SUNFOLK
[Popolo del Sole, Sun-Villagers, Spiriti del Deserto, Desert Elves]
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[Il termine Desert Elves indicava una razza di Elfi generata appositamente per il gioco di ruolo di Elfquest. Contrariamente a casi come quelli dei Plainsrunners o dei Wavedancers, non è mai stata integrata nel mondo di Elfquest, a meno che questo non indichi i viaggiatori solitari SunFolk che hanno rinunciato ad appartenere al Palazzo]
[Salvo alcuni Rogues, nessun altro SunFolk è ancora su Abode. I Leader della razza, Savah ed Anatim, abbandonarono il Mondo delle Due Lune assieme a tutto il loro popolo a bordo del ricostruito Palazzo degli Elfi Alti. Per quanto la razza dei SunFolk non sia più considerata giocabile, ho ritenuto utile fornirne la descrizione]

“Provenite da quel luogo verde e rigoglioso che per tutti, tranne che per me, è una leggenda! Vedete, sono abbastanza anziana da ricordare di un tempo prima del villaggio… un tempo in cui la mia famiglia attraversò il deserto, proprio come voi, per stabilirsi in quest'oasi che chiamiamo Terra Senza Dolore. Noi siamo il Popolo del Sole e seguiamo un cammino di pace! Nel lontano passato, la mia famiglia fondò la Terra Senza Dolore, pensando di aver sfuggito per sempre l'odio e la violenza dell'uomo; da mia madre e da me ha avuto origine la prima popolazione del villaggio.”

“L’opera plasmaroccia della cara Ahdri, intesa nel corso degli anni per fortificare e addirittura nascondere il villaggio agli elfi del ritorno, si è dimostrata un ottimo deterrente per gli intrusi umani. Sono degli esploratori così abili che Windkin deve essere sempre vigile. Un giorno scopriranno che siamo qui.
Allora ci nasconderemo ancora di più… oppure alla fine diventeremo un vero popolo di questo mondo. Anche se accadde qui nel lontano passato, la nostra razza ha versato il sangue dei suoi simili. Non siamo superiori agli umani. E’ troppo sperare che siano cresciuti, così da poterci incontrare come amici?”
Savah, Madre della Memoria
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Descrizione
Generalmente pacifici i SunFolk sono stati per un tempo incalcolabile una comunità desertica del Villaggio del Sole intoccati dai cambiamenti, fino alla venuta dei Wolfriders nel loro villaggio ed alla conseguente era della riunificazione dei popoli elfici. Dopo millenni di cambiamenti ed eventi, la maggior parte di loro ha lasciato il pianeta Abode a bordo del Palazzo degli Elfi Alti, Vascello dei loro antichi progenitori. Solo alcuni di loro, un ristretto gruppo, hanno deciso di restare su Abode e proseguire le loro esistenze assieme ai loro fratelli elfici.
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Generazione
I SunFolk non sono andati oltre 5-6 generazioni rispetto agli Elfi Alti e sono tutti da considerare Elfi di Sangue Puro.
 
Personalità
I SunFolk sono generalmente pacifici e non bellicosi, ma dopo la guerra tra loro, i Go-Backs e gli Umani hanno adottato uno stile di vita più aggressivo. Se non minacciati, però, tornano alla loro abituale condotta di vita, fatta di operosità e cultura degli antichi usi.
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Descrizione fisica
i SunFolk sono di taglia ridotta rispetto agli umani, non superano mai i 100-110 cm di altezza, hanno corpi proporzionati e dalla muscolatura sviluppata. Come tutti gli Elfi, hanno orecchie a punta, quattro dita nelle mani ed occhi più grandi. La loro carnagione è scura, in quanto hanno una vita prevalentemente diurna.
 
