I Pescatori a Mosca Italiani sono strana gente... O almeno tale impressione la si ricava dilettandosi nella lettura dei forum virtuali sparpagliati qua e lá nel Flai-Uéb maccheronico (o polentonico per i leghisti...).
Sembra che solo due siano gli elementi comuni dello (striminzito) popolo codatoparo: il pescare a mosca (talvolta) e il lamentarsi di tutto o quasi (sempre).
L' argomento del similpiagnisteo odierno sono i tratti No-Kill o per brevitá "NK", per gli extracodatopari spieghiamo che per tratti NK si intendono dei tocchi (spesso ahinoi "tocchetti") di un qualche corso d' acqua in cui si puó pescare solo a mosca (o solo con esche artificiali) e le eventuali catture devono essere rilasciate sane e salve. La diffusione di tali zone é ancora modesta tanto per dare un idea sul totale delle riviere codatopabili (almeno in teoria...) i NK o ad esso comparabili (chiamiamoli a trattenimento limitatissimo...) sono l' uno al max il due per cento.
Nel mio periodico zonzare per il Flai-Uéb nostrano mi sono imbattuto all' interno della piú frequentata e variegata arena virtuale in un "3d" in cui lo "starter" esprimeva delle tutto sommato legittime perplessitá su tale argomento...
In effetti c'é NK e NK come c'é bionda e bionda (per es. la Carrá e Victoria Silverstedt...) peró alcune osservazioni dei partecipanti alla discussione meritano un certo spazio (gli aggettivi li lascio a Voi).

La PiPP-Opinione.
Che la "medicina" in questione non risolva da sola i molti mali delle acque nazionali é ovvio, ma almeno in parte danno giá una risposta importante alle necessitá di molti Pescatori che non potendo permettersi onerose trasferte desiderano cimentarsi in fiumi ricchi di pesci (o perlomeno "non vuoti"...) cosa che per chi non puó pescare come e quando vuole non é per nulla trascurabile.
Che non tutti i NK siano di pari livello é un dato di fatto, d' altra parte non sempre ai promotori di tali iniziative vengono messi a disposizione ridenti torrenti in amene vallate boscose e i mezzi finanziari sono spesso assai limitati...
Non ci pare ci sia molto da discutere: nella praticamente critica (se non disperata) situazione delle nostre acque e dei loro naturali inquilini i tratti a gestione particolare sono l' unica risposta pratica e realistica per dare un decente futuro alla pesca sportiva (non solo PaM) e l' augurio é di vedere nel futuro prossimo ancor piú zone NK, piú lunghe e gestite al meglio (non solo "tanti" pesci seminati, ma pure capaci di riprodursi)
Ma il "criticismo" di certi personaggi non é per caso dovuto al fatto che con regolamenti "prendi e lascia" i pesci ci sono (e per tutti) mentre dove gli annokators hanno via libera non é rimasto un tubo? Trarre le (il)logiche conclusioni...

PulciHome... PiPPHome