Pecciolo contro Talquale
Home ] Su ] [ Pecciolo contro Talquale ] Nuova pagina 1 ]

 

 

 

 

 

 

Bobo….…pensaci tu!

di spazzatura non se ne può più!

 
alice
 
 
 DENOMINAZIONE DEL PROGETTO:    RIFIUTO?...  RICICLO!

 

LA GRANDE SFIDA DI MAGO ERRE E DELLE SUE QUATTRO SORELLE
 

 "Rumenta""Risparmia" "Recupera" "Ricicla" 

 

 

Laboratorio artistico- teatrale sul tema del riciclo ispirato al racconto di Sergio Staino”Pecciolo contro Talquale ,il mostro della spazzatura”

 

MOTIVAZIONI

Il Progetto, ampiamente collaudato, è arrivato alla 4^ edizione attraverso qualificate proposte che, ogni anno,hanno visto alternarsi nel laboratorio della nostra scuola artisti di gran pregio:da Pietro Perotti, maestro della gommapiuma,a Francesco Tullio Altan, a Emanuele Luzzati.

Il dialogo con artisti ed esperti delle varie discipline creative, il coinvolgimento dell’Istituto Statale d’Arte di Imperia, partner e interlocutore privilegiato nella realizzazione di un comune percorso didattico sviluppato a diversi livelli, hanno permesso di arricchire e diversificare l’offerta formativa della scuola, generando elementi di innovazione curriculare e strategie di educazione al pluralismo, alla criticità, alla cura dell’ambiente naturale e sociale.

Da rilevare come l’incontro con artisti di fama internazionale sia fattore determinante per trasformare la scuola in un centro propulsore per l’intera cittadinanza, coinvolgendo attivamente famiglie, operatori, associazioni sia nella progettazione delle attività che nell’intervento tecnico-operativo necessario in alcune fasi del progetto.

In tale contesto la gestione di un laboratorio d’arte con Sergio Staino rappresenta un momento di estrema rilevanza per riprogettare e riformulare le aree di percorsi didattici( educazione alla manualità, contesto dei linguaggi, educazione ambientale,intercultura e valorizzazione dei soggetti diversamente abili). Il racconto di Staino:”Pecciolo contro Talquale, il mostro spazzatura”, è la trama su cui si intreccia il nostro progetto, la sfida giocata all’interno di un percorso educativo che vuole favorire negli alunni una maggior consapevolezza su uno dei più gravi ed emergenti problemi socio-ambientali:”i rifiuti” Una  provocazione lanciata dalla scuola al mondo esterno,alle famiglie, all’intera società, ma soprattutto indirizzata  agli amministratori locali,responsabili delle scelte di indirizzo……

 

 

Numero classi coinvolte nel progetto

Tutte le 5 classi della scuola elementare

I bimbi di 5 anni della Scuola Materna Ester Siccardi di Cervo

 

 Finalità

Ø      Rendere consapevoli gli alunni  delle loro scelte a tutela dell’ambiente attraverso approcci partecipativi che li rendano protagonisti e futuri cittadini responsabili e maturi.

Ø      Promuovere iniziative didattiche di educazione ambientale che permettano agli alunni  di sviluppare la loro creatività giocando, toccando e trasformando materiali ed oggetti di scarto, riscoprendo il valore del riciclo

Ø      Sensibilizzare la collettività sul problema dei rifiuti attraverso una campagna pubblicitaria che utilizza i codici artistici

Ø      Rafforzare le relazioni tra scuola e comunità attraverso la condivisione di un comune impegno

Ø      Generare attività formative complementari ai percorsi scolastici consolidati, con ricadute positive sull’intero territorio

Ø      Creare una rete didattico-educativa con scuole di diverso livello, secondo il modello della continuità verticale

Ø      Valorizzare risorse umane all’interno e all’esterno della scuola.

 

Obiettivi formativi

Ø      Guidare gli alunni ad acquisire comportamenti responsabili nella consapevolezza che il rispetto della natura è il rispetto di se stessi

Ø      Facilitare l’acquisizione da parte loro di una nuova mentalità  verso prodotti e  consumi

Ø      Ideare e promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata

Ø      Incentivare la raccolta differenziata

Ø      Promuovere l’uso creativo dei rifiuti

Ø      Utilizzare nuovi codici per elaborare concetti e modelli di riflessione sulla realtà

Ø      Stimolarli a sapersi confrontare e saper  comunicare attraverso codici diversi

  

Contenuti

Ø      Indagine conoscitiva sulle diverse tipologie dei rifiuti.

Ø      Indagine ricognitiva sul territorio per verificare la gestione dei rifiuti nel nostro comune.

Ø      Adozione di un’area pubblica  limitrofa alla scuola (centro storico….), monitorarne le condizioni per suggerire interventi atti a valorizzarne il miglior funzionamento per la raccolta differenziata

Ø      Azioni per ridurre  la produzione  dei rifiuti ed incentivare la raccolta differenziata all’interno ed all’esterno della scuola.

Ø      Comunicazione ambientale:creazione di  testi pubblicitari ( locandine, pieghevoli) volti alla sensibilizzazione del territorio sul tema in oggetto.

