La statistica è una scienza seria e l' arte del "sondaggio" specie in stile arco-pilesco ne è l' espressione più alta...
PiPPam esercita tale "arte" con dei pol scientificamente mirati per dare un' identità ben precisa all' Homo Moscaiolus Italicus e che saranno regolarmente (se non me ne dimentico) aggiornati con domande accuratamente scelte dai nostri esperti...
|
Sondaggio nr. Uno (25.08.2001/07.01.2002) |
|
Il primo sondaggio :"Profilino del visitatore del PiPPam" intendeva stabilire il livello tecnico dei pesca-visitatori.
Sei un pescatore a mosca?
Si e sono un mito. (25) ovvero il 40%
Si, me la cavo. (19) ........... 31%
Si, ma faccio pena. (13) ....... 21%
Non pesco. (1) ................... 1%
Pesco con i vermi. (3) ........... 4%
Totale Voti: 61
Commento al sondaggio:
Beh...tutto è relativo, però...
Risulta evidente l' elevato livello di auto-stima dei pescatori a mosca: il 40% si ritiene "mitico" (sottintendendo che gli altri sono quasi tutte schiappe)
Un dato che senz' altro và ridimensionato (diciamo che 10% sarebbe stato più realistico a essere buoni)
Apprezzabile il 31% di "Si, me la cavo". Un dato abbastanza veritiero considerando che 1/2 hanno detto il vero e 1/2 dovevano "timbrare" il faccio pena, ma la confluenza dalla categoria "mito" di pescatori di medio livello autoproclamatisi "mitici" ci fà propendere (ottimisticamente) per un 40% effettivo.
Nel 21% del "Faccio Pena" (mi congratulo con i votanti) trionfa la sincerità! Bravi, anzi in qualche caso si può parlare di sottostima delle proprie capacità (che nulla hanno a che vedere con l' alto pedigriii della propria canneria o dei fiumi dove si puccia il moscario). Comunque il probabile passaggio di alcuni alla categoria "me la cavo" è compensato moooolto ampiamente da quelli sovrastimatisi.
Non pesco e "pesco con i vermi" (orrore!) erano lì per fare "colore".
|
Sondaggio nr. Due (dal 08.01.2002 al ...non ricordo) |
|
Il secondo Pipp-Sondaggio intendeva stabilire il livello dimensionale massimo delle catture effettuate dai pescavisitatori...
A tale scopo il nostro Team ha elaborato la seguente domanda:
Il pesce da Te catturato più grande, era:
Grossino (11) corrispondenti al 23%
Grosso (5) ---------------------10%
Molto Grosso (3) ----------------6%
Grossissimo (0) -----------------0%
Gigantesco (3) ------------------6%
Immane (3) ----------------------6%
Non ci sono aggettivi (7) ------15%
1/2 Kilo scarso (3) -------------6%
Mai preso un tubo (6) ----------12%
No comment (7) -----------------15%
Voti (solo) 48
Commento al sondaggio:
Indubbiamnente un "test" insidioso: un alborella di 50 grammi è certo "grossissima", anzi "immane" molto più di una trota di 2 Kili. Inoltre introdurre un metro qualitativo nell' esercizio di questa nobile arte è (per i veri "Anglers") piuttosto discutibile...
In ogni caso rileviamo una certa sincerità nelle non molte risposte date: la tutto sommato accettabile e modesta definizione di "grossino" risulta vincente, da notare il buon "successo" di "mai preso un tubo" (viva la sincerità) e di "no comment" che forse è riferito più al sondaggio che alle dimensioni dell' eventuale preda.
Stendiamo un velo pietoso su "immane" e "gigantesco" (evidente rifugio dei mitomani aleutici).
Infine il "non ci sono aggettivi" essendo gli aggettivi mancanti variabili dal "microscopico" al "galattico" dice poco o nulla (come tutto il sondaggio d' altra parte).
|
Sondaggio nr. Tre (dal ...non ricordo bene al 18.06.2002) |
|
Il Pipp-Sondaggio nr. 3 si occupava del grado di socialitá dei flaifiscier nostrani. La domanda congegnata dal nostro staff era:
Compagni di pesca, meglio:... ecco le risposte:
1 amico (19) pari al............ 18%
2 amici (7) ....................... 6%
numerosa compagnia + pranzo (5).... 4%
Paola Barale (o similare) (44) ... 42%
Raul Bova (o fac-simile) (2) ...... 1%
il principale (0) ................ 0%
meglio da soli (14) .............. 13%
che importa basta pescare (12).... 11%
Voti (ben) 103.
Commento al sondaggio:
Senz' altro il piú attendibile di quelli finora effettuati.
La socialitá dei PaM risulta non essere elevatissima, in effetti la preferenza riservata a "1 amico" o "meglio soli" é da collegare al vantaggio di non avere testimoni (o uno solo compiacente e complice) per leggendarie "cattate"...
Equilibrata la risposta "2 amici", gastronomico-turistica la "numerosa compagnia + pranzo" (ovviamente pantagruelico in quella trattorietta....)
Sul previsto trionfo di "Paola Barale (o fac-simile)" siamo tutti d' accordo (ci mancherebbe altro), ma che dire dei 2-due che preferiscono il Bova? O sono delle pescatrici o...
Registriamo infine un clamoroso (!) zero per "a pesca con il principale" (l' anonimato concede spazio alla sinceritá).
|
Sondaggio nr. Quattro (dal 19.06 al 31.12.2002) |
|
Il quesito: "Qual é il tuo budget annuo per la Pam?" nelle nostre intenzioni non intendeva stabilire il livello eco-sociale degli italcodatopaioli, ma la loro disponibilitá al sacrificio finanziario per la pratica di tale nobile attivitá...
Fondamentalmente una cazzata: infatti nel "budget" moscofilo sono da comprendere o meno voci "accessorie" come licenza, pedaggi autostradali e "panino fattoria" all' autogrill? Per non dire poi delle diversitá di esborso tra un PaM di Sondrio e uno di Caltanissetta, tra chi costruisce e chi no, tra i magri ed i grassi...Comunque ecco il risultato:
Meno di 300 Euri...(povero...) (26) pari al 30%
+ di 300, ma meno di 666.66 (4)------------- 4%
+ di 666,66, ma meno di 1000 (5)------------ 5%
tra 1000 e 2000 (9)------------------------ 10%
tra 2000 e 5000 (viaggi compr.) (6)--------- 7%
oltre 5000...(Paperone) (6) ----------------- 7%
Ma a te che te ne frega? (9) --------------- 10%
Io li spendo con le donne... (19) ---------- 22%
VOTI: 84 (abbastanza)
Commento al sondaggio:
Pur considerando quanto scritto sopra, il successo dei "risparmiosi" dimostra che la PaM é largamente praticata dai ceti popolari (o dai genovesi....) o che questo sito é piú di altri frequentato da "poveracci" (il che tonifica il PiPPam-Pensiero: PaM Sport per tutte le tasche)...boh, fate vobis.
Comprensibili (ed accettabili) le categorie fino a 5000 euri, ma che dire dei "Paperoni"? Millantatori, Scialaquatori o (nel caso: beati loro) gente che puccia regolarmente il moscario in Alaska, NZ, Pata etc.?
"Ma a te che te ne frega?" era uno spazio a disposizione dei "pirla" (che fortunatamente sono limitati a circa 1 su 10...)
"Io li spendo con le donne..." Si...Ma quali "donne"? Nella maggior parte trattasi di mogli e figlie (e nei casi piú sfigati: SUOCERE).
Commento a cura della redazione socio-tecnico-psico-motoria di PiPPam.