Relazioni
Legami di sangue e guerre hanno unito i SunFolk ai Wolfriders ed ai Go-Backs, la leader di questi ultimi è addirittura figlia del SunFolk Rayek e della Go-Backs Kahvi. Quasi nessuno rapporto esiste con i Trolls ed i Plainsrunners, troppo distanti o troppo poco interessati. Molti SunFolk sono diventati parte dei nuovi Gliders. Gli Umani sono da sempre una minaccia da cui i SunFolk si guardano bene. Uno dei più potenti SunFolk esistenti, SunStream, ha creato legami di riconoscimento con i Wavedancers.
 
Ruoli
Il ruolo di Leader non è molto importante, e solitamente appartiene al membro più anziano, ma è necessario quello di cacciatore e protettore della tribù, di levatrice e di vedetta.
 
Riconoscimento
Perché avvenga il Riconoscimento le coppie non necessitano di un nome spirituale.
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Figli del Riconoscimento
La presenza del Piccolo Palazzo, prima dell’Invasione degli Umani, ha aumentato le possibilità di Riconoscimenti e risveglio di poteri nei SunFolk, che rimangono comunque uno dei popoli più predisposti al ritorno della magia.
 
Allineamento
Generalmente neutrale.
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Territori SunFolk
Sono ora un popolo nomade. Alcuni hanno nostalgia del Villaggio del Sole e possono soggiornarvi temporaneamente, naturalmente occultato dagli Umani che hanno preso ad attraversare il deserto Sarazen.
Stanziamenti
Il Villaggio del Sole nella Terra senza Dolore, distrutto da un’eruzione vulcanica, è attualmente disabitato e sui percorsi delle carovane umane. Il Villaggio sotterraneo, sottostante quello originario, e parimenti disabitato.
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Religione e Spiriti
I pochi SunFolk rimasti venerano il ricordo di Savah (Madre della memoria), di Zhantee (il Protettore) e Rayek (l’Errante). Nessuno dei tre è però uno spirito a cui essi possono rivolgersi, in quanto Savah è nello spazio a bordo del Palazzo degli Elfi Alti, dove alberga lo spirito di Zhantee. Rayek, invece, vaga su Abode vegliando sullo spirito di Winnowill..
 
Linguaggio
I SunFolk conoscono tutti i linguaggi elfici ma ben poco di quelli Troll ed Umani.
 
Nomi SunFolk
Hassbet, Ahdri, Alekah, Tekshu, Thiro, Rosh, Dahn, Yurek, Dreen e Maalvi, Bethia, Serrin, Ingen, Jerrah, Talmah, Minyah, Vurdah, Maaleen e Ruffel, Kimo, Bowki, Shushen, Shasehn, Silver, Windstone, Dodia, Zhantee ed Halek
 
Equipaggiamento
I SunFolk sono ormai nomadi e non portano con sé molto equipaggiamento che andrebbe ad impacciarli. Le loro armi preferite sono gli archi (corto, composito, lungo, lungo composito), le lance corte, i pugnali, le spade corte. Non usano armature complete ma solo di cuoio. Spesso usano reti per imbrigliare le prede.
 
Tratti Razziali SunFolk

Dado vita: 1d6

-2 in Forza, -1 Costituzione, +3 alla Destrezza, +1 in Carisma.
Taglia medio-piccola: essendo una creatura dalla statura ridotta, i SunFolk hanno un bonus di +2 sulla Classe Armatura.
Questa caratteristica è acquisibile solo con il tratto “familiarità con il Trasmettere”. Una volta a round possono lanciare “Trasmettere Pensieri”, ma solo ad altri Elfi. Solo per tale azione il personaggio è considerato come se avesse i Talenti “Incantesimi Rapidi” e “Incantesimi in combattimento”. In pratica, l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. In pratica, l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. Trasmettere significa comunicare anche immagini ed esperienze dirette. Non è possibile mentire nel Trasmettere. Due Elfi che si uniscono nel Trasmettere in combattimento sommano e dividono equamente i loro bonus, in modo tale che i più abili aiutino i meno pratici in battaglia.
Gli Elfi possiedono una particolare sensibilità alla magia simile all’incantesimo “Individuazione del magico”, ma è innata e viene attivata automaticamente dalla presenza di oggetti o luoghi magici.
Sono esperti di sopravvivenza nelle zone desertiche, hanno una naturale +2 nella conoscenza terre selvagge di questo tipo.

