GLIDERS
[Alianti, Spiriti Uccello, Coloro-che-dimorano-in-alto]

[“Verde… verdi foglie e rami… e rampicanti attorcigliati. Sì! Un tempo popolavamo i boschi… eravamo vagabondi e creatori di fuochi… modellatori di rocce e alberi.
Ci fu una tempesta… quei primi arrivati… coloro che mi diedero alla luce… furono obbligati a vagare a lungo in questo vasto mondo ostile… poi nacqui io. I giovani della mia generazione, i successivi e quelli dopo ancora si rivolsero sempre a me come una guida… sempre! Perché, allora, si ribellarono alla mia saggezza? Perché così pochi, alla fine, seguirono i miei avvertimenti?
Avevo previsto il modo in cui questo mondo avrebbe mutato i figli degli elfi alti, riducendo la loro statura ed il loro potere, facendogli dimenticare la gloria dei loro antenati ed il loro stile di vita. La Montagna Azzurra è un paradiso per coloro che non accettarono il cambiamento.
Lo condussi qui, chiudendo fuori per sempre il mondo spietato e la sua influenza! Sebbene gli stenti abbiano ucciso i miei genitori… loro vivono ancora dentro di noi!"

“Una menzogna! E’ tutta una menzogna, una vergogna, il gioco assurdo di uno sciocco! Non è il mondo esterno ad essere corrotto, ma questo all’interno ed è solo colpa mia. Ho fallito nel voler guidare i miei figli sul sentiero degli antenati. Noi non siamo gli Elfi Alti! Le nostre vite sono state solo una misera imitazione delle loro! Nessuna montagna potrà assomigliare alla vera dimora degli Elfi Alti… era una struttura imponente… un palazzo che traboccava magia più di quanto possiate immaginare! Era la fonte di poteri ben al di là di quella che oggi chiameremmo magia. ”

“Figli miei dovete vedere e conoscere quello che vi offro! - Castello… palazzo… casa… perduta dimora… cosa montagna… sono solo parole alle quali i Wolfriders non hanno mai associato una immagine. Di colpo sentono e vedono… quel luogo che nelle leggende fu abitato per primo dagli Elfi Alti… e che a loro appartiene per diritto di nascita. Vedendo con i loro cuori e con le loro menti, il palazzo gli appare come la selva delle selve… estremo rifugio per una tribù il cui solo scopo è stato sempre la sopravvivenza.”
Lord Voll, Signore degli Alianti

x x
Descrizione
Anticamente i Gliders erano il popolo elfico dotato di maggior potere magico, che avevano incanalato nella loro dimora, la Montagna Azzurra. Guidati da Lord Voll e Winnowill, i Gliders si lasciarono andare in un isolamento costante dal mondo esterno ed una particolare dedizione dei propri poteri, mentre gli umani Hoan-G’Tay-Sho sotto il loro giogo li adoravano come dei. A seguito del periodo di riunificazione delle popolazioni elfiche, gli Alianti si trovarono a combattere i Wolfriders ed a perdere il loro signore lungo la strada che conduceva al palazzo degli Elfi Alti. Durante l’Assedio alla Montagna Azzurra, gli Alianti vennero imprigionati nelle trame di Winnowill, che portarono alla distruzione della stessa montagna ed alla quasi estinzione della razza.
Millenni dopo i superstiti si riunirono attorno ad Aurek, un potente Levitatore e Modellatore di rocce, formando un primo nucleo comunitario. Molti usufruitori di magia, provenienti anche da differenti tribù, vengono inviati da Aurek per accrescere e comprendere i loro poteri.
x x
Generazione
Gli Antichi Gliders erano di 3 o 4 generazioni inferiori agli Elfi Alti. I sopravvissuti alla distruzione della Montagna Azzurra hanno ancora questo status generazionale. Tutti loro sono da considerare Elfi Sangue Puro.
 
Personalità
non esiste più una vera cultura dei Gliders e quindi si tratta di un coacervo di razze differenti, che riflettono la personalità del loro sangue originario. Per quanto educato per decenni alle arti magiche dei Gliders, un Go-Backs è e rimane sempre un Go-Backs.
x x
Descrizione fisica
I Gliders sono di taglia uguale a quella umana, non superano mai i 180-185 cm di altezza, hanno corpi allungati e dalla muscolatura poco sviluppata. Come tutti gli Elfi, hanno orecchie a punta, quattro dita nelle mani ed occhi più grandi. La loro carnagione è chiara..
 
Relazioni
i nuovi Gliders sono aperti nei confronti delle altri tribù elfiche, che portano a loro i giovani dotati di poteri magici. Non hanno particolari rapporti con i Trolls e cercano di essere ignorati dagli umani.
 
Ruoli
i Gliders erano guidati da Lord Voll e Winnowill, essi assumevano il comando essendo i più vicini agli Elfi Alti. La generazione più prossima a quello dei loro antenati è segno di potere. Aurek, attuale leader, segue la medesima tradizione.
 
