GO-BACKS
[Elfi del Ritorno, Elfi delle Nevi, Coloro che Ritornano]
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“Coloro-che-Ritornano
un tempo erano nomadi... seguivano i branchi dei grandi cervi senza
mai fermarsi a lungo in un luogo. Poi, qualche decina di anni fa,
il palazzo iniziò a chiamarli! Reclamarlo divenne il loro scopo...
ma gli audaci che hanno tentato di scalare i picchi sono caduti in
trappole o sono stati abbattuti dalle guardie Troll... è lungo
l'elenco di eroi che tentarono un passaggio sicuro attorno alle montagne.”
Rayek, Signore del Palazzo “La
casa degli Elfi Alti appartiene solo ad altri Elfi! Un giorno la
raggiungeremo... ma non prima di aver distrutto i nostri nemici!
E noi staremo qui e combatteremo... finché non avrò
trafitto Guttlekrawl con la mia lancia e l'avrò arrostito
su questi carboni! In questo mondo solo chi combatte può
vincere... e sa quello che è suo e frappone il suo corpo
tra questo dei suoi nemici!”
Kahvi, Leader dei Go-Backs
“Vi
chiamate Coloro che Ritornano… ma non ritornerete mai più!
Non siete degni di rimettere piede nel Palazzo! Tu! Capo dell’unica
tribù elfica che sputa sulla magia! Tu! Capaci di portare
in grembo una bambina preziosa e poi guardarla morire inutilmente
con occhi asciutti. Il Palazzo deve essere negato a tutti Coloro
che Ritornano! Non lo abiterete più!
Coloro che Ritornano gridano di rabbia e dolore, le Montagne Gelate,
brulicanti di trappole Troll non erano riuscite, alla fine, ad impedire
il loro accesso all’antica dimora degli Elfi Alti. Ma ciò
per cui i Troll avevano combattuto nel corso di intere generazioni,
il potere di un singolo implacabile Elfo realizzerà in pochi
istanti! Pieno della forza apparentemente illimitata delle anime
degli Alianti, rayek spinge coloro che ritornano sempre più
oltre.
Avete perso ogni possibilità di tornare alle stelle proprio
mentre la stringevate tra le mani! Dovete scegliervi un altro nome,
perché non tornerete mai più al Palazzo!”
Rayek, Signore del Palazzo
“E’
imbarazzante, sapete? Abbiamo vissuto entrambi troppo a lungo per
appartenere al Popolo di Coloro Che Ritornano! Spero che questa
mia ricerca mi dia la fine, così se ne danzerà per
sempre!”
Commiato di Skot, Guerriero Go-Backs
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Descrizione |
Gli
Elfi del Ritorno devono il proprio nome al fenomeno che scatenò
la Palace War su Abode: lo scioglimento degli antichi ghiacciai ed
il successivo risveglio del Palazzo degli Elfi Alti. La grande struttura
magica, un tempo vascello per viaggiare tra le stelle, richiamò
a sé tutti i figli dei propri creatori ed attese il loro arrivo.
I primi ad accorrere furono una tribù di elfi che vivevano
tra la montagna e la tundra. Questi avevano da tempo rifiutato la
magia e si tenevano lontani dagli umani, prolificando senza Riconoscimento.
Il loro intento di tornare al Palazzo fu ostacolato fin da subito
dal Re Troll GuttleKrawl, forse il solo memore degli eventi al principio
della Prima Era, che intanto aveva conquistato l’area attorno
al Palazzo e temeva il ritorno dei figli degli Elfi Alti.
La Guerra tra Elfi del Ritorno e Troll dei Ghiacci durò per
oltre un secolo, durante il quale il popolo elfico iniziò a
rubare ed imparare ad usare le meravigliose armi troll. Lo stile di
vita dei Go-Backs divenne ancor più spartano di quanto già
non fosse, basato su di un forzato rispetto per il dolore e disprezzo
della debolezza. Questo è quanto da sempre trasmise Kahvi,
loro leader, seguendo lontani insegnamenti dalle origini dimenticate.
L’asprezza delle Frozen Mountains e della Guerra li rese temerari
e spietati, in grado di affondare gradualmente nel fianco nemico.
L’arrivo dei Wolfriders di Cutter pose fine alla guerra, con
questi nuovi alleati i Go-Backs sferrarono l’ultimo attacco
alle armate di GuttleKrawl e lo stesso Re Troll cadde in battaglia.
