Testi & Video musicali

 Add to Google

Ricerca personalizzata

Home

Canzoni Italiane

Tutti gli artisti dalla a alla z

Canzoni Straniere

Tutti gli artisti dalla a alla z

Canzoni Napoletane

Canzoni Sanremo

Sanremo 2009

Canzoni Cartoni Animati

Canzoni Hip Pop

Artisti emergenti

Video Italiani

Video Stranieri

Video Artisti Emergenti

 

 

 

 

 

TESTI ITALIANI 0-9 / A / B / C / D / E / F / G / H / I / J / K / L / M / N / O / P / Q / R / S / T / U / V / W / Y / Z /

TESTI STRANIERI 0-9 / A / B / C / D / E / F / G / H / I / J / K / L / M / N / O / P / Q / R / S / T / U / V / W / Y / Z /

 

 

 

 

 

TIZIANO FERRO

Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio del 1980. Figlio di una casalinga e di un geometra, la sua famiglia, come altre nell'Agro pontino, è di origine veneta.

Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molti semplici le varie basi e le "incide" con un registratore, nascosto sotto il letto.Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono stati poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.

Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, ha problemi di sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili), soffre di bulimia. Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della "musica nera americana".

Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival, ma viene scartato alle prime selezioni. Ritenta l'anno dopo, nel 1998; arriva fra i dodici finalisti con il brano Quando Ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale) ma la sua apparizione sanremese passa pressoché inosservata.

Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, nel 2001 i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione a Sanremo, riescono a convincere la EMI a puntare sul giovane artista di Latina. Quell' estate Tiziano esordisce con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei tormentoni del momento.

Esce nel 2001 il primo album: Rosso Relativo. Malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine", il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po' particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso Relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana.

Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, Tiziano incide una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002: risulta, tra l'altro, il primo cantante europeo della classifica di quell'anno (al primo e al secondo posto lo statunitense Eminem e la colombiana Shakira). Nell'estate del 2002, Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar come miglior artista esordiente, mentre l'anno successivo riceve la nomination ai Latin Grammy con la stessa motivazione. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.

Il 7 novembre 2003 esce l'album autobiografico 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. Venderà oltre un milione di copie.

L'album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere Nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre. In estate, Tiziano è impegnato nel suo tour, 111% che vede stadi e palasport esauriti in tutt'Italia.

Anticipato dal singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche, il 23 giugno 2006 torna sulle scene musicali con l'album Nessuno è solo, che sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006. Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album Ed ero contentissimo (accompagnato da un videoclip girato a Barcellona) ottiene un buon successo.

L'album rimane per sei mesi nelle prime 5 posizioni e si piazza al primo posto nella classifica degli album di artisti maschili italiani del 2006 e al quarto posto nella classifica generale. "Nessuno è solo" lascerà la top 20 solo nel marzo del 2008, conquistando il disco di diamante il 1 dicembre 2007. Per il 2007 è testimonial dell'Avis, donando personalmente il sangue presso la sezione comunale di Latina. A gennaio, inizia da Ancona il tour Nessuno è solo Tour che nel 2007 tocca diverse città italiane, durante il quale duetta con artisti internazionali come Laura Pausini, Raffaella Carrà e Biagio Antonacci.

Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo: Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te. Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone ha successo e l'album Nessuno è solo torna, a dieci mesi dall'uscita, nella top 5. Il singolo invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati, tenendo testa anche all'arrivo dei pezzi di Sanremo. Il quarto singolo estratto dall'album è E Raffaella è mia, pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà.

Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è E fuori è buio, una ballata il cui video è girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.

Il 15 settembre 2007, insieme a molti altri artisti, si è esibito a Milano davanti ad un pubblico di 100.000 persone, in occasione dell'Mtv Day 2007, decimo anniversario di Mtv Italia. Ha cantato Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una cover della canzone di Franco Battiato Centro di gravità permanente. Raggiunge un altro notevole traguardo, duettando con Mina in Cuestion de feeling, canzone in lingua spagnola, diffusa nelle radio il 21 settembre 2007 e inclusa nell'album della tigre di Cremona Todavia

Nell'estate del 2008, un brano di cui è autore Non ti scordar mai di me, interpretato dall'esordiente Giusy Ferreri (giunta seconda al reality musicale di Rai Due X Factor) raggiunge i primi posti in tutte le classifiche singoli

Il 7 novembre 2008 è uscito in contemporanea in 42 paesi il suo quarto disco, Alla mia età, contenente 13 canzoni nonché collaborazioni con Laura Pausini, Franco Battiato, Ivano Fossati e Kelly Rowland. L'uscita dell'album era stata preceduta da un indovinello sul titolo lanciato tramite il suo sito ufficiale, rendendo pubbliche le sole iniziali A.M.E; qualche mese prima dell'uscita dell'album infine è stato rivelato il nome completo.

A tre giorni dall'uscita, l'album si aggiudica il doppio disco di platino in Italia e il disco d'Oro in Svizzera per aver distribuito 180.000 copie in due giorni.

 

Gli album

111