GO-BACKS
[Elfi del Ritorno, Elfi delle Nevi, Coloro che Ritornano]
“Coloro-che-Ritornano un tempo erano nomadi... seguivano i branchi dei grandi cervi senza mai fermarsi a lungo in un luogo. Poi, qualche decina di anni fa, il palazzo iniziò a chiamarli! Reclamarlo divenne il loro scopo... ma gli audaci che hanno tentato di scalare i picchi sono caduti in trappole o sono stati abbattuti dalle guardie Troll... è lungo l'elenco di eroi che tentarono un passaggio sicuro attorno alle montagne.”
Rayek, Signore del Palazzo

“La casa degli Elfi Alti appartiene solo ad altri Elfi! Un giorno la raggiungeremo... ma non prima di aver distrutto i nostri nemici! E noi staremo qui e combatteremo... finché non avrò trafitto Guttlekrawl con la mia lancia e l'avrò arrostito su questi carboni! In questo mondo solo chi combatte può vincere... e sa quello che è suo e frappone il suo corpo tra questo dei suoi nemici!”
Kahvi, Leader dei Go-Backs

“Vi chiamate Coloro che Ritornano… ma non ritornerete mai più! Non siete degni di rimettere piede nel Palazzo! Tu! Capo dell’unica tribù elfica che sputa sulla magia! Tu! Capaci di portare in grembo una bambina preziosa e poi guardarla morire inutilmente con occhi asciutti. Il Palazzo deve essere negato a tutti Coloro che Ritornano! Non lo abiterete più!
Coloro che Ritornano gridano di rabbia e dolore, le Montagne Gelate, brulicanti di trappole Troll non erano riuscite, alla fine, ad impedire il loro accesso all’antica dimora degli Elfi Alti. Ma ciò per cui i Troll avevano combattuto nel corso di intere generazioni, il potere di un singolo implacabile Elfo realizzerà in pochi istanti! Pieno della forza apparentemente illimitata delle anime degli Alianti, rayek spinge coloro che ritornano sempre più oltre.
Avete perso ogni possibilità di tornare alle stelle proprio mentre la stringevate tra le mani! Dovete scegliervi un altro nome, perché non tornerete mai più al Palazzo!”
Rayek, Signore del Palazzo

“E’ imbarazzante, sapete? Abbiamo vissuto entrambi troppo a lungo per appartenere al Popolo di Coloro Che Ritornano! Spero che questa mia ricerca mi dia la fine, così se ne danzerà per sempre!”
Commiato di Skot, Guerriero Go-Backs