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Punti abilità per livello
Nella sua fase di creazione il SunFolk ha un punteggio pari a (3 + modificatore di Int) x 5, da distribuire nelle proprie abilità di classe. Ad ogni livello successivo egli acquista punti abilità pari a 3 + modificatore di intelligenza.
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Abilità di classe
Acrobazia, Addestrare Animali, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Concentrazione, Conoscenza della Natura, Conoscenza Storia degli Elfi Alti, Equilibrio, Guarire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Orientamento, Osservare, Parlare i Linguaggi Elfici, Parlare i Linguaggi Umani, Percepire Inganni, Saltare, Scalare.
 
Talenti
I SunFolk al momento della loro creazione hanno solo 1 Talento, ne acquistano un altro solo ogni quattro livelli.
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Il dono del Piccolo Palazzo
“Da un Antico Elfo ad una incantevole giovane Elfa! Un piccolo pezzo del palazzo... da tenere, così non penserai un giorno, che sarà stato solo un sogno.” … “Il Palazzo non può essere separato da se stesso. Questa piccola copia sa tutto quello che conosce anche l'originale. Stare vicino a lei acuisce le mie visioni.“
Ekuar il modellatore di Rocce ha donato ai SunFolk una copia del Palazzo degli Elfi Alti, che per millenni ha irradiato energia nel Villaggio del Sole, favorendo riconoscimenti e risveglio di poteri. Il Palazzo ha la stessa sostanza dell’antica dimora degli Elfi Alti e può “contenere” le anime degli Elfi. Il piccolo artefatto è stato presumibilmente smarrito dopo la guerra tra SunFolk e Go-Backs, un’altra sua copia risiede tra i Go-Backs per richieste della loro leader Venka.
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La Madre della Memoria
“Savah, La Madre Della Memoria, non dorme mai. Ma ci sono periodi in cui si ritira dai suoi adorati figli, il Popolo del Sole, per vagare sui sentieri tortuosi del suo mondo interiore... sola. Nessuno potrebbe accompagnarla in questi viaggi intimi... poiché ciò che Savah cerca giace oltre la saggezza e l'esperienza che il tempo le ha concesso.” … “Sarò fedele al mio titolo, chiunque desidererà vedere il rotolo potrà farlo attraverso di me. E' diventato parte di me. Ora comprendo come mai il palazzo assomigli molto più ad un ornamento spettacolare piuttosto che ad una dimora. I nostri amati antenati cercarono di indovinare cosa ci fosse all'interno dei grandi alveari costruiti dagli uomini che ci osservavano.
Presumibilmente il ruolo di Sentinella nel piano astrale e Madre della Memoria erano le prerogative di Savah, regina dei SunFolk, prima che lei ed il suo popolo abbandonassero Abode all’interno del Palazzo degli Elfi Alti.
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Jackwolfriders
“Che faremo se gli umani dovessero tornare? E se i leoni scendessero dalle montagne per attaccarci? Era Rayek a proteggere il villaggio prima che i Wolfriders prendessero il suo posto. Senza di loro siamo inermi!" … "No, non lo sarete! Io rimarrò e vi insegnerò a difendervi!" … Sono trascorse tre inondazioni e fioriture… il Villaggio del Sole ha assistito alla nascita di un incrocio tra lupi e sciacalli… e a una nuova stirpe di Wolfriders!
Nati dall’incrocio tra lupi e sciacalli, nuove cavalcature vengono impiegate da alcuni SunFolk a cui il Wolfrider Dart ha insegnato la caccia ed il combattimento. Questi Jackwolfriders non sono tutti partiti con il Palazzo degli Elfi Alti ed alcuni sono rimasti su Abode
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Tradizioni ed usi Wolfriders
Anche se non era una pratica comune, ai tempi del villaggio le fanciulle hanno preso più di un compagno.
