OSCILLATORE 433.92 MHz CON SAW ( SURFACE ACOUSTIC WAVE)



Qualcuno, forse, potrà chiedersi che significato ha costruirsi un oscillatore a 433.92 MHz quando in rete se ne vendono di tutti i tipi (anche variabili) a prezzi irrisori, nel caso risponderei semplicemente "per il gusto di sperimentare". Sperimentare significa spremere il cervello, sviluppare manualità e pazienza (che  serve sempre nella vita), inoltre sperimentare significa abituarsi alle delusioni ed accettare che non si può avere tutto e subito ma bisogna sudare per ottenerlo.
Il circuito che propongo è un oscillatore Colpitts la cui frequenza è determinata da un  risuonatore SAW di 433.92 MHz (risonanza serie), il suo schema è rappresentato nella figura seguente:



Lo scopo di questa pagina non è quello di fornire formule o dettagli teorici ma è quello di fornire  una serie di indicazioni pratiche per  la realizzazione  del progetto, in poche parole per la realizzazione della scheda.
Le piste sono state realizzate a mano con pennarelli indelebili, quindi niente sofware per la progettazione della scheda, ne carta PNP, ne stampate e quant'altro occorra per il compimento del circuito stampato. Quello mostrato nella figura iniziale è il terzo prototipo che funziona egregiamente, i due che lo hanno preceduto avevano problemi di oscillazioni e instabilità, quindi dovete cercare di realizzare la scheda il più possibile simile alla mia, insomma dovrete fare un lavoro di fine copiatura (e anche questo impegna).

TAGLIO DELLA BASETTA DI RAME



Tagliate la basetta (mono faccia).
ABRASIONE DELLA BASETTA DI RAME

Abradete la basetta, NON usare carta vetrata o pagliette per lavare le pentole ma solo saponette abrasive adatte allo scopo.

PULIZIA BASETTA DI RAME



Pulire accuratamente la basetta con diluente nitro e una pezza di cotone, aspettare che il rame si asciughi bene prima di procedere alla prossima operazione.

DISEGNARE LE PISTE SULLA BASETTA DI RAME


Disegnare le piste con pennarelli indelebili del tipo raffigurato nella figura sottostante:



Per determinare la distanza esatta tra le piazzole usate i componenti, che dovrete saldare, come metro di misura.

LA BASETTA DI RAME IN ACIDO



Delicatamente appoggiate la basetta a filo dell'acido, stando attenti che non sprofondi nel liquido, per agevolare l'operazione attaccate sulla basetta un pezzetto di nastro carta. 
Quando la scheda è pronta tiratela fuori e pulitela con diluente nitro. Usate i guanti in lattice per tutta l'operazione

 ELIMINAZIONE SBAVATURE E RAME IN ECCESSO



Con un tagliabalsa eliminate sbavature e le zone  di rame (che non appartengono alla stessa pista) troppo vicine tra loro.

ABRASIONE BASETTA DI RAME




Abradete la basetta con saponetta abrasiva.

PROTEZIONE



Spruzzate sul rame uno spray trasparente per evitare che il rame, con il tempo, si  ossidi, ad esempio come quello raffigurato nella figura sottostante:



Aspettate che il trasparente si asciughi prima di effettuare l'operazione successiva.
PIANO DI MONTAGGIO



Montate i componenti iniziando dal transistor.

MISURE



Prima di effettuare la misura, indipendentemente dello strumento che possedete, inserite SEMPRE un attenuatore tra il D.U.T. e lo strumento stesso, io ho usato un attenuatore di 30dB  raffigurato nella seguente figura:



L'operazione da fare per risalire al vero valore della potenza emessa dal D.U.T. è di tipo aritmetico, i dB si sommano e si sottraggono.
La misura effettuata tramite TinySa da i seguenti risultati:
Potenza in uscita letta: -19.4 dBm
Potenza in uscita reale:  attenuatore + letta  = 30 + ( -19.4 ) = 10.6 dBm pari a 11.5 mW su 50 ohm

Qui di seguito i due prototipi che hanno preceduto la versione finale e che non funzionavano bene.



Come si nota le piste e le masse hanno un andamento e una forma diversa da quelle del circuito stampato finale.

Ciao
Fabio