...
e pensare che è nato quasi per scherzo, per scommessa, questo MD-80
dalla fusoliera tanto allungata da non finire mai, un
"sigarone" con la la livrea della nostra compagnia di
bandiera ...
Anche
qui, depron ovunque! La fusoliera è costituita da un foglio da 6 mm
di spessore, curvato sul bordo di un tavolo ed avvolto su quattro
ordinate circolari e due correntini a formare un "tubo"
perfettamente cilindrico. L'ala impiega fogli da 3 mm a ricopertura di
sei centine e due longheroni in balsa. Il bordo d'entrata e la
giunzione fra le semiali sono rinforzati da strisce di carta da pacchi
impregnate con colla vinilica diluita. Per gli impennaggi ancora
depron da 6mm. Per il cono di coda, carenatura dell'apparato
propulsivo spingente e dei servocomandi, ancora depron da 3 mm
avvolto. Il muso è ricavato da un blocchetto di polistirolo espanso
sagomato.
Le
caratteristiche di volo
potrete apprezzarle nei video scaricabili a lato: il realismo in quota
è "sconcertante"!!!
Le
caratteristiche del progetto sono:
apertura
alare 1000 mm, lunghezza 1310 mm, superficie alare 13,8 dm2, peso in
ordine di volo con 7 celle da 1000 mAh 520 g, carico alare 38 g/dm2,
motore Speed 400 con elica Gunther in configurazione spingente.
Che
ne dite del realismo in volo ?
Motore
e servi ho scelto di montarli in coda, carenati dal cono posteriore.
Il motore, per questioni di centraggio, non è all'estremità, dunque
una prolunga dell'albero motore (un "costosissimo"
bastoncino in bambù per spiedini ...) supportata all'uscita da un
piccolo cuscinetto a sfere, porta il moto all'elica. Le parti mobili
del piano di quota, indipendenti, svolgono funzione di
"elevoni", comandati da un mixer.
|