Cavalcature, i SunFolk impiegano massicci antenati equini dei moderni cavalli: “Li chiamiamo Zwoots. Li ha portati Rayek dal canyon vicino alla Montagna Fumante. Non sai quanto forti siano gli Zwoots. Nulla può fermarli a meno che non vadano a sbattere contro qualcosa di più duo di loro. Sono state molto utili per noi, ma quando l'intero branco è messo in fuga l'unica cosa da fare è togliersi dalla loro strada.”
I Jackwolfriders usano lupi o lupi-sciacallo.
Il mutare delle stagioni è onorato con canti e danze.
Oltre i 600 anni un Sunfolk è considerato Adulto.
In caso di sfida tra elfi lo sfidante deve consegnare una verga di sfida al suo rivale, confrontandosi con lui nelle prove di Mano, Mente e Cuore.
“Gli uomini uccidono altri uomini, è il costume degli umani. Ma nella memoria collettiva delle quattro tribù conosciute, nessun Elfo ha mai ucciso un altro Elfo. ”Questa legge iscritta nel cuore di ogni Elfo, è sacra per i SunFolk.
“Non posso accettare la morte come loro. Non dopo averla sentita ritirarsi al mio tocco così tante volte. Un vero guaritore usa i suoi poteri e non fugge mai da una battaglia contro la morte! Mai!” I SunFolk credono strenuamente nell’immortalità degli Elfi e lottano per non accettarla, questo li divide drasticamente da posizioni come quelle dei Go-Backs e dei Wolfriders. La morte, per i SunFolk, non può essere celebrata.
In assenza di Guaritori i SunFolk hanno sviluppato l’arte chirurgica.
I SunFolk sono abituati a vivere in capanne di pietra modellata ed argilla.
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Magic Pool [luoghi specifici impregnati di magia]
Lungo il Ponte del Destino, sopra il Villaggio del Sole, una pool di magia è stata generata e mantenuta da parte dello spirito di Ahdri, modellatrice di rocce che lì vi morì, che modifica continuamente la zona circostante.
Nei pressi del Tunnel della luce dorata, che da accesso alle caverne dei Troll della Selva è probabilmente sopita una pool dell’antico modellatore di rocce Osek.
Orb [oggetti contenenti magia elfica]:
Il piccolo Palazzo degli Elfi Alti, creato da Ekuar, è stato smarrito nel Villaggio del Sole durante la guerra tra SunFolk ed Umani.
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Orb [oggetti contenenti magia elfica]
L’unico Orb noto ai Wolfriders è la Sfera Messaggera degli Elfi Alti, a causa del cui eccessivo potere comunicativo Skywise ne ha dovuto provocare la parziale distruzione, per poi nasconderla e dimenticarla.
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Oggetti Simbolici
La sala del Trono di Savah è adornata con miniatura sull’esodo del suo popolo.
Un bassorilievo e ciotole di giada commemorano la morte degli unici Wolfriders deceduti per vecchiaia: Wing, Woodlock e Rainsong
Preservers
I SunFolk si sono spesso serviti di questi antichi e semplici servitori degli Elfi Alti, in grado di generare una tela conservante conosciuta come WrapStuff che isola dallo scorrere del tempo. Alcuni SunFolk potrebbero averli portati con loro.
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Classe preferita
I miti SunFolk hanno imparato la sopravvivenza dai Wolfriders ed i sopravvissuti sono solitamente Jackwolfriders (Ranger) o Ladri.
I loro Figli del Riconoscimento ed Usufruitori di poteri magici possono essere Guaritori (Chierici), Levitanti (Stregoni), Maghi (Stregoni) e Modellatori di Rocce (Druidi).
Comunità nel Palazzo degli Elfi Alti
Leader: Timmain (Elfi Alti)
Master of Palace: Skywise (Wolfriders/Go-Backs)
Sun Folk: Savah, Toorah, Anatim the Sun-Toucher, Minyah, Rosh, Dahn, Talmah, all others Sun Villagers.
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SunFolk rimasti su Abode
Pressi i Wolfriders: Leetah, Shenshen, SunStream
Rogues: Jethel, Rayek
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