precedente Home Page - Index successivo
Mura del IX sec. nelle curie
Archivio Fotografico di Giorgio Croce
- La corte nobiliare: la zona dei palazzi degli Embriaci -






Salita S.M. in Passione
Salita S.M. in Passione

Salita di Mascherona
Salita S.M. in Passione




La corte o curia - cioè il centro di potere di una famiglia aristocratica - degli Embriaci andava dalla torre attuale alla piazza di Santa Maria in Passione. Era un sistema fortificato interno alla città che lambiva Salita Mascherona, con il terrapieno che tuttora regge il gruppo di edifici di Santa Maria in Passione.
Nell'allora strategica area di Castello piazza Santa Maria in Passione era il centro del loro quartiere, e la successiva chiesa come i palazzi circostanti riutilizzano parti murarie di palazzi e torri di quella famiglia.
Al tempo delle incessanti lotte tra fazioni il quartiere doveva essere difeso dagli attacchi;per questo si effettuarono deviazioni tattiche di percorso con gomiti e strettoie atte a creare difficoltà all'attaccante. Il vicolo - poi chiuso e inglobato nel complesso di Santa Maria in Passione - che tagliava in percorso rettilineo il rilievo allora fu deviato con lo scarto di uno o due metri; alla stessa funzione erano destinate le torri del lato opposto all'unica superstite, le cui parti basamentali sostengoo il sistema di archivolti di salita Santa Maria in Passione. In quest'ultimo tratto gli edifici hanno nelle parti basamentali tratti di pietra squadrata con superficie a bugnato, emblema delle torri degli Embriaci.


Campanile di S. M. in Passione
La chiesa di Santa Maria in Passione venne costruita nel 1325 come ricovero delle povere di San Silvestro (la vicina chiesa di Castello) utilizzando per essa i resti della Curia Embriacorum del XII secolo; rimaneggiata nel corso dei secoli (trasformata nel 1464 in monastero delle Agostiniane, fu ricostruita nel 1553 dalle suore canonichesse lateranensi di S. Agostino) e arricchita di affreschi, ai quali lavorò anche Valerio Castello, venne distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.

I restauri del campanile (1992)
Iniziati a fine anni 80 in relazione alle celebrazioni del '92, non ancora del tutto ultimati, lasciarono lo spazio aperto coprendolo con una tettoia a struttura paraboloide.
---->V. SANTA MARIA IN PASSIONE, resti dei palazzi degli Embriaci


Avvertenza: le immagini di questo sito possono essere pubblicate da altri solo se nell'ambito di attività non a fini di lucro; nel caso è comunque doverosa correttezza lasciare un link al sito da dove esse provengono


elaborazione grafica
Giorgio Croce
mailto:giorgio.croce@libero.it
http://digilander.libero.it/giorgiocroce/

Torna in cima alla pagina