ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

  

TangoAction Venezia
 
Libertango Venezia
 
TangoParaSiempre Mestre-Ve
 
Isla de Tango Mestre-ve
 
TangOblivion Venezia
 
Tango Giudecca Venezia
 
Tango Malena Venezia
 
Deep in Tango Mestre-Ve
 
S.T.. Tango Studio Pn
 
La Banca delle Ore Mestre-Ve

 

SCHEDE INFORMATIVE

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

  

Tango Action

 

L’associazione culturale TangoAction nasce nel settembre del 1999 con lo scopo di divulgare i diversi aspetti della cultura argentina legati al tango.

Lungo tutto l’arco dell’anno, l’attività principale dell’associazione è l’organizzazione di corsi rivolti sia a principianti assoluti, sia a chi abbia già esperienza di questo ballo, a diversi livelli di apprendimento e coordinati da Caterina Perre in collaborazione con diversi maestri italiani e argentini.

Tango Action si è avvalsa della preziosa collaborazione del Maestro argentino Ernesto Carmona , che ha portato in Italia l’esperienza del suo originale metodo d’insegnamento, collaudato e perfezionato con anni di pratica nella scuola di Tango da lui fondata a Buenos Aires.

L’associazione organizza tutti i giovedì una serata di Tango Argentino presso il BLU ROOMS a Marghera, in cui si balla con le musiche proposte da Mauro Volpato e da altri musicalizadores.

Promuove periodicamente esibizioni, concerti dal vivo e stage con maestri argentini di fama internazionale.

L’attività di TangoAction si svolge a Venezia presso la palestra della scuole elementare “Manzoni” (San Stae 1782) nei giorni di martedì dalle ore 21.00 e il mercoledì dalle ore 20.00.

Contatti:

Caterina 3288868828

Mauro 3292375525

http://www.tangoaction.com

email: info@tangoaction.com

 

 

Isla de Tango

 

L’associazione, seppur di recente costituzione, è formata da appassionati del tango che studiano, ballano insegnano da anni a Venezia.

Amore per la musica e per il tango in particolare, ma sempre con un’attenzione agli aspetti comunicativi di una socialità cordiale e aperta, imprescindibile dal nostro carattere veneziano.

Attualmente l’associazione Isla de Tango promuove una pratica guidata settimanale a Palazzo Boldù ed una serata mensile nelle sale del Caffè Quadri in Piazza San Marco a Venezia

L’associazione promuove costantemente corsi a vari livelli e con i Maestri e serate durante tutto l’arco dell’anno.

I soci fondatori sono:

Gianfranco Bellemo, Magda Pattarello e Barbara.

 

Contatti:

Gianfranco 0039.0415236857 - 0039.3480141931

Magda   0039.0415207151

Barbara  0039.3297508280

Fax 0039.0415236857

 

email: isla_de_tango@libero.it

http://www.provincia.venezia.it/isladetango/

 

 

 

LIBERT A N G O

 

L’associazione culturale no-profit LiberT a n g o è attiva a Venezia sin dal lontano 1988 è si propone di divulgare la sua cultura argentina e del tango come espressione artistica e popolare.

L’associazione organizza corsi di avvicinamento alla danza con maestri di fama internazionale e allestisce spettacoli e conferenze. Dal 1996 l’associazione collabora con il Maestro Alejandro Aquino, maestro di fama internazionale.

Ogni anno a partire dal mese di settembre, l’associazione Libertango organizza presso la propria sede in Venezia, Dorsoduro 1540/C, corsi a vari livelli tenuti dai soci “Storici”, mentre i corsi a livelli superiori sono tenuti dal Maestro Alejandro Aquino.

In questi anni M. F. Taccetti , Rodolfo e Maria Ceri, Catherine Berbessuou e Federico R. Moreno, Ernesto Carmona, Giselle Anne, Graçiela Gonzales, Luis Bruni, Mirta Tessera, Fernando Serrano e Pedro “Tete” Rusconi e Silvia Ceriani sono i maestri che hanno tenuto stage nella nostra associazione.

L’associazione ha realizzato numerosi eventi tra i quali il “ Gran Galà annuale a Cà Tron in Venezia che ha visto la presenza, in più volte, di Pino Ninfa fotografo di fama mondiale e dell’orchestra: “Orquestra Color Tango” erede del grandissimo Osvaldo Pugliese.

L’associazione Culturale LiberTango è componente di FAItango, Federazione Associazioni Italiane Tango Argentino.

Per tutte le altre informazioni visitate www.provincia.venezia.it/libertango

 

Contatti:

Associazione Culturale LiberTango – tel. 3291013535

http://www.provincia.venezia.it/libertango

email: libertango@gmx.net

 

 

Tango Para Siempre

 

L’associazione Tango Para Siempre nasce a Venezia verso la fine del 1997 dall’unione di passione, sensibilità, capacità didattica di Davide Costantini e dall’energia propulsiva di Anna Proscia, che formano una coppia capace di trasmettere agli altri la vitalità con cui interpretano la vita e il Tango.

