MSN Chat - 12 Dicembre 2001
Madonna ha chattato con i fans di tutto il mondo
DishDiva: Benvenuti a MSN Live, sponsorizzata oggi da Barnes & Noble.com.
Oggi salutiamo fans da diversi paesi del globo collegati per una conversazione con una della più riconoscibili stelle nel mondo, Madonna. Lei è collegata con noi live da Londra. Questa è la seconda apparizione in MSN. La prima è stato il webcast, che ha battutto ogni record, dello scorso anno dalla Brixton Academy.
Per favore, raggiungeteci nel salutare Madonna tra noi.
Mrs. Ritchie, benvenuta a MSN Live.
Madonna: Ciao a tutti!
DishDiva: Benvenuta Madonna. E' grandioso averti di nuovo tra noi. Come forse già sai, abbiamo fans qui da tutto il mondo che sono stati ad aspettare in questa chat room da ieri per porti domande sul tuo nuovo CD, "GVH2". Abbiamo migliaia di domande, pertanto cominciamo.
Dal Giappone Aya chiede: Il DVD del tuo Drowned World Tour è veramente meraviglioso e molto interessante. Mi è parso di capire che ami alcuni elementi della cultura popolare giapponese, come film "ninja", la “performance art” e film di animazione. Come mai hanno cominciato ad interessarti?
Madonna: Non sono per niente sicura. Credo studiando danza, viaggiando attorno al mondo. Sono rimasta affascinata dalla balli delle geishe. Tutt’assime hanno avuto su di me un’enorme influenza. La geisha, il Kurisawa e le arti marziali.
DishDiva: Herbert Gris da Sao Paulo, Brasile, chiede: Dopo le ultime tragedie, pensi che il tema di alcune delle canzoni del tuo nuovo album sarà la pace? Per quando è previsto? Hai già qualche idea?
Madonna: Penso che la pace sia stata il tema di molte mie canzoni del passato. Non sono abbastanza naive per ritenere che l'11 Settembre fosse la prima volta che abbiamo dovuto affrontare il terrorismo. Continuerò a cantare dei rapporti interpersonali. La canzone "Swim" presente in "Ray of Light" parla esattamente di ciò.
DishDiva: David dalla Spagna: Quale delle tue canzoni è quella che meglio ti rappresenta, quella che riflette maggiormente ciò che sei?
Madonna: Questa e' una domanda alla quale mi è impossibile rispondere. Non una delle mie canzoni mi rappresenta, tutte loro lo fanno. Tutte hanno a che fare con aspetti diversi della mia personalità.
DishDiva: Benjamin da Paris dice: Cosa pensi di ciò: "Madonna non segue la moda, ma la detta"?
Madonna: Mi piacerebbe pensare che sia vero.
DishDiva: Vanessa Ramirez dalla Colombia dice: Come pensi sia cambiata la tua vita spirituale ed abbia influenzato gli altri nel corso di tutti questi anni della tua carriera artistica?
Madonna: Credo che la mia vita spirituale sia cresciuta nel corso degli anni, che ciò abbia influenzato la mia musica e che la mia musica influenzi la gente. Forse, perciò, ha incoraggiato le persone ad essere più introspettive ed a prendere la responsabilità delle proprie azioni.
DishDiva: C'e' un libro che raccomandi a tal proposito?
Madonna: Ci sono diversi libri che potrei raccomandare; ce ne sono 3 che raccomanderei. "L'arte di vivere" scritto da Joseph Campbell, "The Four Agreements" e "The Power of Kaballah" entrambi scritti da Rabbi Berg.
DishDiva: Jessica Estrada dal Guatemala: Pensi che sia importante per una donna diventare mamma?