Il Palazzo venne riconquistato e gli Elfi del Ritorno ne furono i
guardiani per i successivi tre anni, durante i quali tennero lontano
il clan Troll sopravvissuto. In seguito alla morte dei mistici Gliders,
Rayek Padrone del Palazzo vi instillò nuova vita e magia, ma
lo rubò agli Elfi del Ritorno e li esiliò. Il clan venne
separato da una profonda fenditura tra ghiacci e solo parte di esso
riuscì a resistere tra i monti. Gli altri dovettero migrare
e raggiungere il Junsland, dove divennero gli Elfi delle Pianure.
Kahvi inseguì Rayek per vendicare la propria tribù e
ritrovare il Palazzo, portato a muoversi tra le pieghe del tempo.
In assenza di Kahvi e Privati del Palazzo, la loro ragione di esistere,
i Go-Backs vissero un periodo di decadimento a seguito della leadership
del giovane Zey. In questa fase la loro cultura si degradò
e giunsero addirittura a muovere guerra contro i pacifici elfi SunFolk,
evento che si trasformò in una vera e propria catastrofe. Kahvi
riprese la guida della sua gente e la riscoperta delle proprie origini
diede nuovo impulso al popolo del Ritorno. Il Glider Aurek, Padre
della Memoria. Aveva infatti rivelato a Kahvi il segreto delle origini
dei Go-Backs, che altri non erano che un clan Wolfriders separatosi
durante l’era dei Dieci Capi, un tempo guidato dal capo Two-Spears
di cui mantennero lo stile di vita aspro e la negazione della magia.
In seguito agli eventi della Shards War, in cui il Palazzo venne riscattato
dalle mani del tiranno umano Grohmul Djun, il comando degli Elfi del
Ritorno venne preso da Venka, figlia di Rayek e Kahvi, riconosciuta
dai Go-Backs come loro guida promessa. Educata dai Wolfriders, ma
figlia di SunFolk ed Go-Backs, era la persona più idonea a
prendere le redini del popolo dei ghiacci. Assieme a Venka vennero
anche gli ultimi Gliders ed il leggendario Mastro Costruttore TwoEdge.
Quanti non condivisero il ritorno della magia e la rinascita delle
antiche arti lasciarono il clan, spingendosi presumibilmente nelle
Junsland. |
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Generazione |
I
Go-Backs conducono un’esistenza aspra dura come quella dei Wolfriders,
ma hanno un’aspettativa di vita assai inferiore, compensata
solo dal loro non dover procreare con il Riconoscimento. La loro Generazione
è incerta, ma probabilmente superiore a quella dei Wolfriders.
Data la loro assenza di Elders (Anziani), parlare di oltre 20 generazioni
di distanza dagli Elfi Alti non è un di certo un errore. Essendo
una razza di Wolfriders privati del sangue di Lupo, tutti i Go-Backs
sono da considerare di Sangue Redento. |
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Personalità |
Gli
Elfi del Ritorno sono di stirpe guerriera e ne sono fieri. L’indifferenza
al dolore altrui è rimasto parte del loro modo di vita, così
come la prudenza nella magia. Sono estremamente pragmatici e franchi,
spesso fin troppo sfrontati. In battaglia Coloro che Ritornano si
fanno trascinare dai loro istinti più primordiali e combattono
con impegno e dedizione, fino a quando sono in grado di brandire le
armi. Le coppie non sono stabili, ma solitamente si formano per il
solopiacere e la procreazione. |
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Descrizione
fisica |
Come
discendenti dei Wolfriders, anche gli Elfi del Ritorno sono di taglia
ridotta rispetto agli umani, non superano mai i 100-110 cm di altezza,
hanno corpi proporzionati e dalla muscolatura sviluppata. Come tutti
gli Elfi, hanno orecchie a punta, quattro dita nelle mani ed occhi
più grandi. La loro carnagione è chiara, in quanto vivono
lontano dai territori dal clima moderato. |
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Relazioni |
Coloro
che Ritornano odiano i Troll e difficilmente possono pensare di cooperare
con loro, a meno che non sia la volontà dal proprio capo. I
Wolfriders sono il popolo che meglio convivono per via della loro
vecchia alleanza. La scarsità di rapporti con gli umani ha
fatto sì che i Go-Backs non li temano e li possano avvicinare
senza difficoltà. |
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Ruoli |
Il
Leader dei Go-Backs è riconosciuto per il suo valore e non
per la sua discendenza, a meno che non abbia dimostrato di meritare
l’eredità del proprio Sire. Chiunque può sfidare
in combattimento il capo per prenderne il ruolo. Il Secondo in Comando
è un Go-Backs scelto dal leader che lo sostituisce durante
l’assenza del primo. Non ci sono altri ruoli riconosciuti tra
i Go-Backs, che possono essere Narratori, Cantori, Guerrieri, Ricognitori
o altro. |
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Riconoscimento |
Non
necessitano di Riconoscimento per procreare. |
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Allineamento |
I
Go-Backs sono solitamente neutrali o caotici, ma raramente malvagi. |
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Territori
Go-Backs |
I
clan vivono in rifugi riscaldati chiamati Lodge, scavati nella terra
e circondati da guardie e ricognitori, quasi sempre fuori dalla portata
degli umani. |
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Stanziamenti |
La
comunità dei Go-Backs si trova tra le Frozen Mountains, nel
continente principale di Abode. L’attuale leader è Venka,
figlia della guerriera Kahvi e dell’Esperto di Magia Rayek.
