò uno studio dei primi stadi embrionali dei vertebrati, dimostrando che a questo stadio precoce gli embrioni sono indistinguibili.

embrione di 5 settimaneTutti hanno tasche branchiali sporgenti e code simili a quelle dei pesci. Perfino nello stadio di sviluppo più avanzato l'embrione umano presenta una coda che è più lunga dei suoi arti. Queste omologie dello sviluppo embrionale sono chiari indicatori delle strette relazioni evolutive.

I primi stadi di sviluppo sono quasi identici sino alla formazione dei somiti. Le trasformazioni avvengono a tutti i livelli del corpo ma soprattutto a livello della faccia.

Si sviluppa il cervello che causa un incremento del volume del cranio. Continua lo sviluppo del cuore, del fegato e dell'intestino medio. Gli arti, ancora abbozzati, si trasformano in sporgenze a forma di palette che, allungandosi, si dividono in tre segmenti.

embrione a 6 settimane Dopo cinque settimane l'embrione ha una lunghezza di 10-12 millimetri. Si possono distinguere il cervello, un occhio, le mani e una lunga coda.

Verso la metà del secondo mese, compaiono i solchi fra le dita. Gli arti superiori si sviluppano prima degli arti inferiori: le braccia sono più lunghe delle gambe e le dita delle mani compaiono prima di quelle dei piedi.

Ma i cambiamenti più vistosi si riscontrano nella faccia. All'inizio del secondo mese, gli abbozzi degli occhi erano situati ai lati della testa, e gli abbozzi del naso, delle orecchie e della bocca erano delle semplici fessure.

Alla fine del secondo mese, si ha un cambiamento delle posizioni degli abbozzi che assumono un aspetto antropomorfo e la lunghezza dell'embrione passa da quattro a trenta millimetri. Da questo momento in poi, la velocità di crescita comincia a rallentare.


Embrione di 6 settimane