GLIDERS
[Alianti, Spiriti Uccello, Coloro-che-dimorano-in-alto]
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[“Verde…
verdi foglie e rami… e rampicanti attorcigliati. Sì!
Un tempo popolavamo i boschi… eravamo vagabondi e creatori
di fuochi… modellatori di rocce e alberi.
Ci fu una tempesta… quei primi arrivati… coloro che
mi diedero alla luce… furono obbligati a vagare a lungo in
questo vasto mondo ostile… poi nacqui io. I giovani della
mia generazione, i successivi e quelli dopo ancora si rivolsero
sempre a me come una guida… sempre! Perché, allora,
si ribellarono alla mia saggezza? Perché così pochi,
alla fine, seguirono i miei avvertimenti?
Avevo previsto il modo in cui questo mondo avrebbe mutato i figli
degli elfi alti, riducendo la loro statura ed il loro potere, facendogli
dimenticare la gloria dei loro antenati ed il loro stile di vita.
La Montagna Azzurra è un paradiso per coloro che non accettarono
il cambiamento.
Lo condussi qui, chiudendo fuori per sempre il mondo spietato e
la sua influenza! Sebbene gli stenti abbiano ucciso i miei genitori…
loro vivono ancora dentro di noi!"
“Una menzogna! E’ tutta una menzogna, una vergogna,
il gioco assurdo di uno sciocco! Non è il mondo esterno ad
essere corrotto, ma questo all’interno ed è solo colpa
mia. Ho fallito nel voler guidare i miei figli sul sentiero degli
antenati. Noi non siamo gli Elfi Alti! Le nostre vite sono state
solo una misera imitazione delle loro! Nessuna montagna potrà
assomigliare alla vera dimora degli Elfi Alti… era una struttura
imponente… un palazzo che traboccava magia più di quanto
possiate immaginare! Era la fonte di poteri ben al di là
di quella che oggi chiameremmo magia. ”
“Figli miei dovete vedere e conoscere quello che vi offro!
- Castello… palazzo… casa… perduta dimora…
cosa montagna… sono solo parole alle quali i Wolfriders non
hanno mai associato una immagine. Di colpo sentono e vedono…
quel luogo che nelle leggende fu abitato per primo dagli Elfi Alti…
e che a loro appartiene per diritto di nascita. Vedendo con i loro
cuori e con le loro menti, il palazzo gli appare come la selva delle
selve… estremo rifugio per una tribù il cui solo scopo
è stato sempre la sopravvivenza.”
Lord
Voll, Signore degli Alianti |
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Descrizione |
Anticamente
i Gliders erano il popolo elfico dotato di maggior potere magico,
che avevano incanalato nella loro dimora, la Montagna Azzurra. Guidati
da Lord Voll e Winnowill, i Gliders si lasciarono andare in un isolamento
costante dal mondo esterno ed una particolare dedizione dei propri
poteri, mentre gli umani Hoan-G’Tay-Sho sotto il loro giogo
li adoravano come dei. A seguito del periodo di riunificazione delle
popolazioni elfiche, gli Alianti si trovarono a combattere i Wolfriders
ed a perdere il loro signore lungo la strada che conduceva al palazzo
degli Elfi Alti. Durante l’Assedio alla Montagna Azzurra, gli
Alianti vennero imprigionati nelle trame di Winnowill, che portarono
alla distruzione della stessa montagna ed alla quasi estinzione della
razza.
Millenni dopo i superstiti si riunirono attorno ad Aurek, un potente
Levitatore e Modellatore di rocce, formando un primo nucleo comunitario.
Molti usufruitori di magia, provenienti anche da differenti tribù,
vengono inviati da Aurek per accrescere e comprendere i loro poteri. |
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Generazione |
Gli
Antichi Gliders erano di 3 o 4 generazioni inferiori agli Elfi Alti.
I sopravvissuti alla distruzione della Montagna Azzurra hanno ancora
questo status generazionale. Tutti loro sono da considerare Elfi Sangue
Puro. |
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Personalità |
non
esiste più una vera cultura dei Gliders e quindi si tratta
di un coacervo di razze differenti, che riflettono la personalità
del loro sangue originario. Per quanto educato per decenni alle arti
magiche dei Gliders, un Go-Backs è e rimane sempre un Go-Backs. |
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Descrizione
fisica |
I
Gliders sono di taglia uguale a quella umana, non superano mai i 180-185
cm di altezza, hanno corpi allungati e dalla muscolatura poco sviluppata.
Come tutti gli Elfi, hanno orecchie a punta, quattro dita nelle mani
ed occhi più grandi. La loro carnagione è chiara.. |
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Relazioni |
i
nuovi Gliders sono aperti nei confronti delle altri tribù elfiche,
che portano a loro i giovani dotati di poteri magici. Non hanno particolari
rapporti con i Trolls e cercano di essere ignorati dagli umani. |
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Ruoli |
i
Gliders erano guidati da Lord Voll e Winnowill, essi assumevano il
comando essendo i più vicini agli Elfi Alti. La generazione
più prossima a quello dei loro antenati è segno di potere.
