Terra
Terra

CARTA D'IDENTITA'

Distanza media dal Sole 149.6 milioni di km
Periodo di Rivoluzione 365.26 giorni
Periodo di Rotazione 23.93 ore
Temperatura media superficiale

max  50 °C
min -70 °C

Diametro 12756.34 km

 

Potrà sembrare banale, ma la particolarità che fa della Terra un pianeta unico tra i membri della famiglia del Sole è certamente la presenza delle innumerevoli forme di vita che la popolano, e tra queste forme di vita ci siamo anche noi.
La popolazione umana è attualmente stimata in circa 6 milioni di individui; il tasso annuo di crescita, che nel 1900 si stima fosse dello 0.5%, a partire dal 1950 è salito al 1.8% e si ipotizza che la popolazione della Terra raggiungerà i 10 miliardi di individui intorno all'anno 2050.

Sulle origini di questa fortunata e stupefacente eccezione che è la presenza della vita sul nostro pianeta gli scienziati non hanno ancora le idee chiare, anche se è ormai assodato che gran parte del merito va attribuita alla particolare distanza che separa la Terra dal Sole, adatta a mantenere sulla superficie del pianeta abbondanza di acqua allo stato liquido.
Gli oceani occupano il 71% della superficie dell'intero pianeta, ma rimangono ancora in gran parte inesplorati.
Solamente di recente gli scienziati hanno cominciato a rilevare la struttura dei fondali oceanici e delle piattaforme continentali.
Dal loro studio potranno venire fondamentali informazioni non solo sulla struttura attuale dell'intero pianeta, ma anche sulla sua evoluzione nel corso delle ere geologiche.

La Terra ha un solo satellite naturale, la Luna, la cui origine è da ricercarsi nell'accumularsi di detriti spaziali prodotti da un gigantesco impatto di un corpo celeste con la giovane Terra circa 4 miliardi di anni fa, quando scontri cosmici di questo tipo erano ben più frequenti.
La Luna dista da noi circa 380000 km, ha un diametro di 3475 km e la mancanza di atmosfera rende le notti gelide (-150 °C) e le giornate torride (+130 °C).
Il nostro satellite è (ovviamente escludendo la Terra) l'unico corpo celeste sul quale l'uomo sia riuscito a posare i piedi.
Dopo Neil Armstrong (20 luglio 1969) solamente altre 11 persone hanno avuto il privilegio di lasciare la loro impronta sulla polvere del suolo lunare, e tale traccia rimarrà immutata per milioni di anni.

 


Fonti per le Immagini: JPL - CALTECH - NASA