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Descrizione
Gli Elfi del Ritorno devono il proprio nome al fenomeno che scatenò la Palace War su Abode: lo scioglimento degli antichi ghiacciai ed il successivo risveglio del Palazzo degli Elfi Alti. La grande struttura magica, un tempo vascello per viaggiare tra le stelle, richiamò a sé tutti i figli dei propri creatori ed attese il loro arrivo. I primi ad accorrere furono una tribù di elfi che vivevano tra la montagna e la tundra. Questi avevano da tempo rifiutato la magia e si tenevano lontani dagli umani, prolificando senza Riconoscimento. Il loro intento di tornare al Palazzo fu ostacolato fin da subito dal Re Troll GuttleKrawl, forse il solo memore degli eventi al principio della Prima Era, che intanto aveva conquistato l’area attorno al Palazzo e temeva il ritorno dei figli degli Elfi Alti.
La Guerra tra Elfi del Ritorno e Troll dei Ghiacci durò per oltre un secolo, durante il quale il popolo elfico iniziò a rubare ed imparare ad usare le meravigliose armi troll. Lo stile di vita dei Go-Backs divenne ancor più spartano di quanto già non fosse, basato su di un forzato rispetto per il dolore e disprezzo della debolezza. Questo è quanto da sempre trasmise Kahvi, loro leader, seguendo lontani insegnamenti dalle origini dimenticate. L’asprezza delle Frozen Mountains e della Guerra li rese temerari e spietati, in grado di affondare gradualmente nel fianco nemico. L’arrivo dei Wolfriders di Cutter pose fine alla guerra, con questi nuovi alleati i Go-Backs sferrarono l’ultimo attacco alle armate di GuttleKrawl e lo stesso Re Troll cadde in battaglia.
Il Palazzo venne riconquistato e gli Elfi del Ritorno ne furono i guardiani per i successivi tre anni, durante i quali tennero lontano il clan Troll sopravvissuto. In seguito alla morte dei mistici Gliders, Rayek Padrone del Palazzo vi instillò nuova vita e magia, ma lo rubò agli Elfi del Ritorno e li esiliò. Il clan venne separato da una profonda fenditura tra ghiacci e solo parte di esso riuscì a resistere tra i monti. Gli altri dovettero migrare e raggiungere il Junsland, dove divennero gli Elfi delle Pianure. Kahvi inseguì Rayek per vendicare la propria tribù e ritrovare il Palazzo, portato a muoversi tra le pieghe del tempo.
In assenza di Kahvi e Privati del Palazzo, la loro ragione di esistere, i Go-Backs vissero un periodo di decadimento a seguito della leadership del giovane Zey. In questa fase la loro cultura si degradò e giunsero addirittura a muovere guerra contro i pacifici elfi SunFolk, evento che si trasformò in una vera e propria catastrofe. Kahvi riprese la guida della sua gente e la riscoperta delle proprie origini diede nuovo impulso al popolo del Ritorno. Il Glider Aurek, Padre della Memoria. Aveva infatti rivelato a Kahvi il segreto delle origini dei Go-Backs, che altri non erano che un clan Wolfriders separatosi durante l’era dei Dieci Capi, un tempo guidato dal capo Two-Spears di cui mantennero lo stile di vita aspro e la negazione della magia.
In seguito agli eventi della Shards War, in cui il Palazzo venne riscattato dalle mani del tiranno umano Grohmul Djun, il comando degli Elfi del Ritorno venne preso da Venka, figlia di Rayek e Kahvi, riconosciuta dai Go-Backs come loro guida promessa. Educata dai Wolfriders, ma figlia di SunFolk ed Go-Backs, era la persona più idonea a prendere le redini del popolo dei ghiacci. Assieme a Venka vennero anche gli ultimi Gliders ed il leggendario Mastro Costruttore TwoEdge. Quanti non condivisero il ritorno della magia e la rinascita delle antiche arti lasciarono il clan, spingendosi presumibilmente nelle Junsland.
 
Generazione
I Go-Backs conducono un’esistenza aspra dura come quella dei Wolfriders, ma hanno un’aspettativa di vita assai inferiore, compensata solo dal loro non dover procreare con il Riconoscimento. La loro Generazione è incerta, ma probabilmente superiore a quella dei Wolfriders. Data la loro assenza di Elders (Anziani), parlare di oltre 20 generazioni di distanza dagli Elfi Alti non è un di certo un errore. Essendo una razza di Wolfriders privati del sangue di Lupo, tutti i Go-Backs sono da considerare di Sangue Redento.
 
Personalità
Gli Elfi del Ritorno sono di stirpe guerriera e ne sono fieri. L’indifferenza al dolore altrui è rimasto parte del loro modo di vita, così come la prudenza nella magia. Sono estremamente pragmatici e franchi, spesso fin troppo sfrontati. In battaglia Coloro che Ritornano si fanno trascinare dai loro istinti più primordiali e combattono con impegno e dedizione, fino a quando sono in grado di brandire le armi. Le coppie non sono stabili, ma solitamente si formano per il solopiacere e la procreazione.
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Descrizione fisica
Come discendenti dei Wolfriders, anche gli Elfi del Ritorno sono di taglia ridotta rispetto agli umani, non superano mai i 100-110 cm di altezza, hanno corpi proporzionati e dalla muscolatura sviluppata. Come tutti gli Elfi, hanno orecchie a punta, quattro dita nelle mani ed occhi più grandi. La loro carnagione è chiara, in quanto vivono lontano dai territori dal clima moderato.
 
Relazioni
Coloro che Ritornano odiano i Troll e difficilmente possono pensare di cooperare con loro, a meno che non sia la volontà dal proprio capo. I Wolfriders sono il popolo che meglio convivono per via della loro vecchia alleanza. La scarsità di rapporti con gli umani ha fatto sì che i Go-Backs non li temano e li possano avvicinare senza difficoltà.
 
