SA828 MODULO WALKIE TALKIE STAND ALONE


Ho voluto provare questo interessante modulo walkie-talkie della NiceRF (https://www.nicerf.com/), esso funziona senza bisogno di programmarlo, possiede 16 canali già configurati (compresi i sub-toni), il pulsante PTT ed il microfono incorporati  sulla scheda, inoltre  alcuni venditori ne forniscono il KIT con un altoparlante, un potenziometro del volume, una antennina e tutto il necessario per collegarlo alla porta USB del computer nel caso si desideri  cambiare le frequenze e i sub-toni  predefiniti di ogni canale (non occorre essere programmatori per farlo, il costruttore fornisce una semplice ed intuitiva interfaccia software scaricabile liberamente sul sito della NiceRF che troverete, comunque, in calce a questa pagina), il modulo può erogare fino ad 1.5 W (dipendendo dalla frequenza di trasmissione), ci sono due modelli con KIT uno UHF (quello che ho comprato io) che va da 400 MHz  480 MHz e uno VHF che va da 134 MHz a 174 MHz.
Ha poi altri pin con diverse funzioni che non sto qui a spiegare dato che sul datasheet c'è spiegato tutto benissimo. Lo scopo di questa pagina è di riportare i risultati che ho ottenuto provando due moduli in semi duplex;  in particolare la massima distanza di collegamento raggiungibile e  la bontà dell'audio.
Una cosa molto importante è usare un buon piano di massa, nel mio caso ho utilizzato due scatoline metalliche che hanno dato ottimi risultati (una è leggermente più grande dell'altra perché non ne avevo due identiche, comunque quella più piccola ha una misura sufficiente per presentare un ottimo piano di massa (12 X 8 X 2.5 cm). Qui sotto la foto delle due ricetrasmittenti:



Qui di seguito i risultati delle prove:
In città, sistemando una antenna ground-plane sul tetto del condominio, si raggiungono distanze superiori ad 1 Km al limite della intellegibilità audio.
In città, sistemando una antenna ground-plane dentro l'appartamento, si raggiungono distanze superiori ad 500 metri  al limite della intellegibilità audio.
In campo aperto con antenna a stilo in dotazione si raggiungono distanze intorno ai 3 Km al limite della intellegibilità audio.

Attenzione, l'alimentazione non può superare i 5.5V, è conveniente usare una batteria a 9V (minimo di 1000 mAh per una notevole durata) e un DC / DC con uscita di 5V 1A.

Datasheet e software

Fabio

HOME