- Il Campanile a torre campanaria - 1 Le due versioni del duomo di Susa: Santa Maria Maggiore e San Giusto
Il duomo di Santa Maria Maggiore
CAMPANILE DEL PRIMO DUOMO ROMANICO DI SUSA
Del vecchio duomo di Santa Maria Maggiore risalente alla fine del X secolo od all'inizio dell'XI sopravvivono il campanile, per intero, la facciata rustica e un portale del fianco nord, inglobati in successive costruzioni ad uso abitativo. Le loro parti murarie organizzano le loro superfici scompartendole in specchiature di archetti e lesene.
Il campanile è a torre separata dalla chiesa, suddiviso in piani sottolineati dalle specchiature di lesene ed archetti in mezzo alle quali si aprono monofore e polifore.
Il duomo di San Giusto
CAMPANILE DEL DUOMO DI SAN GIUSTO A SUSA
La costruzione è del 1027; fu prima abbazia benedettina (1029) voluta dal marchese Olderico Manfredi; la chisa crollò in varie parti nel 1321, per cui di essa furono ricostruite in gotico abside, navata centrale e parte superiore della facciata.
Integro è inveceil campanile, lo stile del quale si può considerare un'evoluzione diretta di quello del precedente rivisitato in base alle nuove invenzioni romaniche - alla luce delle concezioni di recupero della romanità ad esempio di Guglielmo da Volpiano.
Rimangono così presenti tutti gli elementi linguistico-architettonici del precedente campanile di Santa Maria Maggiore - superfici murarie suddivise in specchiature incorniciate da archetti, lesene, fregi a dente di sega - ma in una prospettiva ben più monumentale, basata su una logica visiva strutturata su più complesse proporzioni tra le riquadrature, che ora vediamo infine sottolineata in alto dal cinquecentesco tetto a guglia.
Avvertenza: le immagini di questo sito
possono essere pubblicate da altri solo se nell'ambito di attività non a
fini di lucro; nel caso è comunque doverosa correttezza lasciare un link
al sito da dove esse provengono