Ruoli
Il Leader dei Go-Backs è riconosciuto per il suo valore e non per la sua discendenza, a meno che non abbia dimostrato di meritare l’eredità del proprio Sire. Chiunque può sfidare in combattimento il capo per prenderne il ruolo. Il Secondo in Comando è un Go-Backs scelto dal leader che lo sostituisce durante l’assenza del primo. Non ci sono altri ruoli riconosciuti tra i Go-Backs, che possono essere Narratori, Cantori, Guerrieri, Ricognitori o altro.
 
Riconoscimento
Non necessitano di Riconoscimento per procreare.
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Allineamento
I Go-Backs sono solitamente neutrali o caotici, ma raramente malvagi.
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Territori Go-Backs
I clan vivono in rifugi riscaldati chiamati Lodge, scavati nella terra e circondati da guardie e ricognitori, quasi sempre fuori dalla portata degli umani.
 
Stanziamenti
La comunità dei Go-Backs si trova tra le Frozen Mountains, nel continente principale di Abode. L’attuale leader è Venka, figlia della guerriera Kahvi e dell’Esperto di Magia Rayek. Dopo migliaia di anni passati a negare il potere della magia, i Go-Backs stanno ora riprendendo l’uso degli antichi poteri. La presenza di Two-Edge, il Mastro Fabbro, a fatto sì che finalmente si siano impossessati del potere di piegare i metalli.
Gli Elfi delle Pianure (PlainsRunners), loro antichi cugini, sono sparsi per le Junsland. Quanti hanno rifiutato il nuovo corso degli eventi, e deciso di mantenere la tradizione della scomparsa Kahvi, hanno lasciato la Lodge di Venka.
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Religione
Al di là di quanti venerino i morti della conquista del Palazzo, i Go-Backs non si dedicano ad alcun culto. Gli Esperti di Magia del popolo del ritorno traggono i proprio poteri da sé stessi e non da fonti esterne.
 
Gli Spiriti
Kahvi (la Leadership) è stata la leader leggendaria del clan e sua fondatrice, il suo animo Wolfrider ancora veglia sul suo popolo, così come Two-Spears (il Lupo Risvegiato), Willowgreen (la Negazione della magia), Skot e Vaja (il Coraggio in battaglia).
  
La Stagnazione
I Go-Backs non hanno mai sofferto di questo triste fenomeno, riproducendosi frequentemente senza aver bisogno del riconoscimento, espediente dovuto alle loro drastiche discipline.
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Linguaggio
Coloro che Ritornano non hanno dimestichezza con i linguaggi dei Troll o degli Umani, ma solo con quelli elfici recenti e non arcaici come quelli degli Elfi Alti.
 
Nomi
Skot, Krim, Cheipar, Mardu, Kyv, Zey, Yif, Chot, Vaya, Jekko, Yun, Urda Vok, Jirda, Klagg, Shurka.
 
Equipaggiamento
I Go-Backs possono portare armi ed armature da guerra, ereditate dalla Palace War o riforgiate dal Mastro Fabbro. Anche se normalmente vestono solo abiti di pelliccia, in battaglia utilizzano armature di vario tipo e scudi. Hanno più dimestichezza con le balestre che con gli archi. Conoscono ed impiegano armi da guerra come la spada lunga o la bastarda, la lancia lunga ed i giavellotti. A livello tecnologico non sono ancora al medesimo livello degli umani, ma di gran lunga superano tutte le altre tribù elfiche.
 
Tratti Razziali Go-Backs

Dado vita: 1d8

-2 in Forza, -1 Saggezza, +3 alla Destrezza.
Questa caratteristica è acquisibile solo con il tratto “familiarità con il Trasmettere”. Una volta a round possono lanciare “Trasmettere Pensieri”, ma solo ad altri Elfi. Solo per tale azione il personaggio è considerato come se avesse i Talenti “Incantesimi Rapidi” e “Incantesimi in combattimento”. In pratica, l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. Trasmettere significa comunicare anche immagini ed esperienze dirette. Non è possibile mentire nel Trasmettere. Due Elfi che si uniscono nel Trasmettere in combattimento sommano e dividono equamente i loro bonus, in modo tale che i più abili aiutino i meno pratici in battaglia.
Gli Elfi possiedono una particolare sensibilità alla magia simile all’incantesimo “Individuazione del magico”, ma è innata e viene attivata automaticamente dalla presenza di oggetti o luoghi magici.
Taglia medio-piccola: essendo una creatura dalla statura ridotta, i Go-Backs hanno un bonus di +1 sulla Classe Armatura.
Bonus di +2 in tempra a tutti gli effetti del freddo, e +2 contro la resistenza al dolore.
Sono esperti di sopravvivenza nelle zone nevose e ghiacciate hanno una naturale +2 nella conoscenza terre selvagge di questo tipo. In montagna hanno un bonus di +2 in cacciare.
Non invecchiano, la loro morte può essere causata solo da eventi accidentali.

