Corale "S. Cecilia"

 

La Schola Cantorum di Corte de' Frati ha una lunga tradizione, che inizia negli anni che seguirono il secondo conflitto mondiale.
Fervido animatore di allora fu il Parroco don Lidio Passeri, che impostò la Schola ricorrendo a voci virili alle quali furono affiancate, in un secondo momento, quelle femminili.
L'insegnamento del canto da parte di don Lidio proseguì sino al momento in cui si ritirò dalla parrocchia di Corte de' Frati: con lui tanti cantori hanno apprezzato la musica sacra, hanno imparato a cantare e sono rimasti fedeli all'impegno di portare avanti questa bellissima tradizione.
Nel 1978 viene nominato parroco di Corte de' Frati don Angelo Talamazzini  e con lui la Corale rinasce dopo aver attraversato negli ultimi anni di parrocchialità di don Lidio un piccolo declino  dovuto alle sue non più ottimali condizioni di salute.
E' in questi anni che prende definitivamente corpo la "Schola Cantorum" o "Corale Santa Cecilia", sempre sotto la guida del M.o Piero Barbieri.
Il repertorio eseguito è molto vasto e principalmente riferito alla musica sacra.
La sua preparazione e l'esecuzione curata dei brani cominciano ad essere apprezzate anche il altre località: sovente è invitata ad accompagnare e valorizzare con il suo canto le funzioni liturgiche in altre parrocchie; partecipa anche a diverse rassegne corali.
La Corale ha avuto modo di cantare in varie Cattedrali, Monasteri e Basiliche un po' in tutta l'Italia; ha accompagnato anche una S. Messa nella Basilica di San Pietro a Roma, ed in tale occasione le sono state rivolte parole di apprezzamento e saluto da Papa Giovanni Paolo II.
 

La Corale "Santa Cecilia" in occasione del Concerto di Natale 1995nella Chiesa
Parrocchiale di Corte de' Frati, accompagnata dal Gruppo Strumentale Cremonese.

Attualmente la Corale è impostata a 4 voci dispari così suddivise: soprani (10), contralti (10), tenori (6) e bassi (9).  Tutte persone che risiedono a Corte de' Frati e che ogni settimana si trovano per le due prove in programma: indubbiamente un impegno oneroso per il direttore ed i coristi, ma l'amore per il canto e lo spirito di amicizia fanno superare le difficoltà e la fatica.
E certamente le soddisfazioni provate compensano abbondantemente questi sacrifici.

 


Ringrazio il M.o Piero Barbieri, che mi ha cortesemente fornito il materiale per preparare questa pagina.


Homepage   |    |  Parrocchia  |