Madonna: Penso che essere mamma sia un’incredibile esperienza di crescita. Un’esperienza che ti rafforza incredibilmente; ma non penso che si debba diventare madre per raggiungere ciò che si desidera. Esaminando il processo della nascita del tuo bambino ed osservandolo mentre cresce, tutta la tua vita cambia. Guardi a tutto con una diversa, migliore prospettiva. Non più con la prospettiva dell’”Io Io Io” che si ha prima di avre un bambino.
DishDiva: Cosa ti ha sorpreso di più dell'essere madre?
Madonna: Il fatto che si è completamente responsabili di come viene influenzata la mente di un bambino che dipende totalmente da te. A volte penso di sapere tutto. Poi, mia figlia mi pone domande e non so risponderle. E’ duro avere una bambina di cinque anni che ti mette a disagio!
DishDiva: Dan Andersen chiede: Vedi te stessa sul palco fra 10-20 anni come Tina Turner e Cher? O preferiresti, invece, essere dietro le quinte ad aiutare o a dirigere nuovi artisti?
Madonna: Se non sarò sul palco, non credo che farei il manager di nuovi artisti. Ho rispetto totale per ambedue le signore, anche se penso che comprerei parrucche migliori. Adesso non userei la parrucca; la odio. Ne ho usata una durante il mio ultimo tour e mi ha fatto diventare pazza!
DishDiva: La vita e' diversa se si è bionde invece che more?
Madonna: In realtà no. E' solo un’illusione, non è così?
DishDiva: R.D. dalla Gran Bretagna dice: Vivendo a Londra, c’è qualcosa che ti ha sorpreso?
Madonna: Si, è incredibile quanto qui la gente non ami lavorare. (Ride) In questo periodo sto mettendo su casa. I lavori iniziano lunedì a mezzogiorno e finiscono venerdì a mezzogiorno. Sono un po’ viziata, perché sono abituata alla gente in America che lavora 7 giorni alla settimana. Ciò mi da tremendamente fastidio. Finiscono di lavorare alle 17:00. Ogni minuto qui c’è una qualche stupida festività. Quando qui assumi qualcuno, ti ricordano che ha diritto a 4 settimane di ferie pagate.
DishDiva: Silvia Sarian dalla Gran Bretagna dice: Cosa pensi di regalare ai tuoi figli e a tuo marito per Natale?
Madonna: Non ve lo dirò, perché cosa succederebbe se poi mio marito lo leggesse?!? E' un’informazione top secret.
DishDiva: KF dice: E' dura andare a fare la spesa avendo i paparazzi attorno?
Madonna: Si. Tutti i negozi qui hanno delle vetrine. Va sempre a finire che la gente ti fotografa e, dunque, alla fine non ti va più di andare a fare shopping.
DishDiva: Chris Owen da Canberra, Australia dice: Qual è la canzone che preferisci cantare sotto la doccia?
Madonna: Non canto sotto la doccia.
DishDiva: E in automobile?
Madonna: Se canto, al di fuori della mia vita professionale, canto canzoni per o con i miei bimbi. Queste vanno da "Who Let the Dogs Out" a quella di Kylie Minogue che fa "La La La" ripetutamente.
DishDiva: I tuoi figli pensano che la mamma sia un’artista "cool"?
Madonna: Non so ancora cosa mio figlio pensi di me; ha 15 mesi. Penso che mia figlia ami quello che faccio e si diverta a vedermi cantare e ad ascoltare i miei dischi. Non so se pensi che io sia "cool" o meno. Di sicuro, non si vergogna di me.
DishDiva: Hai mai pensato di realizzare un album per bambini?
Madonna: No.
DishDiva: Dirk Verbeeck dal Belgio: Ogni anno canti meglio dal vivo che 10 anni fa’. Abbiamo potuto sentirlo nel “Drowned World Tour”. Cosa fai per conservare bene la tua voce? Lezioni di canto?
Madonna: Si, prima di ogni tour o di ogni esibizione frequento delle lezioni con la mia insegnante di canto a New York. Cerco di organizzare i miei tour in modo tale d’avere le lezioni con lei durante l'intero tour. Quando non sono in tour, comunque, mi piace vederla.
