ANTENNA GROUND PLANE CON STILI TELESCOPICI
DA 102 MHz a 468 MHz



Questa antenna va benissimo per chi deve effettuare delle prove sperimentali su ricetrasmittenti lavoranti a diverse frequenze rientranti nella gamma da UHF a VHF. Semplice da costruire e poco costosa la si può portare ovunque con facilità semplicemente facendo rientrare i 5 stili telescopici (uno centrale e 4 radianti). Gli stili telescopici tutti estesi raggiungono una lunghezza di  74 cm, tutti ritratti  misurano 15 cm.

Con gli stili tutti estesi l'antenna risuona a tre frequenze, vedi foto sotto:



Le frequenze e i loro  parametri misurati sono i seguenti:

FREQUENZA = 102 MHz
    SWR 1.29 : 1
    IMPEDENZA 60 -j0.097 ohm

FREQUENZA = 293MHz
    SWR 1.09 : 1
    IMPEDENZA 48 -4.7ohm

FREQUENZA = 490 MHz
    SWR 1.08 : 1
    IMPEDENZA 50 -j5 ohm

Con gli stili tutti ritratti l'antenna risuona a 432.500 MHz con una larghezza di banda (riferita ad un SWR minore o pari a 1.5 : 1) da 405 MHz a 468 MHz, vedi foto sotto:



Le frequenza e i suoi  parametri misurati sono i seguenti:

FREQUENZA = 432 MHz
    SWR 1.17 : 1
    IMPEDENZA 46 -j1.8 ohm

Ovviamente ci sono infinite possibilità modificando la lunghezza degli stili.
COSTRUZIONE

Gli stili usati avevano tutti e 5 un connettore sma maschio alla base, nel montaggio ho ritenuto fosse stato utile lasciare tale connettore al solo stilo centrale  che avrebbe dovuto essere avvitato su un connettore sma femmina da pannello direttamente collegato al cavo coassiale, vedi foto sotto:


Tale connettore è avvitato su un pannello di alluminio (foro da 7 mm). Gli altri stili (radiali) sono avvitati sul pannello (gli ho tolto il connettore SMA alla base), essi hanno un forellino che accoglie viti da 2.5 mm. Per evitare che i radiali si spostino longitudinalmente conviene  mettere tra lo stilo ed il pannello una dentellata da 2.5 mm e serrare il dado con forza.
Il pannello è attaccato ad un cubetto di legno tramite viti da legno e distanziato da esso con distanziali M3 X 5 in modo da lasciare il posto per il connettore SMA da pannello collegato al cavo coassiale, vedi foto sotto:


Il pannello di alluminio va piegato di 45° agli spigoli dove vanno avvitati i 4 radiali, per piegarlo consiglio  di avvitarlo sul cubetto di legno e poi, bloccato nella morsa, colpirlo con una mazzetta di gonna  fino a fargli raggiungere l'inclinazione suddetta. Per avere una indicazione di quanto bisogna piegarlo conviene usare una maschera di cartoncino tagliato con tale inclinazione  misurata tramite un goniometro, vedi foto sotto:
 

Al cubetto di legno occorre effettuare un buco (dalla parte opposta di dove è attaccato il pannello di alluminio) dove alloggerà l'asta (anch'essa di legno) che sosterrà l'antenna, vedi foto sotto:

Questo è tutto.
Fabio