Dopo migliaia di anni passati a negare il potere della magia, i Go-Backs
stanno ora riprendendo l’uso degli antichi poteri. La presenza
di Two-Edge, il Mastro Fabbro, a fatto sì che finalmente si
siano impossessati del potere di piegare i metalli.
Gli Elfi delle Pianure (PlainsRunners), loro antichi cugini, sono
sparsi per le Junsland. Quanti hanno rifiutato il nuovo corso degli
eventi, e deciso di mantenere la tradizione della scomparsa Kahvi,
hanno lasciato la Lodge di Venka. |
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Religione |
Al
di là di quanti venerino i morti della conquista del Palazzo,
i Go-Backs non si dedicano ad alcun culto. Gli Esperti di Magia del
popolo del ritorno traggono i proprio poteri da sé stessi e
non da fonti esterne. |
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Gli
Spiriti |
Kahvi
(la Leadership) è stata la leader leggendaria del clan e sua
fondatrice, il suo animo Wolfrider ancora veglia sul suo popolo, così
come Two-Spears (il Lupo Risvegiato), Willowgreen (la Negazione della
magia), Skot e Vaja (il Coraggio in battaglia). |
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La
Stagnazione |
I
Go-Backs non hanno mai sofferto di questo triste fenomeno, riproducendosi
frequentemente senza aver bisogno del riconoscimento, espediente dovuto
alle loro drastiche discipline. |
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Linguaggio |
Coloro
che Ritornano non hanno dimestichezza con i linguaggi dei Troll o
degli Umani, ma solo con quelli elfici recenti e non arcaici come
quelli degli Elfi Alti. |
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Nomi |
Skot,
Krim, Cheipar, Mardu, Kyv, Zey, Yif, Chot, Vaya, Jekko, Yun, Urda
Vok, Jirda, Klagg, Shurka. |
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Equipaggiamento |
I
Go-Backs possono portare armi ed armature da guerra, ereditate dalla
Palace War o riforgiate dal Mastro Fabbro. Anche se normalmente vestono
solo abiti di pelliccia, in battaglia utilizzano armature di vario
tipo e scudi. Hanno più dimestichezza con le balestre che con
gli archi. Conoscono ed impiegano armi da guerra come la spada lunga
o la bastarda, la lancia lunga ed i giavellotti. A livello tecnologico
non sono ancora al medesimo livello degli umani, ma di gran lunga
superano tutte le altre tribù elfiche. |
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Tratti
Razziali Go-Backs |
Dado
vita: 1d8
-2
in Forza, -1 Saggezza, +3 alla Destrezza.
Questa caratteristica è acquisibile solo con il tratto “familiarità
con il Trasmettere”. Una volta a round possono lanciare “Trasmettere
Pensieri”, ma solo ad altri Elfi. Solo per tale azione il
personaggio è considerato come se avesse i Talenti “Incantesimi
Rapidi” e “Incantesimi in combattimento”. In pratica,
l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni.
Trasmettere significa comunicare anche immagini ed esperienze dirette.
Non è possibile mentire nel Trasmettere. Due Elfi che si
uniscono nel Trasmettere in combattimento sommano e dividono equamente
i loro bonus, in modo tale che i più abili aiutino i meno
pratici in battaglia.
Gli Elfi possiedono una particolare sensibilità alla magia
simile all’incantesimo “Individuazione del magico”,
ma è innata e viene attivata automaticamente dalla presenza
di oggetti o luoghi magici.