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Punti abilità per livello
Nella sua fase di creazione il Go-Backs ha un punteggio pari a (2 + modificatore di Int) x 4, da distribuire nelle proprie abilità di classe. Ad ogni livello successivo egli acquista punti abilità pari a 2 + modificatore di intelligenza.
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Abilità di classe
Acrobazia, Addestrare Animali, Artigianato, Artista della Fuga, Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Comunicazione Segreta, Concentrazione, Conoscenza Terre Selvagge, Conoscenza della Natura, Conoscenza Storia degli Elfi Alti, Empatia Animale, Equilibrio, Guarire, Intimidire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Orientamento, Osservare, Parlare i Linguaggi Elfici, Parlare i Linguaggi Umani, Percepire Inganni, Saltare, Scalare.
 
Talenti
I Go-Backs al momento della loro creazione hanno solo il 1 Talento, ne acquistano un altro solo ogni quattro livelli.
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Goatriders
Una tribù Elfica, che cavalcava Prairie Goat (robuste capre di montagna), sembra essere stata vista nell'epoca primitiva. Costoro avevano tratti decisamente Wolfriders ma erano privi di lupi. Tutto a supporre che fosse uno degli stadi di transizione della perduta tribù di Two-Spears, prima di diventare gli immortali cavalcatori di Cervi degli Elfi del Ritorno.
Sembra che la compagna di Two-Spears, Willowgreen la guaritrice, abbia sottratto magicamente il sangue di lupo alla sua tribù, restituendo loro l'immoralità, ma privandoli del legame con le loro cavalcature. I soli Goatriders noti erano Goldmane, Stonefist, Buckmaster, Evensong.
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Tradizioni ed usi Go-Backs
Il segno del capo è composto da 4 trecce di capelli.
“Noi non usiamo molto la magia. Può sconvolgere l'ordine naturale delle cose! E i guaritori poi... sono Veleno per lo spirito dei guerrieri! Di tutte le tribù elfiche conosciute Coloro che Ritornano fanno l'uso minore della magia.
I Go-backs Trasmettono di rado, tranne che per dichiarare amore o confermare una perdita.
Per procreare non hanno bisogno del Riconoscimento. “Il Riconoscimento? La mia gente ha procreato senza da prima che diventassimo Coloro che Ritornano.”
Morire in guerra è considerato tuttora un vanto per i Go-Backs, che prima ancora del riscatto del Palazzo degli Elfi Alti sapevano che lì vi avrebbero dimorato come spiriti. “Chi può dire quanto sia bello... quando ci si spoglia di quest'armatura che è il nostro corpo? Coloro che Ritornano hanno sempre creduto che un giorno saremmo giunti al Palazzo. Alcuni di noi, come Vaya, hanno solo fatto prima degli altri.”
“Gli uomini uccidono altri uomini, è il costume degli umani. Ma nella memoria collettiva delle quattro tribù conosciute, nessun Elfo ha mai ucciso un altro Elfo.”
“I Figli di Coloro che Ritornano giocano con oggetti acuminati: bastoni, ami, coltelli. Si feriscono senza versare una lacrima. Hanno fame ed attendono la loro razione. Nel loro mondo le comodità e le tenerezze sono elargite con parsimonia da genitori cresciuti allo stesso modo.”
La disciplina ferrea dei Go-Backs si basa soprattutto sul rispetto e la conoscenza del dolore e della morte. “Se sei un guerriero che chiede vendetta, superi il dolore con più forza... è la razza migliore!” … “I Wolfriders fremono quando il grido di Cutter lacera l'aria, ma gli strani Elfi della Neve scrollano appena le spalle, indifferenti alla sofferenza.”
Nella tradizione originale dei Go-Backs, i Guaritori non godevano di particolare prestigio, in quanto la loro rassicurante presenza era fonte di debolezza. “Ecco! Un salutare rispetto per il dolore ti tiene sempre sveglio! Pronto a tutto! Sapere che c'è sempre un guaritore nei paraggi non può che renderti più incurante... o peggio... debole.”
