|
||
Esperienze Esperienze Altre esperienze |
1992 Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne presso la facoltà di lettere dell'Università di Roma "La Sapienza". Tesi dal titolo Pubblicità televisiva e didattica delle lingue. 1998-2000 Ha seguito 2 corsi all'interno del programma di Master della University of East Anglia (Nowich, UK). La ricerca si è incentrata sui seguenti aspetti:
2002 Master per Progettista e Gestore di Formazione in Rete (e-learning) presso l'Università di Firenze (Scienze della formazione e Ingegneria) con una tesi dal titolo Soft Skills nella formazione in rete - una panoramica sulle competenze trasversali e come inserirle in progetti di e-learning. 2003
Postgraduate Diploma conseguito presso
la University
of East Anglia, Norwich (UK) School of Education and
Professional Development. 2007 Vincitrice di concorso per l'insegnamento all'estero (scuole italiane e scuole europee area inglese) 2001 Consegue l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie e superiori con concorso per titoli ed esami. 1998 Vincitrice di borsa di studio per insegnanti formatori di lingua straniera presso la University of East Anglia (Nowich, UK) offerta dal British Council e dal MIUR. Il corso è stato tenuto da Sarah Phillips. 1995 Vincitrice di concorso per titoli ed esami a posti di insegnante elementare con superamento della prova aggiuntiva di lingua inglese. Esperienze didattico-metodologiche 2010 ANSAS (ex INDIRE) Esperto con compiti di consulenza ed indirizzo scientifico del progetto PON Sos Studenti, occupandosi in particolare di esaminare e proporre i piani dell’offerta formativa;di monitorare il progetto e fornire indicazione in ordine al contenuto di materiale didattico e formativo per studenti e a problematiche di carattere scientifico poste da docenti. 2009 Università degli Studi “RomaTre” facoltà di Scienze della Formazione Primaria, conduce due seminari nell’ambito del Laboratorio di Lingua Inglese della prof.ssa De Petris “ English and Multimedia” e “Primary English: strategies and activities to create an effective learning environment”. 2006-oggi Docente formatore piano nazionale di formazione in lingua inglese docenti scuola primaria - Formazione linguistica e metodologica 2004 Formazione Blended Learning PuntoEdu-INDIRE coordina la formazione degli e-tutor per la regione Lazio e svolge la funzione di e-tutor e coordinatore della formazione per insegnanti di lingua inglese della provincia di Latina (D.M.61/2003) 2003-oggi Consulente didattico nel progetto Il Divertinglese (Rai Educational - MIUR) coordina un team di docenti che elaborano le schede didattiche di supporto ai cartoni animati e si occupa dell'organizzazione e l'elaborazione dei contenuti del sito web. 2003 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, co-moderatore nel forum on-line "Il modello della ricerca azione per la formazione continua e lo sviluppo professionale del docente di lingua straniera" per la formazione di docenti impegnati nella sperimentazione della riforma (D.M.100/2002). 2002 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore per il forum on-line "La lingua inglese nella scuola primaria: approcci per sviluppare un apprendimento olistico" per la formazione iniziale a livello nazionale di insegnanti neo-assunti. 2000-2002 Docente formatore del MIUR per il progetto di ricerca-azione e valutazione nazionale (Progetto Lingue2000) con l'obiettivo di:
1998-oggi Docente formatore in diversi corsi di aggiornamento di glottodidattica della lingua inglese per insegnanti di scuola elementare della provincia di Latina, in particolare nell'area dell'applicazione delle nuove tecnologie. Esempi di realizzazioni... 1995 By Business Center, Latina. Docente formatore in linguistica e glottodidattica della lingua inglese per la formazione di insegnanti di scuola elementare. Esperienze tecnologico-didattiche 2007-2008 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore nel forum on-line "Didattica delle lingue" per la formazione di docenti impegnati piano nazionale di formazione lingua inglese. 2003 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, co-moderatore nel forum on-line "Il modello della ricerca azione per la formazione continua e lo sviluppo professionale del docente di lingua straniera" per la formazione di docenti impegnati nella sperimentazione della riforma (D.M.100/2002). 2002 Coordinatrice commissione e-learning per l'Associazione TESOL-Italy, si occupa della programmazione e il monitoraggio degli interventi di formazione on-line (es.formazPuntoEdu-INDIRE) 2002 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore per il forum on-line "La lingua inglese nella scuola primaria: approcci per sviluppare un apprendimento olistico" per la formazione iniziale di insegnanti neo-assunti, con particolare attenzione alla formazione di una cultura del forum on-line. 2000 Fonda e organizza la versione on-line del Centro FRIEND (Formazione Ricerca Insegnamento Esperienze Notizie Documentazione) una comunità di insegnanti di lingue straniere. Si occupa di
Nel 2001 il Centro FRIEND è stato presentato al Parlamento Europeo nell'ambito della manifestazione Eschola ed è inserito nei progetti di innovazione tecnologica del MIUR e di INDIRE. 1998-oggi Docente formatore in diversi corsi-laboratorio,rivolti ad insegnanti di scuola elementare e media, per creare ipertesti multimediali al computer:
1996-oggi Creazione e gestione siti web in linguaggio html e java:
1996-1997 Ricerca e traduzione di voci ed espressioni idiomatiche in lingua inglese per il Dizionario Inglese-Italiano Italiano-Inglese, 1999 Casa Editrice Hoepli, Torino. 1993 Sermoneta (LT) Interprete inglese/italiano/inglese per i Concerti Internazionali di musica classica 1992-1993 Group Learning Dynamics, Latina Consulente per la lingua inglese, ricerca e sviluppo di materiali didattici, traduttore, presentazioni del metodo GLD. 1999 Betanzos, Spagna, XV Conferenza Internazionale per la didattica dell'inglese The Whole Picture organizzata da APIGA: conduce tre seminari sull'uso delle tecnologie multimediali nell'insegnamento della lingua inglese:
2000 Assisi, XXV Tesol-Italy National Convention Treasuring the Old Challenging the New, conduce il workshop dal titolo Participating in the Global Community: English, Internet and European Projects. 2001 Roma, XXVI Tesol-Italy National Convention Towards Understanding conduce il workshop dal titolo Teachers' Professional Development: Old and New Technologies: strategie per lo sviluppo professionale degli insegnanti di lingua inglese. 2004 Roma, XXIX Tesol-Italy National Convention Reflective Teaching conduce il workshop dal titolo Intelligences at Work - Enhancing Learners' Potential nel quale presenta le teorie sull'apprendimento precoce di una lingua alla base del libro in via di pubblicazione per Loescher Editore di cui è autore insieme a Claudia Valentini. 2008 Viterbo, Seminario nazionale sull'attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo dell'istruzione nel quale coordina il gruppo su "Le potenzialità dei percorsi di RAI Educational per l'apprendimento della lingua inglese e la formazione dei docenti". 2010 Membro del comitato redazionale della rivista accademica semestrale “Perspectives” in lingua inglese per TESOL-ITALY. Rhymes per sviluppare ascolto-parlato - Anansi the trickster spider (Educare alla multiculturalità attraverso i racconti) - Le canzoni in classe 3 laboratori pubblicati sulla piattaforma PuntoEdu-INDIRE 2007
Tell
Me! Wizzies
corso di lingua inglese per la scuola primaria, Loescher Editore, Torino
2005
|
|