OROLOGIO CON MODULO DS3231 E ARDUINO NANO



Questo orologio utilizza il modulo DS3231 che è abbastanza preciso, questa affermazione  risulta da delle prove, non proprio tecniche, che ho effettuato su di esso; in poche parole ho impostato l'ora  facendo riferimento al mio cellulare che come tutti i telefoni si sincronizzano ON LINE, all'atto dell'attuazione del settaggio tra il mio orologio ed il cellulare risultava uno scarto di circa 1 secondo. Dopo un mese ho fatto il paragone di orario tra il telefono e l'orologio ed è risultato lo stesso scarto di tempo (limitatamente alla misura visiva). Anche se questa non è certamente una misura accurata, per quello che serve a noi l'orologio è sufficiente per affermare che esso è piuttosto preciso.

Tutti i componenti utilizzati per la costruzione dell'orologio sono indicati nello schema a blocchi raffigurato qui sotto (i pulsanti sono momentanei):


La parte più creativa della realizzazione di questo oggetto è stata quella meccanica; io sono stato sempre dell'idea che il vero hobbista, per mantenere ad un elevato livello la propria carica creativa (e anche per economizzare), debba creare qualcosa utilizzando il più possibile materiare che è nato per altri scopi. In genere questo tipo di materiale ha anche il pregio di farsi trovare nel piccolo negozio di ferramenta (magari sotto casa) e spesso anche vicino ai cassonetti dell'immondizia. E' li che scatta il meccanismo che ti permette di realizzare mentalmente qualcosa solamente osservando l'oggetto esposto sullo scaffale del negozio o al sole...
Per il contenitore ho usato, infatti, una canalina 40 X 40 mm di colore bianco e devo dire che il risultato ottenuto è eccellente. La plastica della canalina si taglia facilmente con il taglierino (sarebbe meglio usare la fresa però) ma attenzione, per usarlo occorre una mano ferma e soprattutto esperta, infatti se non si è accorti non ci vuole nulla affinché  la lama cambi direzione creando squarci sulla parte di superfice estranea al taglio. Per ovviare a questo fenomeno consiglio di usare un righello di metallo, ben fissato con morsetti, che faccia da guida alla lama e inoltre consiglio di tagliare sempre dalla parte di superfice che andrà tolta cosi anche se la lama cambia direzione va a tagliare una superfice di canalina che non servirà.
Nella foto seguente il taglio sul pannello frontale effettuato con taglierino:



Il pannello l'ho verniciato di nero lucido, consiglio di usare bomboletta spray acrilico perché questo tipo di vernice si asciuga in breve tempo.

Le varie schede le ho stipate sul fondo della canalina come nella foto seguente:



A tal proposito consiglio di saldare i fili sui pin di Arduino Nano per una maggiore resistenza meccanica rispetto quella che hanno i test point maschi infilati nella femmine, sul modulo DS3231, invece, si possono lasciare i test point data la loro resistenza ad essere estratti (almeno per i moduli che possiedo io).

L'orologio dispone di due pulsanti per cambiare l'ora e la data, le azioni per effettuare la modifica sono le seguenti.

Premere per 1 secondo il pulsante SET:
        -suona il buzzer per breve tempo e si illumina il led rosso.
        -si modifica l'ora tramite pulsante UP.
Premere  il pulsante SET:
        -si modificano i minuti tramite pulsante UP.
Premere  il pulsante SET:
        -si modifica il giorno tramite pulsante UP.
Premere  il pulsante SET:
        -si modifica il mese tramite pulsante UP.
Premere  il pulsante SET:
        -si modifica l'anno tramite pulsante UP (il minimo anno che si può impostare è il 2022 e quello massimo è 2030, i due valori si possono cambiare nel programma, ANNO_MIN per il primo e ANNO_MAX per il secondo, notare che il DS3231 possiete internamente un calendario valido fino al 2100)
Premere  il pulsante SET:
        - si esce dalla funzione modifica, si spegne il led ed il buzzer suona per un tempo breve (leggermente maggiore del precedente).
        - vengono caricati i dati modificati nel modulo DS3231 (i secondi vengono azzerati).
Qui il software.
Ciao, Fabio.
HOME