Bobo….…pensaci tu!
di spazzatura non se ne può
più!
|
|
DENOMINAZIONE
DEL PROGETTO: RIFIUTO?... RICICLO!
|
|
LA GRANDE SFIDA DI MAGO ERRE
E DELLE SUE QUATTRO SORELLE |
Laboratorio artistico- teatrale sul tema del riciclo ispirato al racconto di
Sergio Staino”Pecciolo contro Talquale ,il mostro della spazzatura”
MOTIVAZIONI
Il Progetto, ampiamente
collaudato, è arrivato alla 4^ edizione attraverso qualificate proposte che,
ogni anno,hanno visto alternarsi nel laboratorio della nostra scuola artisti di
gran pregio:da Pietro Perotti, maestro della gommapiuma,a Francesco Tullio Altan,
a Emanuele Luzzati.
Il dialogo con artisti ed esperti delle varie discipline
creative, il coinvolgimento dell’Istituto Statale d’Arte di Imperia, partner
e interlocutore privilegiato nella realizzazione di un comune percorso didattico
sviluppato a diversi livelli, hanno permesso di arricchire e diversificare
l’offerta formativa della scuola, generando elementi di innovazione
curriculare e strategie di educazione al pluralismo, alla criticità, alla cura
dell’ambiente naturale e sociale.
Da rilevare come l’incontro con artisti di fama
internazionale sia fattore determinante per trasformare la scuola in un centro
propulsore per l’intera cittadinanza, coinvolgendo attivamente famiglie,
operatori, associazioni sia nella progettazione delle attività che
nell’intervento tecnico-operativo necessario in alcune fasi del progetto.
In tale contesto la gestione di un laboratorio d’arte
con Sergio Staino rappresenta un momento di estrema rilevanza per riprogettare e
riformulare le aree di percorsi didattici( educazione alla manualità, contesto
dei linguaggi, educazione ambientale,intercultura e valorizzazione dei soggetti
diversamente abili). Il racconto di Staino:”Pecciolo contro Talquale, il
mostro spazzatura”, è la trama su cui si intreccia il nostro progetto, la
sfida giocata all’interno di un percorso educativo che vuole favorire negli
alunni una maggior consapevolezza su uno dei più gravi ed emergenti problemi
socio-ambientali:”i rifiuti” Una provocazione
lanciata dalla scuola al mondo esterno,alle famiglie, all’intera società, ma
soprattutto indirizzata agli
amministratori locali,responsabili delle scelte di indirizzo……
Numero
classi coinvolte nel progetto
Tutte le 5 classi della scuola elementare
I bimbi di 5 anni della Scuola Materna Ester Siccardi di
Cervo
Finalità
Ø
Rendere consapevoli gli alunni
delle loro scelte a tutela dell’ambiente attraverso approcci
partecipativi che li rendano protagonisti e futuri cittadini responsabili e
maturi.
Ø
Promuovere iniziative didattiche di educazione ambientale che
permettano agli alunni di
sviluppare la loro creatività giocando, toccando e trasformando materiali ed
oggetti di scarto, riscoprendo il valore del riciclo
Ø
Sensibilizzare la collettività sul problema dei rifiuti
attraverso una campagna pubblicitaria che utilizza i codici artistici
Ø
Rafforzare le relazioni tra scuola e comunità attraverso la
condivisione di un comune impegno
Ø
Generare attività formative complementari ai percorsi scolastici
consolidati, con ricadute positive sull’intero territorio
Ø
Creare una rete didattico-educativa con scuole di diverso livello,
secondo il modello della continuità verticale
Ø
Valorizzare risorse umane all’interno e all’esterno della
scuola.
Obiettivi formativi
Ø
Guidare gli alunni ad acquisire comportamenti responsabili nella
consapevolezza che il rispetto della natura è il rispetto di se stessi
Ø
Facilitare l’acquisizione da parte loro di una nuova mentalità
verso prodotti e consumi
Ø
Ideare e promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore
della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata
Ø
Incentivare la raccolta differenziata
Ø
Promuovere l’uso creativo dei rifiuti
Ø
Utilizzare nuovi codici per elaborare concetti e modelli di
riflessione sulla realtà
Ø
Stimolarli a sapersi confrontare e saper
comunicare attraverso codici diversi
Contenuti
Ø
Indagine conoscitiva sulle diverse tipologie dei rifiuti.
Ø
Indagine ricognitiva sul territorio per verificare la gestione dei
rifiuti nel nostro comune.
Ø
Adozione di un’area pubblica limitrofa alla scuola (centro storico….), monitorarne le
condizioni per suggerire interventi atti a valorizzarne il miglior funzionamento
per la raccolta differenziata
Ø
Azioni per ridurre la
produzione dei rifiuti ed
incentivare la raccolta differenziata all’interno ed all’esterno della
scuola.
Ø
Comunicazione ambientale:creazione di
testi pubblicitari ( locandine, pieghevoli) volti alla sensibilizzazione
del territorio sul tema in oggetto.