Non hanno la facoltà di sognare.
Nei momenti di massimo decadimento i Go-Backs arrivarono a nutrirsi di carne di Troll.
La Lodge è il riparo comunitario dell’intera tribù e si sviluppa solitamente in profondità.
I Go-Backs mantengono memoria del tempo trascorso. “Coloro che Ritornano segnano in questo modo il volgere delle stagioni, incidendo la corteccia degli alberi. Dodici e otto è il numero di giri completi delle stagioni che siamo qui! Per tutto questo tempo il Palazzo ha continuato a chiamarci. Le stagioni vengono conteggiate con incisioni sugli alberi.”
L’adattabilità dello stile di vita ed il loro numero sono punti di forza della cultura Go-Backs. “Le formiche possono vivere ovunque! Sono minuscole ma sanno come la mia tribù! Se le calpesti ti brulicano contro per morderti, loro ed i loro piccoli.”
“I giovani vengono attraverso di noi... non ci appartengono!“
La morte di un Go-Backs è onorata con la danza ed il fuoco. “La Danza della Vita e quella della Morte sono rituali propiziatori o di commiato estremamente importanti. Guarda ragazza! Il fuoco ed il canto è alla maniera dei GoBacks! La Danza è parte di te, Venka, tanto quella tua traccia di magia!”
Prima della battaglia i soldati si abbandonano a danze propiziatorie e le coppie si uniscono per generare nuova prole. “La Danza è solo per quelli che combatteranno e forse moriranno domani! Prima di spargere il nostro sangue in battaglia... sentiamolo pulsare nelle vene! Danzate! Danzate, guerrieri! La vita non sarà mai più dolce di così!”
La loro tipica cavalcatura è un cervo ammaestrato fornito di punte metalliche sulle corna.
I Go-Backs non hanno mai commerciato con i Trolls ma si sono sempre dedicati a rubare loro armi ed utensili di metallo.
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Magic Pool [luoghi specifici impregnati di magia]
La pool più nota è la Throne Chamber degli Elfi Alti, dotata di una fonte d’acqua di magia rigenerante. I Go-Backs vi ritrovarono il corpo ancora in vita di Kahvi, preservata magicamente nell’acqua dopo migliaia di anni.
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Orb [oggetti contenenti magia elfica]
Per esplicita richiesta di Venka, Ekuar generò una seconda copia del Palazzo degli Elfi Alti per donarla hai Go-Backs, mantenendo viva la memoria della loro storia e favorendo la rinascita della magia. [questa aggiunta è del tutto personale ed utile per lo sviluppo di altre avventure]
Una minuta versione dell’Uovo delle Sei Sfere, creato da Aurek, è stato rubato da Kahvi ed ora figura tra i cimeli dei Go-Backs.
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Oggetti Simbolici
Le armature di Two-Edge, create per la guerra tra Elfi e Troll per i Wolfriders ed i Go-Backs, sono rimaste in mano ai questi ultimi.
La spada di Jekko, con cui Kahvi uccise il rivale Zey durante l’invasione dei Go-Backs ai Villaggio del Sole, è rimasta ai Go-Backs per ricordare il triste evento di una guerra tra Elfi.
 
Preservers
i Go-Backs non hanno mai impiegato questo tipo di creature.
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Classe preferita
I Go-Backs sono principalmente Guerrieri, ma i loro scout ricognitori possono essere Cacciatori (Ranger) e Ladri. Le nuove generazioni annoverano tra le loro fila i primi Levitanti (Stregoni) e Maghi (Stregoni) tra i nuovi Figli del Riconoscimento.
 
Comunità Go-Backs delle Frozen Mountains

Leader: Venka, figlia di Kahvi
Elders: Mardu, Vok, Kiv.
Go-Backs: Trat, Cheider, Roff, Arri, Jirda, Klagg.
Others: Two-Edge (Elf-Troll).
Animali serventi: Cervi addomesticati.

Rogues: Chot.

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