Raccolta in continuo divenire... Prenderò volentieri in considerazione nuove segnalazioni e commenti sui testi citati!
Ho trovato un vecchio messale qui a Gigliola [...].
Ho letto la Messa.
Ma sai che è più interessante dei "Sei Personaggi In Cerca Di Autore"?
[don Lorenzo Milani, lettera a Oreste Del Buono]
Si può trovare all'inizio di ogni edizione ufficiale del Messale Romano o in volumetto separato. Assieme alle rubriche del Messale (le parti in rosso che affiancano il testo del Messale indicando le azioni e i gesti concomitanti) è il primo punto di riferimento per sapere come si deve svolgere il rito. Non spiega però le motivazioni teologiche o il significato dei gesti e delle parole. Nel corso dell'anno 2'000 è stata approvata la nuova edizione del Messale Romano che verrà utilizzata nel corso dei prossimi anni.
E' la costituzione apostolica del Concilio Vaticano II dedicato alla liturgia. Il Messale Romano è stato preparato
seguendo le indicazioni e motivazioni spirituali presenti in questo testo.
Concilio Vaticano II, Costituzione "Sacrosantum Concilium" sulla sacra Liturgia
Istruzione su alcune questioni circa la collaborazione dei fedeli laici al ministero dei sacerdoti, ed. Paoline (£ 2'000 pagg. 44)
Congregazione per il culto divino, Preparazione e celebrazione delle feste pasquali (Lettera circolare, 1988)
Si tratta di un ottimo testo di riferimento da tenere sempre a portata di mano, che descrive dettagliatamente la varie fasi della Messa con riferimenti alla sviluppo storico del rito.
Hermans, Johannes, La celebrazione dell'Eucarestia, ed. Elle Di Ci (£ ?? pagg. 491)
Prima di spiegare i simboli usati nella liturgia, gli autori si soffermano a lungo sul valore dei simboli e sull'importanza della loro comprensione con molti esempi.
Weidinger, Gertrud / Norbert Weidinger, Gesti, segni e simboli nella liturgia, ed. Elle Di Ci (£ 12'000 pagg. 175)
Dopo una breve introduzione sul valore dei simboli, l'autore si sofferma dettagliatamente sui tanti segni presenti nella liturgia. Alcuni esempi: luce, immagini, colori, vesti, fuoco, incenso, toccare, unzioni, mani, il gesto della pace, bacio, il segno della croce, acqua, cenere, digiuno, tacere, campane, mangiare e bere, pane e vino, acqua e vino nel calice, spezzare il pane, gli atteggiamenti del corpo, camminare, la proclamazione del Vangelo...
Aldazábal, José, Simboli e gesti - Significato antropologico biblico e liturgico, ed. Elle Di Ci (£ 18'000 pagg. 287)
Un commento impegnativo e dettagliato alle attuali preghiere eucaristiche secondo una prospettiva storica e teologica. Nel secondo volume sono riportati i testi in latino e italiano delle preghiere eucaristiche e lo schema in latino «De Ordine Missae» presentato nel 1967 per diffondere le bozze delle preghiere eucaristiche con le motivazioni delle scelte operate.
Mazza, E., Le odierne Preghiere Eucaristiche, ed. Dehoniane Bologna (£ 42'000, due volumi)
Aldazábal, José, Dizionario sintetico di liturgia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2001 (euro 24,79)
Le Gall, Robert, La Messa attraverso i suoi riti, ed. Elle Di Ci (£ 18'000 pagg. 238)
Bergamini, Augusto, L'anno liturgico. Cristo festa della Chiesa. Storia, celebrazione, teologia, spiritualità, pastorale, ed. san Paolo, Roma 1982 [ristampa aggiornata 2002, euro 18]
Falsini, Rinaldo, Gesti e parole della messa, ed. Ancora, Milano 1993 (euro 12,40, pp.191)
Segnalo anche per il suo rapporto con la gestualità liturgica la raccolta di saggi: Biblia. La gestualità e la Bibbia, ed. Morcelliana, Brescia 1999 (£ 25000, pp.142)
Partendo da una sobria descrizione della celebrazione eucaristica, l'autore sviluppa una catechesi sulla liturgia e sulla partecipazione dei fedeli alla celebrazione.
