Elio HomePage ----- Software didattico

                                                    FreeTest                        

Curatore:Gastone Demaldè        indirizzo internet:gaston@vol.it

E' il programma ideale per un laboratorio con rete locale: il programma risiede sul server e può essere lanciato da qualsiasi altra macchina; alla fine della prova tutte le risposte degli studenti vanno a finire su un unico file sul server, da dove l'insegnante compie le operazioni di valutazione, confronto dei dati,tabulazione dei risultati.

PREGI: salva i risultati in un unico file, riporta i punteggi, li traforma in voti, registra tutte le domande e le risposte complessive, quelle relative a ogni singolo studente, calcola la media dei punteggi, quella max e quello minimo all'interno di un gruppo classe. L'insegnante può scegliere se costruire test a risposta testuale o numerica, singola o multipla, è possibile proporre immagini.La preparazione dei quiz è pressochè immediata e non necessita di particolari conoscenze informatiche

DIFETTI: l'approccio visivo è un po' freddo ( deludente per ragazzi abituati ad una multimedialità ridondante) perchè il programma si presenta in una finestra DOS. Occorre una piccolissima conoscenza dei comandi DOS per gestire il momento della valutazione.