Home  

Significato e finalità della clonazione

 

Dopo aver affrontato lo studio della storia sulla clonazione abbiamo voluto indagare sui diversi significati e finalità attribuiti al termine. La nosta ricerca si è allargata a tutte le fonti disponibili: Internet, giornali, riviste, cinema.

Significato

Il termine clonazione significa "riproduzione di una entità biologica identica geneticamente a quella originante". Deriva dal greco Klon, "germoglio" che fa pensare ad un ramoscello che, piantato nel terreno può produrre la pianta da cui è stato tratto.
Il termine "Clonazione" è utilizzato con diversi significati:

  • la riproduzione di una linea cellulare di cellule identiche alla cellula madre dalle quali derivano;
  • la riproduzione di frammenti di DNA a partire da un singolo frammento;
  • la riproduzione di embrioni per disgregazione cellulare di un embrione nelle prime fasi di sviluppo, quando le cellule sono totipotenti, cioè in grado di generare un nuovo individuo. Gli embrioni vengono poi trasferiti in utero;
  • la riproduzione di individui geneticamente identici attraverso il trasferimento del nucleo di una cellula somatica di embrioni in un oocita enucleato. Gli embrioni vengono poi trasferiti in utero;
  • il trasferimento del nucleo di un oocita nel citoplasma di un secondo oocita denucleato, per evitare le malattie mitocondriali. L'oocita viene, poi, trasferito in utero.

Nella letteratura e nel cinema la clonazione è rappresentata come fabbricazione di esseri umani identici "i replicanti", usati per scopi diversi e che possono essere moltiplicati all'infinito.
Aldus Huxley, scrisse nel 1932 "Il mondo nuovo", in cui è descritta una società di cloni: gli alfa e i beta fatti nascere più intelligenti per essere leader; i gamma, i delta e gli ipsilon, semiaborti, usati per svolgere diverse mansioni sotto l'uso di droghe.
Ben Bova, nel 1972 ha scritto "The multiple man", in cui il Presidente degli Stati Uniti è sostituito da un clone.
Nel cinema, "Bled Runner" e "Mi sdoppio in 4" hanno trattato il tema della clonazione.
Gli attualissimi "Pokémon", nel loro film, raccontano di un Pokémon clonato (da un fossile) che si ribella ai suoi creatori e decide di conquistare il mondo con l'aiuto di altri Pokémon clonati.

Finalità

Si pratica la clonazione per ottenere individui con patrimonio genetico identico a quello del donatore (finalità riproduttiva).
Attraverso il trasferimento del nucleo di un oocita in un altro oocita (nucleo-transfer), si pensa di ridurre le malattie mitocondriali o le cromosomopatie.
Con la clonazione si può inoltre produrre un organismo dal quale si potrebbero ottenere organi, tessuti o linee cellulari (finalità produttiva).
La ricerca sulla clonazione può aiutare la ricerca sul DNA e sul patrimonio genetico.