Taglia medio-piccola: essendo una creatura dalla statura ridotta,
i Go-Backs hanno un bonus di +1 sulla Classe Armatura.
Bonus di +2 in tempra a tutti gli effetti del freddo, e +2 contro
la resistenza al dolore.
Sono esperti di sopravvivenza nelle zone nevose e ghiacciate hanno
una naturale +2 nella conoscenza terre selvagge di questo tipo.
In montagna hanno un bonus di +2 in cacciare.
Non invecchiano, la loro morte può essere causata solo da
eventi accidentali. |
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Punti
abilità per livello |
Nella
sua fase di creazione il Go-Backs ha un punteggio pari a (2 + modificatore
di Int) x 4, da distribuire nelle proprie abilità di classe.
Ad ogni livello successivo egli acquista punti abilità pari
a 2 + modificatore di intelligenza. |
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Abilità
di classe |
Acrobazia,
Addestrare Animali, Artigianato, Artista della Fuga, Ascoltare, Cavalcare,
Cercare, Comunicazione Segreta, Concentrazione, Conoscenza Terre Selvagge,
Conoscenza della Natura, Conoscenza Storia degli Elfi Alti, Empatia
Animale, Equilibrio, Guarire, Intimidire, Muoversi Silenziosamente,
Nascondersi, Nuotare, Orientamento, Osservare, Parlare i Linguaggi
Elfici, Parlare i Linguaggi Umani, Percepire Inganni, Saltare, Scalare. |
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Talenti |
I
Go-Backs al momento della loro creazione hanno solo il 1 Talento,
ne acquistano un altro solo ogni quattro livelli. |
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Goatriders |
Una
tribù Elfica, che cavalcava Prairie Goat (robuste capre di
montagna), sembra essere stata vista nell'epoca primitiva. Costoro
avevano tratti decisamente Wolfriders ma erano privi di lupi. Tutto
a supporre che fosse uno degli stadi di transizione della perduta
tribù di Two-Spears, prima di diventare gli immortali cavalcatori
di Cervi degli Elfi del Ritorno.
Sembra che la compagna di Two-Spears, Willowgreen la guaritrice, abbia
sottratto magicamente il sangue di lupo alla sua tribù, restituendo
loro l'immoralità, ma privandoli del legame con le loro cavalcature.
I soli Goatriders noti erano Goldmane, Stonefist, Buckmaster, Evensong. |
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Tradizioni
ed usi Go-Backs |
Il
segno del capo è composto da 4 trecce di capelli.
“Noi non usiamo molto la magia. Può sconvolgere l'ordine
naturale delle cose! E i guaritori poi... sono Veleno per lo spirito
dei guerrieri! Di tutte le tribù elfiche conosciute Coloro
che Ritornano fanno l'uso minore della magia.
I Go-backs Trasmettono di rado, tranne che per dichiarare amore o
confermare una perdita.
Per procreare non hanno bisogno del Riconoscimento. “Il Riconoscimento?
La mia gente ha procreato senza da prima che diventassimo Coloro che
Ritornano.”
Morire in guerra è considerato tuttora un vanto per i Go-Backs,
che prima ancora del riscatto del Palazzo degli Elfi Alti sapevano
che lì vi avrebbero dimorato come spiriti. “Chi può
dire quanto sia bello... quando ci si spoglia di quest'armatura che
è il nostro corpo? Coloro che Ritornano hanno sempre creduto
che un giorno saremmo giunti al Palazzo. Alcuni di noi, come Vaya,
hanno solo fatto prima degli altri.”
“Gli uomini uccidono altri uomini, è il costume degli
umani. Ma nella memoria collettiva delle quattro tribù conosciute,
nessun Elfo ha mai ucciso un altro Elfo.”
“I Figli di Coloro che Ritornano giocano con oggetti acuminati:
bastoni, ami, coltelli. Si feriscono senza versare una lacrima. Hanno
fame ed attendono la loro razione. Nel loro mondo le comodità
e le tenerezze sono elargite con parsimonia da genitori cresciuti
allo stesso modo.”
La disciplina ferrea dei Go-Backs si basa soprattutto sul rispetto
e la conoscenza del dolore e della morte. “Se sei un guerriero
che chiede vendetta, superi il dolore con più forza... è
la razza migliore!” … “I Wolfriders fremono quando
il grido di Cutter lacera l'aria, ma gli strani Elfi della Neve scrollano
appena le spalle, indifferenti alla sofferenza.”
