My RS EXTREMA

Ed ecco qua il mio gioiellino! Tenuta sempre al meglio, custodita peggio della ragazza:             la mia RS 125 EXTREMA!!                                                                                                                               Il primo contatto è già mozzafiato, basta guardarla... con quella linea che sprizza sportività da tutti i pori, le carene in fibra leggera, le prese d'aria anteriori e laterali con quella griglia che evoca un mezzo molto racing!! Come non notare il bellissimo telaio in alluminio lucidato, i piccoli semimanubri sono in basso e vicini al serbatoio sagomato per ospitare al meglio le gambe!                                                                                                                                                     Questa è l'RS 125 EXTREMA  solo alla prima occhiata ma.... passando ad osservarla meglio si notano delle raffinatezze tecniche di altissimo livello. I freni sono eccezionali e si nota subito che la loro fantastica attrazione non è data solo dalla perfezione stilistica che li contraddistingue (bellissima la colorazione d'orata e le pinze BREMBO SERIE ORO) ma anche per la prontezza e la potenza di frenata che si notano anche solo guardandoli.                       L'RS si fà notare subito su strada e se ci salite sopra dopo esser scesi da un cinquantino (sia anch'esso a marce) ne noterete immediatamente la differenza.                                                      Il comando rapido permette accelerazioni mozzafiato girando appena appena la manopola e bisogna perfino stare attenti a quanto viene ruotata, esagerando, si rischia di ritrovarsi per terra con la moto addosso!                                                                                                                            Il cambio a 6 marce ha una rapportatura ottima ad innesti veloci e precisi.                                 La tenuta di strada è eccellente, la mia moto monta delle Dunlop Sportmax, ottime gomme che ne raddoppiano praticamente la tenuta e la possibilità di piega.                                                Il motore montato dalla RS è il collaudatissimo ROTAX123 che è presente in una versione con maggiore compressione e più sfruttabile agli alti regimi rispetto allo stesso propulsore montato sulle custum CLASSIC e sulle off-road RX.                                                                              Il carburatore è un Dell'Orto a sezione ovale 34, con valvola RAVE-E cioè comandata elettronicamente dalla centralina che attiva un elettromagnete e permette l'apertura della valvola intorno ai 5.600 giri/min.                                                                                                               Lo scarico è costituito dalla marmitta Aprilia Racing che sarebbe utilizzabile per l'esclusivo uso agonistico in pista. Essa risulta molto più leggera e decisamente più libera rispetto allo scarico con terminale in Carbon look (bello a vedersi) permettendo un migliore sfogo dei gas a favore della miglior erogazione della potenza.                                                                                   Ho inoltre sostituito il blocco motore con un 160cc della Polini; il risultato ottenuto permette una maggiore potenza ai bassi regimi e un guadagno di velocità di circa 15/20 Km/h.             La moto in configurazione originale permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 10 secondi e una velocità di punta di ben oltre 190 km/h!!                                                          Davvero prestazioni di rilievo per una 125 stradale. L'innesto in curva è ottimo e la tenuta superba, ci si dimentica spesso e volentieri di essere a bordo di una piccola 125 monocilindrica a 2 tempi.                                                                                                                                                             I consumi sono invece abbastanza elevati sia per quanto riguarda l'olio che  la benzina.         L'RS è pensata solo per andar forte, nessun vano portaoggetti e altre comodità del genere! RS=divertimento allo stato puro!!!

Vi metto a disposizione gli SCHEMI delle diverse parti di cui è composta la moto per una facile manutenzione. Potete visionare tale materiale semplicemente facendo click qui.


^ Torna a inizio pagina