Ricette
Crema di pesche
Ingredienti per 6 persone
3 pesche
80 g di zucchero a velo
2 cucchiai di kirsch
2 dl di panna freschissima
30 g di ribes rosso
Lavare le pesche, sbucciarle, snocciolarle e dividerle a pezzi. Metterli nel bicchiere del frullatore e farli frullare per alcuni minuti.
Aggiungere il liquore, lo zucchero a velo e frullare ancora un attimo facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il frullato in una capace coppa e incorporarvi delicatamente con una frusta la panna, montata a parte, un poco per la decorazione finale. Porre la crema in frigorifero fino al momento di servirla e decorarla con ciuffi di panna montata e ribes rosso.
Castagnaccio
Setaccia 400gr. di farina di castagne in una terrina capiente. Aggiungi 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale e mescolando aggiungi acqua fino ad ottenere una crema densa ma fluida. Metti a piacere gherigli di noci spezzettati e pinoli, aggiungi uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida e poi scolata. Mescola bene il tutto. Ungi una teglia grande come un piatto da pizza e versa uniformemente il composto senza superare l’altezza di un dito (molto importante). Cospargi la superficie con qualche aghetto di rosmarino per aromatizzare e un filo d’olio(poco). Metti in forno gia caldo per una ½ ora o fino a quando il dolce non sarà imbrunito e la superficie presenterà delle screpolature. Lascialo raffreddare bene e poi cospargilo con poco zucchero per rendere un colore più presentabile. Dopodiché MAGNALOOO.
Ricettina fornita da un caro amico e compagno di chattate :) grazie nodino :)
::Home:: |
|