Ed ecco qua il mio
gioiellino! Tenuta sempre al meglio, custodita peggio
della ragazza: la mia RS 125 EXTREMA!! Il primo contatto è già mozzafiato, basta guardarla...
con quella linea che sprizza sportività da tutti i
pori, le carene in fibra leggera, le prese d'aria
anteriori e laterali con quella griglia che evoca un
mezzo molto racing!! Come non notare il bellissimo
telaio in alluminio lucidato, i piccoli semimanubri
sono in basso e vicini al serbatoio sagomato per
ospitare al meglio le gambe! Questa è l'RS 125 EXTREMA
solo alla prima occhiata ma....
passando ad osservarla meglio si notano delle
raffinatezze tecniche di altissimo livello. I freni
sono eccezionali e si nota subito che la loro
fantastica attrazione non è data solo dalla
perfezione stilistica che li contraddistingue
(bellissima la colorazione d'orata e le pinze BREMBO
SERIE ORO) ma anche per la prontezza e la potenza di
frenata che si notano anche solo guardandoli.
L'RS si fà notare subito su strada e se ci salite
sopra dopo esser scesi da un cinquantino (sia
anch'esso a marce) ne noterete immediatamente la
differenza.
Il comando rapido permette accelerazioni mozzafiato
girando appena appena la manopola e bisogna perfino
stare attenti a quanto viene ruotata, esagerando, si
rischia di ritrovarsi per terra con la moto addosso!
Il cambio a 6 marce ha una rapportatura ottima ad
innesti veloci e precisi.
La tenuta di strada è eccellente, la mia moto monta
delle Dunlop Sportmax, ottime gomme che ne
raddoppiano praticamente la tenuta e la possibilità
di piega.
Il motore montato dalla RS è il collaudatissimo
ROTAX123 che è presente in una versione con maggiore
compressione e più sfruttabile agli alti regimi
rispetto allo stesso propulsore montato sulle custum
CLASSIC e sulle off-road RX.
Il carburatore è un Dell'Orto a sezione ovale 34,
con valvola RAVE-E cioè comandata elettronicamente
dalla centralina che attiva un elettromagnete e
permette l'apertura della valvola intorno ai 5.600
giri/min.
Lo scarico è costituito dalla marmitta Aprilia
Racing che sarebbe utilizzabile per l'esclusivo uso
agonistico in pista. Essa risulta molto più leggera
e decisamente più libera rispetto allo scarico con
terminale in Carbon look (bello a vedersi)
permettendo un migliore sfogo dei gas a favore della
miglior erogazione della potenza.
Ho inoltre sostituito il blocco motore con un 160cc
della Polini; il risultato ottenuto permette una
maggiore potenza ai bassi regimi e un guadagno di
velocità di circa 15/20 Km/h.
La moto in configurazione originale permette
un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 10
secondi e una velocità di punta di ben oltre 190
km/h!!
Davvero prestazioni di rilievo per una 125 stradale.
L'innesto in curva è ottimo e la tenuta superba, ci
si dimentica spesso e volentieri di essere a bordo
di una piccola 125 monocilindrica a 2 tempi.
I consumi sono invece abbastanza elevati sia per
quanto riguarda l'olio che la benzina.
L'RS è pensata solo per andar forte, nessun vano
portaoggetti e altre comodità del genere! RS=divertimento
allo stato puro!!!
Vi metto a disposizione
gli
SCHEMI delle diverse parti di cui è composta la
moto per una facile manutenzione. Potete visionare
tale materiale semplicemente facendo click
qui. |