Nella tradizione originale dei Go-Backs, i Guaritori non godevano
di particolare prestigio, in quanto la loro rassicurante presenza
era fonte di debolezza. “Ecco! Un salutare rispetto per il dolore
ti tiene sempre sveglio! Pronto a tutto! Sapere che c'è sempre
un guaritore nei paraggi non può che renderti più incurante...
o peggio... debole.”
Non hanno la facoltà di sognare.
Nei momenti di massimo decadimento i Go-Backs arrivarono a nutrirsi
di carne di Troll.
La Lodge è il riparo comunitario dell’intera tribù
e si sviluppa solitamente in profondità.
I Go-Backs mantengono memoria del tempo trascorso. “Coloro che
Ritornano segnano in questo modo il volgere delle stagioni, incidendo
la corteccia degli alberi. Dodici e otto è il numero di giri
completi delle stagioni che siamo qui! Per tutto questo tempo il Palazzo
ha continuato a chiamarci. Le stagioni vengono conteggiate con incisioni
sugli alberi.”
L’adattabilità dello stile di vita ed il loro numero
sono punti di forza della cultura Go-Backs. “Le formiche possono
vivere ovunque! Sono minuscole ma sanno come la mia tribù!
Se le calpesti ti brulicano contro per morderti, loro ed i loro piccoli.”
“I giovani vengono attraverso di noi... non ci appartengono!“
La morte di un Go-Backs è onorata con la danza ed il fuoco.
“La Danza della Vita e quella della Morte sono rituali propiziatori
o di commiato estremamente importanti. Guarda ragazza! Il fuoco ed
il canto è alla maniera dei GoBacks! La Danza è parte
di te, Venka, tanto quella tua traccia di magia!”
Prima della battaglia i soldati si abbandonano a danze propiziatorie
e le coppie si uniscono per generare nuova prole. “La Danza
è solo per quelli che combatteranno e forse moriranno domani!
Prima di spargere il nostro sangue in battaglia... sentiamolo pulsare
nelle vene! Danzate! Danzate, guerrieri! La vita non sarà mai
più dolce di così!”
La loro tipica cavalcatura è un cervo ammaestrato fornito di
punte metalliche sulle corna.
I Go-Backs non hanno mai commerciato con i Trolls ma si sono sempre
dedicati a rubare loro armi ed utensili di metallo. |
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Magic
Pool [luoghi specifici impregnati di magia] |
La
pool più nota è la Throne Chamber degli Elfi Alti, dotata
di una fonte d’acqua di magia rigenerante. I Go-Backs vi ritrovarono
il corpo ancora in vita di Kahvi, preservata magicamente nell’acqua
dopo migliaia di anni. |
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Orb
[oggetti contenenti magia elfica] |
Per
esplicita richiesta di Venka, Ekuar generò una seconda copia
del Palazzo degli Elfi Alti per donarla hai Go-Backs, mantenendo viva
la memoria della loro storia e favorendo la rinascita della magia.
[questa aggiunta è del tutto personale ed utile per lo sviluppo
di altre avventure]
Una minuta versione dell’Uovo delle Sei Sfere, creato da Aurek,
è stato rubato da Kahvi ed ora figura tra i cimeli dei Go-Backs. |
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Oggetti
Simbolici |
Le
armature di Two-Edge, create per la guerra tra Elfi e Troll per i
Wolfriders ed i Go-Backs, sono rimaste in mano ai questi ultimi.
La spada di Jekko, con cui Kahvi uccise il rivale Zey durante l’invasione
dei Go-Backs ai Villaggio del Sole, è rimasta ai Go-Backs per
ricordare il triste evento di una guerra tra Elfi. |
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Preservers |
i
Go-Backs non hanno mai impiegato questo tipo di creature. |
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Classe
preferita |
I
Go-Backs sono principalmente Guerrieri, ma i loro scout ricognitori
possono essere Cacciatori (Ranger) e Ladri. Le nuove generazioni annoverano
tra le loro fila i primi Levitanti (Stregoni) e Maghi (Stregoni) tra
i nuovi Figli del Riconoscimento. |
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Comunità
Go-Backs delle Frozen Mountains |
Leader:
Venka, figlia di Kahvi
Elders: Mardu, Vok, Kiv.
Go-Backs: Trat, Cheider, Roff, Arri, Jirda, Klagg.
Others: Two-Edge (Elf-Troll).
Animali serventi: Cervi addomesticati.
Rogues:
Chot. |
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