Ø      Attività di laboratorio (linguistico,artistico,musicale e teatrale)dove poter,tramite lo sviluppo di un percorso attivo, stimolare la cultura del riutilizzo e del riciclaggio elaborando i rifiuti e trasformandoli in una risorsa didattica

Ø      Creazione di diverse tipologie testuali sull’argomento( fiabe,racconti, poesie, filastrocche, fumetti…)

 

 

Metodologie e strumenti adottati nel percorso didattico

Il progetto ruota attorno ad un impianto metodologico che s’incentra sulla partecipazione e sulla valorizzazione creativa delle specifiche competenze sia  curriculari che presenti nel vissuto degli alunni come suggeriscono i progetti di Agenda 21.Riferendoci all’Educazione Ambientale come “strumento” che fa delle nuove generazioni cittadini responsabili in prima persona del loro ambiente, delle relative scelte e tutele, si pone,quasi d’obbligo prediligere approcci partecipativi che rendano gli alunni  protagonisti della loro esistenza. Per questo la metodologia laboratoriale”imparare facendo”caratterizzerà tutte le fasi del progetto.

 

Il percorso si articolerà in:

Ø      Incontro con gli amministratori locali

Ø      Richiesta all’amministrazione Comunale  di fornitura di contenitori, diversi per colore, per la raccolta differenziata all’interno della scuola

Ø      Incontri con esperti ambientali e referenti ARPAL

Ø      Visita guidata alla  discarica  di Ponticelli

Ø      Incontri con esperti di Associazioni ambientaliste”Liguria da Scoprire”

Ø      Visite a centri di smaltimento dei rifiuti e ai punti di raccolta differenziata(Vetreria Saint Gobain di Dego, Cartiera di Murialdo)……

Ø      Contatti con il comune di Peccioli e organizzazione di una gita sociale per vedere come si possa trasformare una discarica in un centro di smaltimento tra i più efficienti e grandi d’Italia

Ø      Visita a Torino al Museo “A come Ambiente”

Ø      Laboratori didattici in classe per lavorare sulla ideazione(anche attraverso il brain-storming)di campagne di sensibilizzazione ambientale

Ø      Laboratori didattici linguistici,artistici, musicali e teatrali che coinvolgono anche i genitori.

Ø      Durante i laboratori saranno utilizzati anche la strumentazione ed il materiale informatico della scuola

 

Attività interne

Ø      Laboratorio linguistico(lettura di testi su problematiche ecologiche: Il Cerchio Magico, Come si diventa Re, L’occhio del lupo, Pecciolo contro Talquale) Creazione di testi(fiabe, racconti realistici, testi argomentativi, testi pubblicitari, fumetti….)

Ø      Laboratorio artistico-teatrale- musicale con la partecipazione degli attori della compagnia del Teatro dell’Archivolto di Genoova

Ø      Laboratorio di manipolazione

Ø      Laboratorio di informatica

 

Attività esterne

Ø      Laboratorio riciclando- ricreando:una nuova vita alle cose, con la collaborazione dei genitori e dell’insegnante del laboratorio artistico cl.4^,Cristiana Pepino

Ø      Allestimento mostra di Sergio Staino nella sala  multimediale del Castello dei Clavesana-Cervo

Ø      Creazione di un “Ecomuseo” con il materiale di  recupero a cura degli alunni della scuola elementare

Ø       in collaborazione con i genitori

Ø      Prosecuzione di murales nel cortile della scuola  ispirati all’arte di S.Staino sul tema “Pecciolo contro Talquale, il mostro  spazzatura

Ø      Realizzazione di video e CD-Rom a cura dell’Istituto d’Arte di Imperia

Ø      Rappresentazioni teatrali

 

Attori

Ø      Alunni della Scuola Elementare e Allievi dell’Istituto Statale d’Arte

 

Documentazione

 

Ø      Raccolta dei testi prodotti su materiale cartaceo e audiovisivo

 

Destinatari

Ø      Allievi, famiglie,intero territorio

 

Collaborazioni

Ø      Sergio Staino

Ø      Prof. Giorgio Scaramuzzino –Teatro dell’Archivolto di Genova

Ø      Docenti del Progetto speciale Musica

Ø      Docente del laboratorio artistico

Ø      Docenti ed allievi dell’Istituto Statale d’Arte di Imperia

Ø      Comune di Cervo

Ø      Pro loco”Progetto Cerco”

Ø      Associazione S.Giorgio

Ø      Associazione “Liguria da scoprire

Ø      Teatro dell’Archivolto di Genova

Ø      Genitori e collaboratori esterni

 

 

Eventi significativi

 

30 aprile 2005

Ø      Laboratorio d’autore con Sergio Staino (scuola elementare).

Ø      Musical “La grande sfida di Mago Erre e delle sue magiche 4 sorelle” presentato dagli alunni della scuola elementare, ispirato al racconto di Sergio Staino:”Peccioli contro Talquale, il mostro della spazzatura”.

Ø      Inaugurazione della mostra di Sergio Staino nel castello dei Clavesana- Cervo.

Ø      “Peccioli contro Talquale,il mostro della spazzatura,”rappresentazione teatrale a cura del Teatro dell’Archivolto di Genova.

  

 

                                                                   

                                                                                                              

   

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 30 APRILE 2005  STAINO A sCUOLA!

 

             i bambini  recitano e cantano...

 

                 mentre Staino assiste divertito!

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

I  pannelli  dell'Istituto d'Arte di Imperia

 

 

          

 L'ecomuseo al castello dei Clavesana

 

  Il Teatro dell'Archivolto presenta Pecciolo contro Talquale: il mostro spazzatura