Il rito e i suoi contenuti: struttura e svolgimento del rito, contenuti divini del rito, ritmo e spirito della celebrazione, creatività e norme; partecipazione attiva cosciente piena: per una partecipazione attiva e impegnata, nel cuore del misteroal di là del segno, offrirsi con Cristo al Padre nell'amore, marana-tha: vieni, Signore Gesù! Appendice: Il fuoco dello Spirito nel calice, Eucaristia e Chiesa: un solo corpo.
Magrassi, Mariano O.s.B., Vivere l'Eucarestia, ed. La Scala (£ 10'000, pagg. 203)
Il libro raccoglie una serie di catechesi autonome sulle varie parti della Messa tenute dal card. Lercaro.
Lercaro, Giacomo, L'Eucaristia nelle nostre mani - Liturgia e Catechesi, ed. Dehoniane Bologna (£ 30'000, pagg. 248)
Aldazábal, José, Per comprendere e celebrare l'Eucaristia - Catechesi e proposte, ed. Elle Di Ci (£ 11'000 pagg. 128)
Lettera apostolica di Giovanni Paolo II, Dies Domini (Il giorno del Signore), Città del Vaticano 1998
Guardini, Romano +Lo Spirito della liturgia+
Ratzinger, Joseph, Introduzione allo spirito della liturgia, ed. san Paolo, Alba (Cn) 2001 (euro 17,56, pp.231)
Libretto compatto e completo, contiene una spiegazione dettagliata su ciò che deve fare il ministrante durante la messa, tempi, libri, colori, vesti e oggetti liturgici, una catechesi sulle qualità del ministrante, il rito di ammissione al servizio liturgico.
Ricci, don Remigio, Mesaretim - guida per il servizio liturgico, ed. Dehoniane Bologna (£ 3'000 pagg. 48)
Dopo una breve introduzione sulla celebrazione attiva (le parole e i gesti) e le parti della celebrazione, descrive dettagliatamente la celebrazione eucaristica secondo i vari incarichi (chi porta il turibolo, i ceri, il messale, la mitra e il pastorale...), i sacramenti e altre celebrazioni particolari nell'anno liturgico, con annotazioni anche sul rito ambrosiano.
Carini, Cipriano, Il libro del chierichetto, Piemme
(£ 12'000 pagg. 144)
E' diviso in quattro parti. La prima racconta la storia di Jona, un ragazzo che il re chiama al proprio servizio, per spiegare le motivazioni del servizio liturgico; la seconda tratta lo stile, gli abiti liturgici, gli spazi, gli oggetti, il linguaggio dei materiali, i libri e i tempi; la terza spiega dettagliamente il servizio all'altare nella celebrazione eucaristica, nei sacramenti e in altre occasioni particolari; l'ultima parte è una guida per gli animatori (educare al servizio e alla fede, gestire il gruppo e le persone, acquisire le doti del responsabile, sapersi organizzare, dare una prospettiva, iniziare una pastorale vocazionale.
Nonostante vi siano varie illustrazioni, la grafica è molto scarna e il testo è spesso scritto in piccolo. E' dato molto rilievo allo stile del servire (che non si esaurisce nel fare bene il servizio stesso), strettamente connesso alle motivazioni del servire. Molto utile la parte dedicata agli animatori. Una mezza paginetta (pag. 64) è dedicata al problema delle ministranti.
Pagazzi, Stefano, Ministranti OK - Manuale del ministrante, Elle Di Ci (£ 6'000 pagg. 72)
La formula del libretto è quella di un vero e proprio libro di preghiere, con l'ordinario della messa e alcuni canti.
Martino, p. Nicola, Io ................ sono Ministrante, ed. Vocazioniste (£ 5'000 pagg. 127)
Molto curato nella veste grafica
AA.VV. (diocesi di Albenga-Imperia), Il manuale del Chierichetto, ed. FdA (£ 15'500 pagg. 97)
Testo più impegnativo, rivolto agli animatori dei gruppi ministranti.
Carini, Cipriano, Il servizio liturgico del ministrante, ed. san Paolo (£ 15'000 pagg. 127)
Vedi <www.seminario.milano.it/servirecongioia.html>.
* Purtroppo molti siti cattolici sono inutilmente pesanti: vasto impiego di grafica anche per sostituire normalissimo testo, applets e colonne sonore MIDI che ritardano notevolmente il caricamento delle pagine. Mi permetto di fare questa critica perché, se anche l'occhio vuole la sua parte (soprattutto in siti rivolti ai ragazzi), credo sia giusto avere un occhio di riguardo anche per gli ultimi... ovvero i possessori di computer vecchi e modem lenti!
