L’insegnamento
dell’italiano si inserisce nel quadro più vasto dell’educazione linguistica, in
particolare mira a far conseguire all’alunno il possesso dinamico della lingua.
La
lingua è lo strumento principe della comunicazione e non è pensabile uno studio
della prima scisso in toto dalle modalità e dalle strutture della seconda. La
comunicazione sta compiendo, in questi anni, un salto qualitativo e
quantitativo i cui effetti sulla vita dell’uomo sono paragonabili a quelli
provocati dalla rivoluzione industriale.
Date
queste premesse ritengo mio dovere includere nella mia programmazione, nel
curriculum che proporrò ai ragazzi, una forte presenza di contenuti e abilità
relativi al mondo dell’informatica e della comunicazione elettronica.
Ritengo compito dell’insegnante di Lettere
insegnare anche la navigazione su Internet, fornire strumenti per la produzione
e l’analisi critica degli ipertesti, guidare verso la collaborazione e
l’interscambio di esperienze in Rete. Ritengo siano anche questi i contenuti
della grammatica e dell’antologia, strumenti per la conquista di capacità
espressive e comunicative
A) Conoscenza della lingua orale e scritta |
O.M. |
1)
Sa
cogliere l’idea centrale e le parole chiave di un testo 2)
Ascolta
le spiegazioni e prende appunti 3)
Sintetizza
e valuta il testo ascoltato 4)
Comprende
il lessico 5)
Riconosce
le caratteristiche di testi diversi |
B) Produzione della lingua orale e scritta |
O.M. |
1)
Organizza
l’esposizione in modo logico 2)
Amplia
i contenuti facendo collegamenti e confronti 3)
Usa un
lessico appropriato 4)
Sa
scrivere diversi tipi di testi 5)
Sa
parafrasare e commentare un testo 6)
Scrive
con correttezza ortografica e morfosintattica |
C) Conoscenza delle strutture e degli
aspetti storico-evolutivi della lingua |
O.M. |
1)
Riconosce
le funzioni logiche delle parti del discorso 2)
Analizza
e descrive il periodo composto e complesso 3)
Comprende
semplici trasformazioni linguistiche dell’italiano |
D) Conoscenza ed organizzazione dei
contenuti |
O.M |
1)
Conosce
ed usa la terminologia specifica 2)
Memorizza
e sintetizza informazioni ricavate 3)
assimila e rielabora i contenuti,
stabilisce collegamenti, opera confronti |
NOTA
O.M. = Obiettivo Minimo
OSSSERVAZIONI
SUGLI OBIETTIVI
Gli obiettivi
utilizzati sono quelli stabiliti dal M.P.I., cui è stata aggiunta una serie di
obiettivi minimi– fissati dagli insegnanti di Lettere della scuola – al fine di
meglio precisare e graduare le abilità e le cognizioni da raggiungere.
Tali obiettivi non vanno considerati come unici e peculiari della disciplina in oggetto ma come interpretazione degli obiettivi trasversali (cfr Programmazione di classe) nell’ottica di una particolare materia.
Gli obiettivi
sopra dettagliati saranno raggiunti attraverso i seguenti contenuti:
Antologia
- L’adolescenza
- L’amore
- Culture a confronto
- Testo ed ipertesto
- Internet (struttura, storia, motori di
ricerca, il web, tipologia di siti)
- Comunicazione e collaborazione
attraverso Internet
Valenze
orientative dei contenuti (cfr. D.M. 323/99). Appare quasi superfluo esplicitare le potenzialità di
questi contenuti in relazione all’introspezione, all’autoconoscenza e quindi
all’orientamento verso le scelte future.
Come è facile notare, il curriculum parte
dalla scoperta del proprio mondo interiore (l’adolescenza), passa attraverso i
rapporti interpersonali (l’amore, il confronto tra culture diverse) per arrivare ai molteplici e complessi
legami che caratterizzano il “villaggio globale” ( Internet)
Grammatica
Studio e
analisi delle principali strutture logiche del periodo
Il linguaggio
HTML
La struttura
logica e formale dell’ipertesto
Ogni sezione
viene divisa in singole unità didattiche che saranno di norma affrontate
secondo la seguente scansione:
1) presentazione di stimoli (letture,
immagini, domande) che introdurranno i ragazzi all’argomento
2) esposizione dei contenuti (lettura del
brano completo, dialogo guidato, spiegazione frontale)
3) Esercitazioni in classe e a casa
4) Verifica orale e scritta
5) Eventuali attività di recupero e
approfondimento
Al fine di
diversificare l’azione didattica in relazione alle diverse esigenze degli
allievi, nelle ore di compresenza Lettere/Lettere verranno realizzati due
laboratori, uno di Latino e l’altro di Narrativa.
Gli alunni
verranno inseriti in uno dei due laboratori in base ai seguenti criteri:
1) Scelta, interesse e motivazioni dei
ragazzi
2) Capacità e attitudini
3) Assenza o presenza di abilità
linguistiche da recuperare
Le verifiche
scritte saranno quattro al quadrimestre, una prova di grammatica e tre
composizioni scritte su argomenti trattati; le verifiche orali avranno cadenza
periodica, anche per stimolare le capacità espositive orali.
La
valutazione terrà conto dei livelli di partenza di ciascun alunno, dei
progressi ottenuti in relazione alle capacità individuali, all’impegno profuso
a casa e a scuola, del conseguimento parziale o totale di ciascun
sottobiettivo.
Le attività
di recupero sono divise in recupero sistematico e occasionale.
RECUPERO
SISTEMATICO. Riguarda quegli alunni che nelle prove di ingresso sono risultati
insufficienti in uno o più settori della materia e utilizza le ore di compresenza Lettere\Lettere;
come strumento principale usufruisce del testo d’antologia, nel quale alcuni
brani divengono occasione di esercizi grammaticali, ortografici e sintattici,
di rinforzi lessicali e di approcci alla comprensione del testo. È ovvio che
nel caso un alunno avesse recuperato in maniera sufficiente o, per contro, un
altro della classe evidenziasse carenze, la composizione del gruppo di
recupero potrebbe variare.
RECUPERO
OCCASIONALE riguarda alunni che evidenziano difficoltà circoscritte ad un determinato
contenuto o abilità ed è svolto nelle ore curriculari.
Il
potenziamento è di tipo linguistico e riguarda quegli alunni che hanno dato
buoni risultati nelle prove di ingresso; quest’attività è svolta utilizzando un
testo acquistato appositamente (Il mio primo libro di latino) che permette sia
un primo approccio allo studio del latino, sia un arricchimento linguistico e
culturale.
In relazione
agli obiettivi di Italiano, è fatta fare a tutti i ragazzi la tessera del
prestito della biblioteca comunale, poi – previa lezione introduttiva sulla
struttura e sull’uso della biblioteca – ognuno di loro sceglierà e leggerà un
libro a cadenza mensile.
Per tutto
l’anno scolastico le ore di Lettere saranno anche occasione per attività di
autoconoscenza, introspezione, ricerca e confronto delle aspettative personali.
Per buona parte del primo quadrimestre le ore di compresenza Lettere/Lettere
verranno utilizzate per svolgere un lavoro strutturato di orientamento.