L’associazione e regolarmente iscritta all’albo delle associazioni presso il comune di Venezia e ricostituisce ufficialmente nell’Agosto del 2000, con l’obbiettivo di divulgare la cultura del Tango argentino in tutte le sue forme.

Hanno tenuto stage e seminari di perfezionamento presso la nostra associazione maestri quali:

Ana Postino, Adrian Argon y Erica Boaglio, Julio Balmaceda y Corina de la Rosa, Miguel Angel Zotto, Pedro “El Indio”, Damien y Nancy, Gloria y Eduardo Arquinbau, Riccardo Barrios y Laura Melo.

Con la sensibilità e generosità dimostrata dai soci, l’associazione ha realizzato iniziative per la raccolta di fondi a scopo benefico con lo slogan:

“Aiutiamo divertendoci”.

Nel 2004 l’associazione si è impegnata per contribuire alla realizzazione di una mensa per bambini bisognosi presso la Fondazione “Madre Teresa di Calcutta” a Rosario in Argentina.

L’associazione Tango Para Siempre tiene corsi e lezioni a vari livelli in più giorni della settimana presso la palestra della Scuola Statale “Giulio Cesare” in via Cappuccina a Mestre, mentre la pratica si svolge tutte le domeniche presso la palestra del Tennis Club di Mestre in via Olimpia n° 2 sempre in centro a Mestre

 

Contatti:

Davide tel. 3357488343

Anna tel. 3478257636

http://www.tangoparasiempre.it

 

 

Tango Malena

 

 

Tango Malena, nasce nel Ottobre del 2000 con lo scopo di divulgare in tutte le sue forme l’apprendimento di questa meravigliosa danza quale è il

Tango Argentino. La sua fondatrice Fabbian Anna muove i primi passi nel lontano 1988 con l’associazione culturale Libertango Venezia di cui è stata anche socio fondatore.

Ai fini di un completo apprendimento della disciplina si avvale della collaborazione di maestri argentini di fama internazionale quali:

Florencia Tacetti, Coco Diaz ed Ernesto Carmona, dal ’95 al 2000 completa gli studi seguendo costantemente gli insegnamenti e le lezioni personali del Maestro Alejandro Aquino.

Con gli insegnamenti dei Maestri Daniel Juarez e Alejandra Armenti, di Erica Boaglio e Adrian Argon e di Fernando Serrano, Tango Malena sviluppa una sua identità nella danza.

Attualmente Tango Malena propone corsi a tutti i livelli presso la

Scuola “Dante Alighieri” di Venezia, San Marco 3042.

 

Contatti:

Tel. 0415226164 - 0415225157

cell. 3496033171

 email: tangomalena@yahoo.it

http://www.tangomalenavenezia.it

 

 

GIUDECCA TANGO

 

 

L’associazione culturale Giudecca Tango è stata costituita nell’Ottobre del 2001 da un gruppo di “indigeni isolani” e grazie alla collaborazione di alcuni amici simpatizzanti.La scelta associativa è dettata dall’esigenza di poter disporre, con l’ausilio del Comune di Venezia, uno spazio dove continuare la propria esperienza ludico-culturale, già precedentemente acquisita del lontano 1997 presso il Centro teatrale di Ricerca. Nel 2001 e 2002 l’associazione ha potuto usufruire, prima degli spazi del centro civico dell’isola, poi di uno spazio presso Palazzo Carminati, sede della scuola“F. Morosini.

Sin dall’inizio Giudecca Tango promuove cosi serali gratuiti e di durata annuale presso sedi scolastiche quali: “C. Zuccate” Mestre-Ve, “A. Barbarigo” Venezia. I fini associativi sono lo studio, la pratica, l’approfondimento in forma collettiva, nonché la diffusione della musica, della danza e della cultura attraverso il Tango Argentino. Quest’anno tuttavia l’associazione non è riuscita ad usufruire di alcun spazio pur continuando l’attività regolarmente.

 

Contatti:

Paolo tel.3492554314

email: paolo.lucchesi@fastwebnet.it

 

 

La Banca del Tempo

Danza delle Ore

 

Una Banca del Tempo è un luogo nel quale si può depositare e prelevare tempo, con modalità molto affini a quelle che regolano il flusso di denaro in una vera banca.

E' un luogo nel quale avviene uno scambio: le persone, nel mettere a disposizione il proprio tempo per determinate prestazioni, si aspettano di ricevere prestazioni da altri.

L'unità di misura è l'ora, che ha valore in quanto tempo prestato o richiesto, e non in relazione all'attività svolta.

La rete di solidarietà che si viene a creare è fondata sullo scambio fra persone eguali, che in momenti diversi sono bisognose di aiuto o disponibili a darlo.