DishDiva: Eri bellissima durante il tuo ultimo tour. Che cosa fai per rimanere così incredibilmente in forma?
Madonna: Pratico Ishtanga Yoga ogni giorno. Ho anche praticato Kung Fu per essere in grado di praticare le arti marziali durante gli spettacoli. Faccio anche Pilates.
DishDiva: Marianne dalla Danimarca dice: Vorrei sapere se, oltre a realizzare musica, hai un altro lato creativo, e mi piacerebbe sapere quello che ti piace fare quando non lavori.
Madonna: Sono sempre impegnata. Mi piace scrivere. Ho cominciato a scrivere un copione prima di andare in tournee. Poi ho iniziato a realizzare un film insieme a mio marito. Poi ho iniziato a mettere su casa. Infine, quando avrò finito, riprenderò in mano quel copione e lo porterò a termine. Mi piace praticare il tiro a piattello e leggere.
DishDiva: A proposito di caccia, hai ricevuto un po’ di critiche. Ti hanno infastidito?
Madonna: No. Tutti affermano che io sia stata criticata, ma se devo dirti la verità, non è stato così. Io non sono vegetariana. Qualcuno dovrà pur aver cacciato ciò che mangiamo. Tutti sembrano come se fossero ignari del fatto che qualcuno ha ucciso ciò che mangiamo. Penso che se uccidi un uccello e sei coinvolto con l’intero processo, hai molto più rispetto di questo.
DivaDish: Penso che sia onesto guardare a ciò sotto tale luce.
Madonna: Riuscirei a capire se fosse un vegetariano ad avere dei problemi al riguardo. Però io non lo sono, e non voglio essere ipocrita. Io indosso scarpe di pelle e mangio l’anatra. Almeno me ne assumo la responsabilità.
DivaDish: StevieB, USA dice: Che canzone vorresti fosse in “GHV2” ma non è stata inclusa?
Madonna: Nessuna. Se alla fine qualcuno volesse ascoltare una canzone, non dovrebbe fare altro che andare a prendersi il CD dove è.
DishDiva: Pikkuhelmi dalla Finlandia dice: Sono veramente felice di avere una tua nuova raccolta dei più grandi successi; però, perché non c'é alcuna canzone nuova in “GHV2”?
Madonna: Perché si tratta dei miei più grandi successi. Delle nuove canzoni sarebbero state una pubblicità ingannevole, perché una nuova canzone come può essere considerata un grande successo?!? Sarebbe un po’ presuntuoso, non trovi?
DishDiva: Khuda Hafiz dal Pakistan dice: Stai lavorando in altre re-invenzioni musicali ora? Per esempio nel tuo nuovo album saranno brani di tipo dance/elettronica o vedremo ancora cambiamenti?
Madonna: E’ troppo difficile dire ciò. Ancora ho idee molto vaghe riguardo al mio nuovo album. Non so mai cosa sto per realizzare fin quando non mi reco nello studio di registrazione; così non posso prevederlo. Le cose succedono al momento.
DishDiva: Alan Russo dalla marina militare chiede: Con chi hai sempre desiderato fare un duetto?
Madonna: Con nessuno. Non mi piace l'idea di duettare.
DishDiva: LisaLila dagli Stati Uniti dice: Ti sei divertita nel realizzare il tuo primo film con tuo marito, "Love, Sex, Drugs and Money"?
Madonna: Mi sono divertita tantissimo a lavorare con lui. Già Avevamo avuto due prove: ho realizzato insieme a lui una pubblicità e un video. Sicuramente devi superare delle sfide quando hai a che fare con qualcuno che ti comanda tutto il giorno. Credo di averle superate a pieni voti.
DishDiva: Adriana D'Amico da Toronto, Canada dice: Ciao Madonna, essendoti sposata con un inglese e vivendo in Gran Bretagna, pensi di avere da un lato perso le "tue radici oppure sarai per sempre quella ragazzetta Italiana di Bay City, Michigan?