Riconoscimento
Perché avvenga il Riconoscimento le coppie non necessitano di un nome spirituale..
 
Figli del Riconoscimento
Molti nuovi Alianti provengono dalle razze dei Go-Backs, dei SunFolk, molto più raramente sono presenti Wolfriders o WaveDancers, e qualche Plainsrunners ritrovato. Riconoscimenti risvegliati dall’incontro dei popoli, e dalla riunificazione del palazzo, hanno permesso il risveglio degli antichi poteri. La maggior parte dei figli del riconoscimento, particolarmente dotati di poteri magici, è accettata da Aurek tra i nuovi Gliders.
 
Allineamento
Qualsiasi.
x x
Territori Gliders
Dopo la distruzione della Montagna Azzurra Aurek ha creato una fortezza di pietra nelle montagna più ad ovest. Costantemente modellata e vegliata da creature serventi, riflette la volontà di accogliere ogni altro Elfo, ma anche di non volersi mostrare debole davanti ad un eventuale nemico.
x x
Religione
Nessun vero culto è alimentato tra i Gliders, ad eccezione della memoria degli Otto del Circolo dei Nove dei primivenuti, i piloti del guscio-astronave. Da quanto rivelato dal Rotolo dei Colori del Palazzo degli Elfi Alti, Aurek ha ritenuto di doverne coltivare la memoria e le loro norme etiche.
Essi erano: Kalil, il movimento che li guidava attraverso lo spazio; Kaslen, la nave che li proteggeva, modellatrice di piante; Adya, gli occhi che sceglievano dove andare; Sefra, che teneva il conto del tempo e sapeva quando sarebbero andati; Aerth, le orecchie che udivano perché dovevano andare, guaritore; Haken era la passione che li spingeva in avanti; Gibra, la prudenza che li tratteneva; Deir, l’equilibrio che impartiva ordine alle loro scelte.
Agli allievi è trasmessa la leggenda di Rayek e Winnowill perché traggano insegnamento dalla loro condotta contorta. Particolare preoccupazione di Aurek e degli Elders è di tenere lontani gli agenti di Winnowill, generati dalla sua magia e dall’incarnazione in Rayek.
 
Gli Spiriti
gli spiriti degli Antichi Gliders sono stati assorbiti da Rayek al momento della caduta della Montagna Azzurra e riversati all’interno del Palazzo degli Elfi Alti, non essendo di sangue Wolfriders quelle anime risiedono ancora nel palazzo che vaga nello spazio e non interferiscono più nelle vite degli abitanti di Abode. I Gliders caduti ora, però, non hanno un ricettacolo dove risiedere, salvo eventuali Frammenti del Palazzo rimasti su Abode.
 
La Stagnazione
“Non ci sono più bambini! E non ce ne saranno più! Stiamo morendo tutti dentro questa montagna… morendo, eppure incapaci di farlo… ed io non so perché.” “Voi Alianti vi siete nutriti di voi stessi per chissà quanto tempo! Questa montagna può ospitare un numero limitato di voi! Ecco perché non avete più procreato!” Isolati e chiusi, i Gliders erano condannati all’estinzione.
x x  
Linguaggio
i Gliders non hanno famigliarità con i linguaggi umani e Troll ma parlano ogni lingua elfica.
 
Nomi
I nomi degli Antichi Gliders erano Voll, Winnowill, Door, Aroree, Ariu, Reevol, Yeyeen, Eresir, Oroleen, Kureel, Tyldak.
 
Equipaggiamento
I nuovi Gliders non hanno corazze ed armature, sono dotati di armi utili solo per la caccia ma possiedono numerosi utensili Trolls, spesso commerciano con gli umani camuffandosi da “cinque-dita”.
 
Tratti Razziali Gliders

Dado vita: 1d6

Non esiste più un popolo uniforme dei Gliders, solo gli Elders hanno i tratti e le caratteristiche degli antichi abitatori della Montagna Azzurra, ma le loro caratteristiche sono quasi uniche.
-2 in Forza, -3 in Costituzione, +2 in Destrezza, +2 in Intelligenza, +3 in Carisma.
Una volta a round possono lanciare “Trasmettere Pensieri”, ma solo ad altri Elfi. Solo per tale azione il personaggio è considerato come se avesse i Talenti “Incantesimi Rapidi” e “Incantesimi in combattimento”. In pratica, l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. In pratica, l’azione non impedisce di combattere o svolgere altre azioni. Trasmettere significa comunicare anche immagini ed esperienze dirette. Non è possibile mentire nel Trasmettere. Due Elfi che si uniscono nel Trasmettere in combattimento sommano e dividono equamente i loro bonus, in modo tale che i più abili aiutino i meno pratici in battaglia.
Taglia normale: non godono di particolari benefici alla Classe Armatura.
Malus di -1 in tempra a tutti gli effetti del freddo, e -3 contro la resistenza al dolore.
Non invecchiano, la loro morte può essere causata solo da eventi accidentali.