Aurek, attuale leader, segue la medesima tradizione. |
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Riconoscimento |
Perché
avvenga il Riconoscimento le coppie non necessitano di un nome spirituale.. |
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Figli
del Riconoscimento |
Molti
nuovi Alianti provengono dalle razze dei Go-Backs, dei SunFolk, molto
più raramente sono presenti Wolfriders o WaveDancers, e qualche
Plainsrunners ritrovato. Riconoscimenti risvegliati dall’incontro
dei popoli, e dalla riunificazione del palazzo, hanno permesso il
risveglio degli antichi poteri. La maggior parte dei figli del riconoscimento,
particolarmente dotati di poteri magici, è accettata da Aurek
tra i nuovi Gliders. |
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Allineamento |
Qualsiasi. |
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Territori
Gliders |
Dopo
la distruzione della Montagna Azzurra Aurek ha creato una fortezza
di pietra nelle montagna più ad ovest. Costantemente modellata
e vegliata da creature serventi, riflette la volontà di accogliere
ogni altro Elfo, ma anche di non volersi mostrare debole davanti ad
un eventuale nemico. |
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Religione |
Nessun
vero culto è alimentato tra i Gliders, ad eccezione della memoria
degli Otto del Circolo dei Nove dei primivenuti, i piloti del guscio-astronave.
Da quanto rivelato dal Rotolo dei Colori del Palazzo degli Elfi Alti,
Aurek ha ritenuto di doverne coltivare la memoria e le loro norme
etiche.
Essi erano: Kalil, il movimento che li guidava attraverso lo spazio;
Kaslen, la nave che li proteggeva, modellatrice di piante; Adya, gli
occhi che sceglievano dove andare; Sefra, che teneva il conto del
tempo e sapeva quando sarebbero andati; Aerth, le orecchie che udivano
perché dovevano andare, guaritore; Haken era la passione che
li spingeva in avanti; Gibra, la prudenza che li tratteneva; Deir,
l’equilibrio che impartiva ordine alle loro scelte.
Agli allievi è trasmessa la leggenda di Rayek e Winnowill perché
traggano insegnamento dalla loro condotta contorta. Particolare preoccupazione
di Aurek e degli Elders è di tenere lontani gli agenti di Winnowill,
generati dalla sua magia e dall’incarnazione in Rayek. |
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Gli
Spiriti |
gli
spiriti degli Antichi Gliders sono stati assorbiti da Rayek al momento
della caduta della Montagna Azzurra e riversati all’interno
del Palazzo degli Elfi Alti, non essendo di sangue Wolfriders quelle
anime risiedono ancora nel palazzo che vaga nello spazio e non interferiscono
più nelle vite degli abitanti di Abode. I Gliders caduti ora,
però, non hanno un ricettacolo dove risiedere, salvo eventuali
Frammenti del Palazzo rimasti su Abode. |
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La
Stagnazione |
“Non
ci sono più bambini! E non ce ne saranno più! Stiamo
morendo tutti dentro questa montagna… morendo, eppure incapaci
di farlo… ed io non so perché.” “Voi Alianti
vi siete nutriti di voi stessi per chissà quanto tempo! Questa
montagna può ospitare un numero limitato di voi! Ecco perché
non avete più procreato!” Isolati e chiusi, i Gliders
erano condannati all’estinzione. |
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Linguaggio |
i
Gliders non hanno famigliarità con i linguaggi umani e Troll
ma parlano ogni lingua elfica. |
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Nomi |
I
nomi degli Antichi Gliders erano Voll, Winnowill, Door, Aroree, Ariu,
Reevol, Yeyeen, Eresir, Oroleen, Kureel, Tyldak. |
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Equipaggiamento |
I
nuovi Gliders non hanno corazze ed armature, sono dotati di armi utili
solo per la caccia ma possiedono numerosi utensili Trolls, spesso
commerciano con gli umani camuffandosi da “cinque-dita”. |
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Tratti
Razziali Gliders |
Dado
vita: 1d6
Non
esiste più un popolo uniforme dei Gliders, solo gli Elders
hanno i tratti e le caratteristiche degli antichi abitatori della
Montagna Azzurra, ma le loro caratteristiche sono quasi uniche.
-2 in Forza, -3 in Costituzione, +2 in Destrezza, +2 in Intelligenza,
+3 in Carisma.
Una volta a round possono lanciare “Trasmettere Pensieri”,
ma solo ad altri Elfi. Solo per tale azione il personaggio è
considerato come se avesse i Talenti “Incantesimi Rapidi”
e “Incantesimi in combattimento”. In pratica, l’azione
non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. In pratica,
l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni.
Trasmettere significa comunicare anche immagini ed esperienze dirette.
Non è possibile mentire nel Trasmettere. Due Elfi che si
uniscono nel Trasmettere in combattimento sommano e dividono equamente
i loro bonus, in modo tale che i più abili aiutino i meno
pratici in battaglia.
Taglia normale: non godono di particolari benefici alla Classe Armatura.