Concilio Vaticano II, Costituzione "Sacrosantum Concilium" sulla sacra Liturgia, cap. VI n. 112-121
Commissione episcopale per la liturgia della CEI, Repertorio nazionale di canti per la liturgia, ed. Dehoniane Bologna (£ 3'000 pagg. 72) con un repertorio francamente poco consistente e un'utile appendice bibliografica
AA.VV., Musica e Partecipazione alla Liturgia, ed. Dehoniane Bologna (£ 17'000 pagg. 110)
Iotti, Paolo, Guidare un Coro Liturgico, ed. Dehoniane Bologna (£ 10'000 pagg. 104)
Ruaro, Pierangelo, Chitarra e Liturgia, ed. Dehoniane Bologna (£ 18'000 pagg. 155)
Venturi, Gianfranco / Ruaro Pierangelo, Celebrare e Cantare la Messa, ed. Dehoniane Bologna (£ 28'000 pagg. 190)
Iotti, Paolo, Dare Voce alla Scrittura - Manuale per proclamare la Parola in assemblea, ed. Dehoniane Bologna (£ 11'000 pagg. 80)
Ferraris, Felice, Proclamare la Parola di Dio - Formazione biblica, liturgica, spirituale e tecnica del Lettore, ed. san Paolo (£ 20'000 pagg. 232)
Esposito, Giuseppe, L'arte del dire e del leggere nella liturgia della Parola, ed. Coletti (£ 33'000 pagg. 190 + audiocassetta)
Vorrei accennare anche a Bonhöffer, Dietrich, Vita comune che ha una bellissima sezione catechetica sulla proclamazione della Parola di Dio e sul canto.
Genero, Guido, Celebrare la Settimana Santa, Guida liturgica alla Pasqua Cristiana, Padova 19922 (ed. Messaggero Padova, £ 9'000)
Celebriamo la Pasqua, I riti della Settimana Santa, Bologna 1996 (ed. EDB, £ 2'700)
Estratto del messale e lezionario per tutta la Settimana Santa, con commenti alle singole celebrazioni e letture di un gruppo di monaci benedettini francesi.
Kollamparampil, A.G. (a cura di), Hebdomadae sanctae celebratio, Conspectus historicus comparativus, Roma 1997 (ed. CLV, £ 45'000)
Benoit ,Pierre, Passione e resurrezione del Signore, il mistero pasquale nei quattro evangeli, Torino 1993 (ed. Piero Gribaudi, £ 38'000)
Commento esegetico della passione e resurrezione del Signore. La prospettiva è sinottica: seguendo l'ordine cronologico, ogni fatto è analizzato secondo la quadriforme prospettiva degli evangelisti.
De la Potterie, Ignace, +La passione secondo san Giovanni+
Ufficio Catechistico Nazionale, Incontro alla Bibbia, Roma 1996 (ed. Libreria Editrice Vaticana, £ 12'000)
Ufficio Catechistico Diocesano di Bologna, La "Lectio Divina" nel popolo di Dio, Bologna 1996 (ed. EDB, £ 3'500)
Falsini, Rinaldo, Introduzione alla Bibbia, Milano 19913 (ed. Vita e Pensiero, £ 23'000)
Piccolo dizionario biblico della rivista Jesus
Ricordo il recente (2002) documento La Chiesa e Internet. Etica in Internet del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali. I capitoli II e III della prima parte riguardano anche un sito come questo, in particolare i numeri 5 (evangelizzazione), 6 (comunicazione interna), 8 (siti denigratori e pseudo cattolici, iniziative dei singoli) e 11 (approvazione ecclesiastica?). Della seconda parte segnalo i numeri 7 (eccezionalità di internet), 9 (digital-divide, 10, 13 (crisi del giornalismo).
©2000-2003 Copyright by Gian Pietro Basello
for ElamIT.net <www.elamit.net> (http://digilander.libero.it/elam)
Write to <elam@elamit.net>
Thanks to Digiland <http://digiland.libero.it> for free hosting!
san Giovanni in Persiceto, 28/XII/2000 (piccole modifiche 16/V/2001; 22-23/VII/2001 riordino sezioni, nuove sezioni 'Introduzione alla Scrittura' e 'Settimana Santa', aggiunti nuovi titoli; 5/IX/2001 rubriche 'in internet' e altre lievi aggiunte; 30/IX/2001 varie aggiunti nelle sezioni 'internet'; 8/I/2001 piccole aggiunte; idem Napoli, 22/IX/2002, idem Napoli, 18/II/2003)