x x
Punti abilità per livello
Nella sua fase di creazione il Glider ha un punteggio pari a (2 + modificatore di Int) x 4, da distribuire nelle proprie abilità di classe. Ad ogni livello successivo egli acquista punti abilità pari a 2 + modificatore di intelligenza.
x x
Abilità di classe
Acrobazia, Addestrare Animali, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Concentrazione, Conoscenza della Natura, Conoscenza Storia degli Elfi Alti, Empatia Animale, Equilibrio, Guarire, Intimidire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Orientamento, Osservare, Parlare i Linguaggi Elfici, Parlare i Linguaggi Umani, Percepire Inganni, Saltare.
 
Talenti
i Gliders al momento della loro creazione hanno solo il 1 Talento, ne acquistano un altro solo ogni quattro livelli.
x x
Tradizioni ed usi Gliders

Gli Otto prescelti sono un gruppo di cacciatori incaricato di mantenere la comunità cacciando sui Falchi Giganti. La loro arma è la frusta-artiglio creata dai Trolls.
“Porta, una misteriosa figura immobile, assisa su un trono, risponde al comando senza lasciar trapelare alcun segno esteriore. Ma sotto di lei le pareti iniziano a scuotersi e a pulsare come se un getto di energia modellasse la roccia, fluendo come sangue nelle vene della viva pietra. Lentamente le antiche pareti si dividono, la loro forma è alterata, ma la massa immutata.” Spesso i Modellatori di Rocce sono posti in uno stato di continua veglia, immobili e semi-coscienti, perché agiscano come vere e proprie macchine magiche viventi. “Respira. Il suo cuore batte ma è fermo come la morte. La roccia di questo arco è debole ma Brace ne impedisce il collasso. E’ un modellatore di rocce, sensibile ai minimi spostamenti delle spinte che corregge.”
Le pozioni sostentatrici sono un miscuglio di erbe e magia che permettono a chi le ingerisce di agire magicamente senza sosta, senza aver mai bisogno di nutrirsi. La sua formulazione, creata da Winnowill, sembra essere andata perduta.
“Gli uomini uccidono altri uomini, è il costume degli umani. Ma nella memoria collettiva delle quattro tribù conosciute, nessun Elfo ha mai ucciso un altro Elfo.”
I Falchi Giganti addestrati per generazioni sono le cavalcature preferite degli Alianti e rispondono a comandi mandati tramite fischi.

 
Orb [oggetti contenenti magia elfica]
“Lentamente, silenziosamente, il pesante uovo di pietra ruota a mezz’aria… il ricamo del guscio esterno contiene un altro uovo, e questo a sua volta altri ancora, tutti roteanti e fluttuanti all’unisono.” Aurek ha ricreato l’Uovo delle Sei Sfere, una versione di pietra animata che riproduce quanto era scritto nel Rotolo dei Colori del Palazzo degli Elfi Alti. Questo agisce come una vera e propria pool di magia.
 
Magic Pool [luoghi specifici impregnati di magia]
Nelle profondità di quanto rimasto della Montagna Azzurra sono avvertibili i residui magici del lavoro degli antichi Gliders, ma raramente vengono presi in considerazione per la loro inaccessibilità.
Esiste una potente pool di magia tra i resti della città degli Hungtsho, creata da Door prima della sua caduta ad opera dei Jackwolfriders di Dart.
 
Oggetti simbolici
La Frusta Artiglio resta l’arma d’onore dei Gliders.
x x
Preservers
I Gliders si sono spesso serviti di questi antichi e semplici servitori degli Elfi Alti, in grado di generare una tela conservante conosciuta come WrapStuff che isola dallo scorrere del tempo. Nei loro stanziamenti sono tuttora presenti.
x x
Classe preferita
i Gliders possono essere Ranger o Ladri.
I loro Figli del Riconoscimento ed Usufruitori di poteri magici Ammaestratori, Guaritori, Levitanti, Modellatori di Piante, Modellatori di Rocce.
I loro Figli del Riconoscimento ed Usufruitori di antichi poteri sono Maghi, Modellatori di Carne, Modellatori di Fuoco o Mutaforma.
 
Comunità della Montagna Azzurra

Leader: Aurek
Elders: Aroree, Tyldak, Ariu*, Brace, Doreel**
Gliders: Door’s Son (Glider/SunFolk)
Altri: Trof (Go-Backs),
Servitori: Aiutanti**, Falchi Giganti, Ragni Giganti**, Preservers
Rogues: Windkin

*[adattato da Elfquest RPG – The Lord of the Spiders]
**[adattato da Elfquest RPG – Elf War]

"Elfquest art copyright 2001 Warp Graphics, Inc. Elfquest, its logos, characters, situations, all related indicia, and their distinctive likenesses are trademarks of Warp Graphics, Inc. All rights reserved."