Malus di -1 in tempra a tutti gli effetti del freddo, e -3 contro
la resistenza al dolore.
Non invecchiano, la loro morte può essere causata solo da
eventi accidentali.
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Punti
abilità per livello |
Nella
sua fase di creazione il Glider ha un punteggio pari a (2 + modificatore
di Int) x 4, da distribuire nelle proprie abilità di classe.
Ad ogni livello successivo egli acquista punti abilità pari
a 2 + modificatore di intelligenza. |
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Abilità
di classe |
Acrobazia,
Addestrare Animali, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Concentrazione,
Conoscenza della Natura, Conoscenza Storia degli Elfi Alti, Empatia
Animale, Equilibrio, Guarire, Intimidire, Muoversi Silenziosamente,
Nascondersi, Nuotare, Orientamento, Osservare, Parlare i Linguaggi
Elfici, Parlare i Linguaggi Umani, Percepire Inganni, Saltare. |
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Talenti |
i
Gliders al momento della loro creazione hanno solo il 1 Talento, ne
acquistano un altro solo ogni quattro livelli. |
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Tradizioni
ed usi Gliders |
Gli
Otto prescelti sono un gruppo di cacciatori incaricato di mantenere
la comunità cacciando sui Falchi Giganti. La loro arma è
la frusta-artiglio creata dai Trolls.
“Porta, una misteriosa figura immobile, assisa su un trono,
risponde al comando senza lasciar trapelare alcun segno esteriore.
Ma sotto di lei le pareti iniziano a scuotersi e a pulsare come
se un getto di energia modellasse la roccia, fluendo come sangue
nelle vene della viva pietra. Lentamente le antiche pareti si dividono,
la loro forma è alterata, ma la massa immutata.” Spesso
i Modellatori di Rocce sono posti in uno stato di continua veglia,
immobili e semi-coscienti, perché agiscano come vere e proprie
macchine magiche viventi. “Respira. Il suo cuore batte ma
è fermo come la morte. La roccia di questo arco è
debole ma Brace ne impedisce il collasso. E’ un modellatore
di rocce, sensibile ai minimi spostamenti delle spinte che corregge.”
Le pozioni sostentatrici sono un miscuglio di erbe e magia che permettono
a chi le ingerisce di agire magicamente senza sosta, senza aver
mai bisogno di nutrirsi. La sua formulazione, creata da Winnowill,
sembra essere andata perduta.
“Gli uomini uccidono altri uomini, è il costume degli
umani. Ma nella memoria collettiva delle quattro tribù conosciute,
nessun Elfo ha mai ucciso un altro Elfo.”
I Falchi Giganti addestrati per generazioni sono le cavalcature
preferite degli Alianti e rispondono a comandi mandati tramite fischi. |
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Orb
[oggetti contenenti magia elfica] |
“Lentamente,
silenziosamente, il pesante uovo di pietra ruota a mezz’aria…
il ricamo del guscio esterno contiene un altro uovo, e questo a sua
volta altri ancora, tutti roteanti e fluttuanti all’unisono.”
Aurek ha ricreato l’Uovo delle Sei Sfere, una versione di pietra
animata che riproduce quanto era scritto nel Rotolo dei Colori del
Palazzo degli Elfi Alti. Questo agisce come una vera e propria pool
di magia. |
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Magic
Pool [luoghi specifici impregnati di magia] |
Nelle profondità di quanto rimasto della Montagna Azzurra sono
avvertibili i residui magici del lavoro degli antichi Gliders, ma
raramente vengono presi in considerazione per la loro inaccessibilità.
Esiste una potente pool di magia tra i resti della città degli
Hungtsho, creata da Door prima della sua caduta ad opera dei Jackwolfriders
di Dart. |
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Oggetti
simbolici |
La
Frusta Artiglio resta l’arma d’onore dei Gliders. |
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Preservers |
I
Gliders si sono spesso serviti di questi antichi e semplici servitori
degli Elfi Alti, in grado di generare una tela conservante conosciuta
come WrapStuff che isola dallo scorrere del tempo. Nei loro stanziamenti
sono tuttora presenti. |
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Classe
preferita |
i
Gliders possono essere Ranger o Ladri.
I loro Figli del Riconoscimento ed Usufruitori di poteri magici Ammaestratori,
Guaritori, Levitanti, Modellatori di Piante, Modellatori di Rocce.
I loro Figli del Riconoscimento ed Usufruitori di antichi poteri sono
Maghi, Modellatori di Carne, Modellatori di Fuoco o Mutaforma. |
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Comunità
della Montagna Azzurra |
Leader:
Aurek
Elders: Aroree, Tyldak, Ariu*, Brace, Doreel**
Gliders: Door’s Son (Glider/SunFolk)
Altri: Trof (Go-Backs),
Servitori: Aiutanti**, Falchi Giganti, Ragni Giganti**, Preservers
Rogues: Windkin
*[adattato
da Elfquest RPG – The Lord of the Spiders]
**[adattato da Elfquest RPG – Elf War] |
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