Testi & Video musicali

 Add to Google

Ricerca personalizzata

Home

Canzoni Italiane

Tutti gli artisti dalla a alla z

Canzoni Straniere

Tutti gli artisti dalla a alla z

Canzoni Napoletane

Canzoni Sanremo

Sanremo 2009

Canzoni Cartoni Animati

Canzoni Hip Pop

Artisti emergenti

Video Italiani

Video Stranieri

Video Artisti Emergenti

 

 

 

 

 

TESTI ITALIANI 0-9 / A / B / C / D / E / F / G / H / I / J / K / L / M / N / O / P / Q / R / S / T / U / V / W / Y / Z /

TESTI STRANIERI 0-9 / A / B / C / D / E / F / G / H / I / J / K / L / M / N / O / P / Q / R / S / T / U / V / W / Y / Z /

 

 

 

 

 

 

 

Giusi Ferreri

Nata a Palermo il 17 aprile 1979 (Ariete ascendente Ariete), Giusy preferisce vivere nella quiete di Abbiategrasso piuttosto che nella caotica Milano che è poco distante: «Non sono abituata al caos: mi piace vivere la grande metropoli per lo svago, ma la sera preferisco ritornare nel mio paesino tranquillo». Spesso paragonata alla cantautrice britannica Amy Winehouse per lo stile interpretativo e il talento sanguigno, Giusy incassa il complimento ma poi rilancia…«Abbiamo percorsi musicali molto diversi: siamo entrambe innamorate del blues e del soul; però io ho esplorato sonorità più dark. Fra i miei modelli ci sono PJ Harvey, Linda Perry, Janis Joplin, Siouxsie e Fiona Apple. A 14 anni cantavo Queen, AC/DC, Litfiba e Timoria nella mia prima cover band. A 15 anni scrivevo poesie, ma non per metterle in musica. Poi sono passata dal pop-rock di Alanis Morissette e Skunk Anansie al blues di Billie Holiday e Bessie Smith. A 21 anni le mie passioni erano Jeff Buckley e Fiona Apple. Il mio è un mondo musicale complesso: voglio maturare come cantautrice e mostrare la mia creatività magari già nel prossimo album; ma ora sono entusiasta di affinare il talento di interprete attraverso il prezioso confronto con grandi autori e artisti come Tiziano Ferro».

È impossibile scordarsi di Giusy Ferreri. Il suo personalissimo fraseggio morbido e “singhiozzato” ti conquista fin dal primo ascolto. Ha conquistato le radio che, il giorno dopo la finale del talent show “X Factor”, hanno inserito in alta rotazione il singolo “Non ti scordar mai di me” scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino appositamente per Giusy. Ha conquistato la tribù del web: l’ultima classifica Fimi Nielsen ha certificato che “Non ti scordar mai di me” è la canzone più scaricata da internet, davanti ai brani di mostri sacri italiani come Jovanotti e internazionali come Madonna.

«La collaborazione con Giusy è stata una delle esperienze più belle e stimolanti della mia carriera. L'album "Gaetana" di Giusy Ferreri ne rivelerà le diverse personalità e confermerà la sua innegabile dote di interprete e comunicatrice». Tiziano Ferro.

«Ho iniziato a cantare ascoltando voci maschili – racconta Giusy Ferreri – così mi è uscito un vocione grezzo che ho affinato grazie a un insegnante. Assecondando la mia timbrica, mi ha fatto studiare gli spartiti dei classici del blues: dovevo imparare la parte melodica senza aver mai ascoltato la canzone, per poi cantarla seguendo il mio istinto. Ora mi sento più naturale: ho escogitato da sola una via di fuga che al momento giusto, invece di urlare, mi fa trattenere la voce». Il lusinghiero giudizio di Tiziano Ferro, che canta con Giusy Ferreri il brano "L'amore e basta!", ha il valore di una promozione a pieni voti ! Ferro è autore di sei canzoni e produttore artistico dell'intero album assieme a Michele Canova, già collaboratore di Ramazzotti, Jovanotti e Ferro. 'Gaetana' esce il 14 novembre, la produzione esecutiva è di Fabrizio Giannini. Giusy Ferreri affronta l'esame del primo disco di inediti dopo lo straordinario successo del singolo estivo "Non ti scordar mai di me", che ha raggiunto la prima posizione nella classifica digitale (16 settimane di permanenza) e nell'airplay radiofonico (8 settimane). L'omonimo EP si è aggiudicato il triplo disco di platino per oltre 260 mila copie vendute ed è rimasto al numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive: Giusy è la prima artista emergente a conquistare un traguardo così importante!

Anche un'autrice internazionale si è innamorata delle potenzialità vocali di Giusy Ferreri: fra le dodici tracce del cd "Gaetana", infatti, ci sono due canzoni, "La scala" e "Cuore assente", scritte apposta per lei dal suo idolo Linda Perry, che non aveva mai collaborato con artisti italiani.

L'album "Gaetana", indiscutibilmente uno dei dischi più attesi della stagione, conferma il talento vocale di Giusy Ferreri: non più semplice rivelazione del talent-show "X Factor", ma splendida realtà della scena musicale italiana sia come interprete poliedrica sia come autrice poetica e ironica di quattro canzoni ("Pensieri", "In assenza", "Piove" e la bonus track "Il party") che dimostrano una pregevole omogeneità con le composizioni di Tiziano Ferro e Linda Perry, rivelando la grande maturità di Giusy anche sul fronte autorale.

L'opera prima di Giusy Ferreri, anima pop con sonorità variopinte e arrangiamenti internazionali, ha le potenzialità per conquistare anche il mercato estero: il singolo "Novembre", che ha immediatamente conquistato la vetta delle classifiche radiofoniche e di vendita, è stato scelto dal canale satellitare FoxLife come sigla della versione italiana della quinta serie del serial tv "Desperate Housewives" e dei nuovi episodi di "Brothers & Sisters".

Il singolo "Novembre", un vigoroso arrangiamento elettronico fra l'incedere percussivo delle strofe e l'enfasi degli archi nell'inciso, mostra il carattere più audace e intraprendente di Giusy Ferreri. «L'autore Roberto Casalino è stato bravo a cogliere le mie sensazioni: "Novembre" è un brano molto autobiografico, anche se ispirato a vicende passate, perché ora sto vivendo un periodo sereno sentimentalmente e gratificante professionalmente. Mi ci ritrovo perché affronta la conclusione di una relazione amorosa con meno romanticismo rispetto a "Non ti scordar mai di me" e maggiore risolutezza nel riprendere il controllo della propria esistenza. È il mio atteggiamento nell'affrontare situazioni simili nella vita reale».

 

Il SINGOLO L'ALBUM