Ø
Attività di laboratorio (linguistico,artistico,musicale e
teatrale)dove poter,tramite lo sviluppo di un percorso attivo, stimolare la
cultura del riutilizzo e del riciclaggio elaborando i rifiuti e trasformandoli
in una risorsa didattica
Ø
Creazione di diverse tipologie testuali sull’argomento(
fiabe,racconti, poesie, filastrocche, fumetti…)
Metodologie e strumenti adottati nel
percorso didattico
Il progetto ruota attorno ad un impianto metodologico che
s’incentra sulla partecipazione e sulla valorizzazione creativa delle
specifiche competenze sia curriculari
che presenti nel vissuto degli alunni come suggeriscono i progetti di Agenda
21.Riferendoci all’Educazione Ambientale come “strumento” che fa delle
nuove generazioni cittadini responsabili in prima persona del loro ambiente,
delle relative scelte e tutele, si pone,quasi d’obbligo prediligere approcci
partecipativi che rendano gli alunni protagonisti
della loro esistenza. Per questo la metodologia laboratoriale”imparare
facendo”caratterizzerà tutte le fasi del progetto.
Il percorso si articolerà in:
Ø
Incontro con gli amministratori locali
Ø
Richiesta all’amministrazione Comunale
di fornitura di contenitori, diversi per colore, per la raccolta
differenziata all’interno della scuola
Ø
Incontri con esperti ambientali e referenti ARPAL
Ø
Visita guidata alla discarica
di Ponticelli
Ø
Incontri con esperti di Associazioni ambientaliste”Liguria da
Scoprire”
Ø
Visite a centri di smaltimento dei rifiuti e ai punti di raccolta
differenziata(Vetreria Saint Gobain di Dego, Cartiera di Murialdo)……
Ø
Contatti con il comune di Peccioli e organizzazione di una gita
sociale per vedere come si possa trasformare una discarica in un centro di
smaltimento tra i più efficienti e grandi d’Italia
Ø
Visita a Torino al Museo “A come Ambiente”
Ø
Laboratori didattici in classe per lavorare sulla ideazione(anche
attraverso il brain-storming)di campagne di sensibilizzazione ambientale
Ø
Laboratori didattici linguistici,artistici, musicali e teatrali
che coinvolgono anche i genitori.
Ø
Durante i laboratori saranno utilizzati anche la strumentazione ed
il materiale informatico della scuola
Attività interne
Ø
Laboratorio linguistico(lettura di testi su problematiche
ecologiche: Il Cerchio Magico, Come si diventa Re, L’occhio del lupo, Pecciolo
contro Talquale) Creazione di testi(fiabe, racconti realistici, testi
argomentativi, testi pubblicitari, fumetti….)
Ø
Laboratorio artistico-teatrale- musicale con la partecipazione
degli attori della compagnia del Teatro dell’Archivolto di Genoova
Ø
Laboratorio di manipolazione
Ø
Laboratorio di informatica
Attività esterne
Ø
Laboratorio riciclando- ricreando:una nuova vita alle cose, con la
collaborazione dei genitori e dell’insegnante del laboratorio artistico
cl.4^,Cristiana Pepino
Ø
Allestimento mostra di Sergio Staino nella sala
multimediale del Castello dei Clavesana-Cervo
Ø
Creazione di un “Ecomuseo” con il materiale di
recupero a cura degli alunni della scuola elementare
Ø
in collaborazione con
i genitori
Ø
Prosecuzione di murales nel cortile della scuola
ispirati all’arte di S.Staino sul tema “Pecciolo contro Talquale, il
mostro spazzatura
Ø
Realizzazione di video e CD-Rom a cura dell’Istituto d’Arte di
Imperia
Ø
Rappresentazioni teatrali
Attori
Ø
Alunni della Scuola Elementare e Allievi dell’Istituto Statale
d’Arte
Documentazione
Ø
Raccolta dei testi prodotti su materiale cartaceo e audiovisivo
Destinatari
Ø
Allievi, famiglie,intero territorio
Collaborazioni
Ø
Sergio Staino
Ø
Prof. Giorgio
Scaramuzzino –Teatro dell’Archivolto di Genova
Ø
Docenti del Progetto speciale Musica
Ø
Docente del laboratorio artistico
Ø
Docenti ed allievi dell’Istituto Statale d’Arte di Imperia
Ø
Comune di Cervo
Ø
Pro loco”Progetto Cerco”
Ø
Associazione S.Giorgio
Ø
Associazione “Liguria da scoprire
Ø
Teatro dell’Archivolto di Genova
Ø
Genitori e collaboratori esterni
Eventi
significativi
30 aprile 2005
Ø
Laboratorio d’autore con Sergio Staino (scuola elementare).
Ø
Musical “La grande sfida di Mago Erre e delle sue magiche 4
sorelle” presentato dagli alunni della scuola elementare, ispirato al racconto
di Sergio Staino:”Peccioli contro Talquale, il mostro della spazzatura”.
Ø
Inaugurazione della mostra di Sergio Staino nel castello dei
Clavesana- Cervo.
Ø
“Peccioli contro Talquale,il mostro della
spazzatura,”rappresentazione teatrale a cura del Teatro dell’Archivolto di
Genova.
30
APRILE 2005 STAINO A
sCUOLA!
i bambini recitano e cantano...
mentre Staino assiste divertito!
I
pannelli dell'Istituto d'Arte di Imperia
L'ecomuseo
al castello dei Clavesana
Il Teatro dell'Archivolto presenta Pecciolo contro Talquale: il mostro
spazzatura
|