Gli scambi possibili all'interno di una Banca del Tempo, sono questi e molti altri, in base alle disponibilità ed esigenze che ogni nuovo associato esprimerà.

 

Contatti

Gianni tel 3474260772

 

Sportello: Mestre - via Sernaglia, 34

c/o C. di Quartiere Mestre Centro

tel. 0412746442

MERCOLEDI' dalle ore 17.30 alle ore 18.30

email: info@danzadelleore.org

http://www.danzadelleore.org

 

 

TangOblivion

 

L’associazione culturale TangOblivion nasce a Venezia nel settembre 2003, con lo scopo di promuovere la diffusione del tango come forma espressiva, organizzando corsi di avvicinamento al ballo, stage con maestri argentini, presentazioni di libri e serate di ballo.

Gli appuntamenti che vengono ripetuti annualmente presso la sala eventi della libreria Mondadori vicino a P.zza San Marco sono: CarnevalTango a Carnevale e a giugno il Galà del Tango. In collaborazione con il Comune di Venezia – servizi sportivi, organizza mensilmente (il II° sabato del mese): Saccatango presso il centro sportivo di Sacca Fisola, il tutto a Venezia.

L’associazione, in occasione del Carnevaltango 2004, ha organizzato la presentazione dell’ultimo libro di Meri Lao “Todo Tango – Cronache di una lunga convivenza” presso la sala eventi della libreria Mondadori.

Il presidente dell’Associazione, Claudio Ruberti, inizia a ballare Tango nel 1993 ed instaura un rapporto di studio continuativo con il M° Ernesto Carmona, nel 1996 su coreografie dello stesso maestro, partecipa come protagonista allo spettacolo “Il postino di Neruda” di Antonio Scarmeta.

Negli anni successivi presenta varie coreografie, create da Ernesto Carmona, presso teatri (Teatro Nuovo di Verona, Teatro Goldoni di Venezia, ecc.) e presso Festival di tango (Festival di Trieste, Festival di Venezia).

Nel 1996 incontra Luciana De Fanti con la quale lavora per approfondire lo studio del movimento e l’espressività corporea attraverso le basi della danza classica.

 

La sede dell’associazione è a Venezia, Castello 6689/a.

La sede dei corsi è la palestra della scuola Dante Alighieri a Venezia, San Marco 3042 (vicino a Campo Santo Stefano).

Il referente è Claudio Ruberti: cell 340 7894135.

http://www.tangoblivion.it

 

S.T. TANGO STUDIO   (Pordenone)

 

 

SCUOLA TANGO “TANGO STUDIO” nasce a Pordenone dalla passione e dall’amore per questa meravigliosa disciplina quale è il Tango Argentino del Suo fondatore nonché Maestro Massimo MARCHETTO.

Massimo Marchetto inizia il suo percorso di ballerino di Tango nel lontano 1997 presso l’Associazione Culturale LIBERTANGO di Venezia, frequenta corsi con il famoso Maestro nonché coreografo Alejandro Aquino per diversi anni, poi conosce nuovi orizzonti e frequenta stage con insegnanti del calibro di Graciela Gonzales, Gustavo Naveira, Geraldin y Xavier, e a Buenos Aires segue le lezioni del grande “Pupi Castello”; ultimamente collabora con Mariachiara Michieli, coreografa della Nueva Compagnia Tangueros, organizzando stage e lezioni su tematiche riguardanti la “Postura”, “la tecnica preparatoria” “l’eleganza del ballo”.

Così all’inizio del 2005 fonda La S.T. Tango Studio di Pordenone e pratica le sue lezioni nella nuovissima sede di Corva di Pordenone, in una struttura dedicata esclusivamente alla danza.

S.T. Tango Studio collabora con vari istituti scolastici e con altre discipline.

 

Contatti:

info tel. 335411880 Max

e-mail: maximotango@yahoo.it

 

 

Scuola Stabile di TANGO ARGENTINO

“DEEP IN TANGO”

 

La Scuola Stabile di Tango Argentino “Deep in Tango” è fondata e diretta da Luciano Mamprin la cui sede è a Mestre-Venezia in Via Don Tosatto n°37 ( di fronte all’Auchan – sopra l’Autoservice).

Deep in Tango svolge la sua attività dal Lunedì al Venerdì seguendo un percorso di formazione dell’allievo che va dal Tango principianti, all’interpretare PIAZZOLLA, alla tecnica femminili e maschile, all’ascolto dei brani, al Tango Fusion per finire con teatro ed espressività.

Deep in Tango offre tutti i giovedì presso “l’Ostaria Legrenzi, in corte Legrenzi a Mestre l’APERITANGO e tutte le domeniche al FISHERMAN, Via E. Pepe 118 (Piazza barche – Mestre) il nuovo modo di vivere il Tango.

Per tutte le informazioni:

Contattare

Tel. Segreteria 349862866

O telefonando a Luciano Mamprin al 3355920889