Madonna: Sarò per sempre quella ragazzetta italiana di Bay City. Ho nostalgia di casa quando sono qui, ma amo le avventure e penso sia magnifico viaggiare. Non perderò mai le mie radici.
DishDiva: Cosa ti manca di più degli Stati Uniti?
Madonna: In America tutto è diverso. Gli americani sono più diretti. Mi manca New York, la dimensione di New York. Mi manca il lato amichevole. Mi piace come la gente si rivolge a te per strada. Ti assaltano e ti dicono esattamente quello che pensano della tua giacca. (Ride).
DishDiva: Selahattin Gençtürk dalla Turchia dice: Ciao Bella Ragazza! Sono Selahattin. Vivo ad Istanbul in Turchia. Ritengo che tu sia la migliore donna del mondo. Non so parlare molto bene l’inglese, pertanto non essere arrabbiata con me, per favore. Grazie byeeeeeeeeeeee. Sei nel mio cuore bellissima. Ho 17 anni. TI AMERO' PER SEMPRE.
Madonna: Wow! Cool. Devo proprio andare in Turchia.
DishDiva: Anne-Soffie Lindgren dalla Svezia dice: Qual é la decisione più difficile che hai mai dovuto prendere?
Madonna: Andare a New York quando ero un'adolescente.
DishDiva: Thomas Bannister dal Sudafrica dice: Se ci fosse un messaggio che vorresti lasciare a questo mondo - per renderlo un posto migliore per tutti noi - quale sarebbe?
Madonna: Donate.
DishDiva: Marlon Navarro Martinez dall'Honduras dice: Come vedi la tua vita cambiare una volta che i tuoi bambini saranno cresciuti?
Madonna: Non penso mai a nulla di così distante nel tempo. Mi piace vivere il presente.
DishDiva: Debois D'arc dagli USA dice: Quanto importante è la parte teatrale nella presentazione della musica?
Madonna: Ritengo che, se si deve presentare la propria musica sul palco, ci si debba preoccupare molto dell’aspetto drammatico e dell'intrattenimento visivo. Altrimenti, che senso avrebbe allestire uno show?!? La gente potrebbe semplicemente comprare il tuo disco se tu ti limiti a stare li in piedi a cantare. Credo sia importante portare la propria musica ad un altro livello. Per me è molto importante raccontare una storia con la mia musica.
DishDiva: Esther, Svezia chiede: Ho letto che stai collezionando quadri ed arte creata dalla grande pittrice messicana Frida Kahlo. Sono una grande fan di Frida Kahlo, amo i suoi quadri ed ho molti libri sulla sua vita, che trovo molto speciale ed interessante. Com'è cominciato il tuo interesse per Frida Kahlo?
Madonna: Ho iniziato ad interesarmi alla sua arte dopo essere andata all'Institute of Art dove Diego Rivera ha i murales sui muri. La ho saputo di sua moglie Frida ed il suo lavoro e' diventato un ossessione per me; lei è una donna sorprendente.
DishDiva: DwR dal Giappone dice: Ho trovato una espressione giapponese sulla copertina del tuo “GHV2”. Si legge "mo-dzi-ji-ra-mi-mi-dzi" (ecco come lo pronunciamo). Che cosa significa?
Madonna: Dovrebbe essere il mio nome in giapponese.
DishDiva: Mike Hill dagli USA dice: Cosa stai ascoltando in questo periodo?
Madonna: Ho appena preso un nuovo CD di Kid Loco che è bellissimo. Ho ascoltato Nick Drake, Dean Martin e Goldfrappe.
DivaDish: Qual è la musica che preferisci ascoltare in vacanza?
Madonna: Mi piace ascoltare le canzoni napoletane, Bobby Darrin, Dean Martin, le canzoni di quel periodo.
DishDiva: Blue_jean_Baby dice: Quando registri una canzoni in studio, accendi delle candele per creare una certa atmosfera, tieni la luce bassa, ecc?
Madonna: Non vi sono luci forti. Le candele sarebbero una buona idea. Ho dei fiori. Mi piace che si trasmettano delle buone vibrazioni.
DishDiva: Madonnalove dice: Ti piacerebbe registrare un disco negli Abbey Road Studios?
Madonna: Non ci avevo mai pensato. Mi piace lo studio di registrazione nel quale ho già lavorato qui a Londra.
DishDiva: Irma C. Zamot dice: Madonna, così tante cose sono state scritte su di te, hai mai pensato di scrivere una tua biografia?
Madonna: Si, ma non ho intenzione di farlo per i prossimi 40 anni.
DishDiva: Yosh Tazaki dice: Che cosa provi quando esegui “Music” e dietro di te scorrono sui video tutte le tue immagini iconografiche che ripercorrono tutta la tua carriera.
Madonna: Non le guardo troppo, perché sono rivolta verso il pubblico. Le ho viste una o due volte. Ciò però mi ha fatto sentire stanca perché mi ha fatto comprendere tutto il lavoro che ho realizzato finora. Tuttavia, sono molto orgogliosa di ciò.
DishDiva: Michigan dice: Ciao Madonna! Sono un tuo grande fan sin da quando avevo 12 anni. Ora ne ho 30. Penso che tu sia una delle persone che lavorano più duramente. Avendo dei bambini ed essendo sposata, mi chiedo quale sia il tuo segreto per poter portare avanti entrambe le cose.
Madonna: Posso assicurarti che a mala pena riesco a conciliare entrambe le cose. Lavoro molte ore e dormo pochissimo. Ho un regime ferreo, sono molto organizzata, e, senza dubbio, ho molti assistenti.
DishDiva: Sergio Navarro da Los Angeles dice: E’ interessante il fatto che tu stia rilasciando un’intervista il giorno della celebrazione della Vergine del Guadalupe. E’ una coincidenza?
Madonna: Non è una coincidenza. Però è interessante.
DishDiva: Howard Tripolsky dice: Mi chiedo che cosa si provi a sapere ce milioni e milioni di persone costantemente si formino ed esprimano opinioni sulla tua vita e su come vivi. Mi sembra un peso insopportabile.
Madonna: Il fatto che tutti desiderino sapere qualsiasi cosa io faccio, anche le cose mondane, mette a dura prova i miei nervi. Mi sembra come se le persone non dessero abbastanza attenzione alla propria vita.
DishDiva: Norman Jackson dice: Ho sempre desiderato sapere chi è che parla durante l’introduzione e la conclusione di “Drowned World/Substitute For Love”. Dice qualcosa tipo “You see”. Potresti togliermi tale dubbio? Chi è questa persona misteriosa?
Madonna: Si, dice “You see”. E’ Rob McKuen preso durante una sua intervista radiofonica.
DishDiva: Mimi dice: Una giovane francese vorrebbe sapere quali influenze hai ricevuto quando hai creato la tua coreografia.
Madonna: Per il mio ultimo spettacolo sono stata ispirata dal Kung Fu, dal tango e dalla line dancing.
DishDiva: SR dice: La mia domanda è la seguente: Pensi che il tragitto che "The Immaculate Collection" ripercorre sia più vasto rispetto a quello che ripercorre "GHV2"?
Madonna: No, esattamente l’opposto. E’ stato un percorso più vasto l’ultimo; ho messo maggiore attenzione nel fare le cose.
DishDiva: Madonna, grazie per averci raggiunti oggi per parlare con i tuoi fans di tutto il mondo. Ti auguriamo di continuare il successo di “GHV2”. Buone feste da parte di tutti i tuoi fans e da parte di tutti noi della MSN.
Madonna: Grazie! E’ stato un piacere. Buone feste!
BACK